Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: consiglio oculari 31.8

  1. #1
    Meteora L'avatar di Uno Qualunque
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    22
    Taggato in
    3 Post(s)

    consiglio oculari 31.8

    Salve ho un celestron 130/650. Gli oculari che forniscono con il telescopio quando viene acquistato sono abbastanza scarsi quindi la mia domande è voi potete consigliarmene qualcuno buono per spingere al massimo questo telescopio, ora non so di preciso quali oculari ci sono in commercio, conosco solo lenti di barlow e basta, mi affido a voi grazie mille.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: consiglio oculari 31.8

    Ciao, anche Uno Qualunque sarà gradito a presentarsi in sezione qui..
    https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

    Ti spiego intanto un po' di cose del tuo telescopio, poi trai tu le conclusioni su quello che vorrai meglio fare, questo 130/650 è un telescopio a corta focale, ciò non facilita il raggiungimento di alti ingrandimenti con oculari tipo il 10mm che hai che, usato su uno di focale 1250mm restituirebbe già 125x (ingrandimenti), il 650mm restituisce 65x, di suo è un telescopio per ingrandimenti medio bassi, atti all'osservazione di campi larghi, ammassi aperti, oggetti più luminosi del cielo profondo come Globulari Nebulose ecc.. (sotto un bel cielo poco illuminato) meno (anche se si può) per il planetario, dove soffre un po' le aberrazioni dovute alla corta focale..
    Già di per se, nonostante che il telescopio 130mm sfrutterebbe il massimo ingrandimento utile di 260x, difficilmente questi si possono sfruttare per via delle turbolenze atmosferiche (seeing) calore, inquinamento ecc.. Quindi spremerlo al massimo sarebbe poco redditizio, anche per quello che si è scritto prima..
    Sarebbe quindi da sfruttare intorno ai 30/40x, 120/130x, 160/180x.. per fare ciò con un oculare 24/26mm copriamo i bassi, ma servirebbe già un 5mm per raggiungere 130x e un 4mm per 160x dovuto alla sua corta focale (650/5=130x) oculari abbastanza tirati e per ottenere un po' di confort si devono prendere almeno dei flat field per non guardare attraverso un buco di 4mm..
    Qui entra in gioco la lente di barlow, c'è la Baader Q modulare 1,3/2,25x che permette a questa focale che ha il tuo telescopio di fare i giochini, perché con due fattori di moltiplicazione può farti usare degli oculari più umani e giocare sugli ingrandimenti, con un po' di compromessi sulla qualità dell'immagine, ma non è drammatico, quindi andiamo di barlow oppure di oculari singoli?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,653
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: consiglio oculari 31.8

    @Uno Qualunque, come già ricordato, è gradita una presentazione nell'apposita sezione, prima di postare...

  4. #4
    Meteora L'avatar di Uno Qualunque
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    22
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: consiglio oculari 31.8

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    @Uno Qualunque, come già ricordato, è gradita una presentazione nell'apposita sezione, prima di postare...
    Non lho letto mi scusi.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Uno Qualunque
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    22
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: consiglio oculari 31.8

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Ti spiego intanto un po' di cose del tuo telescopio, poi trai tu le conclusioni su quello che vorrai meglio fare, questo 130/650 è un telescopio a corta focale, ciò non facilita il raggiungimento di alti ingrandimenti con oculari tipo il 10mm che hai che
    Ti ringrazio infinitamente per la tua risposta sono contento di aver scelto questo forum. Andando sui barlow, l'oculare che ho è un 10mm perciò dal calcolo che hai fatto tu 650/10= 65 65 x 2 (barlow)= 125x di ingrandimento sarebbe così il calcolo? Se è cosi intanto posso comprarmi una barlow 2x e poi magari qualche altro oculare da abbinarci. Mi stavi dicendo degli oculari da 4mm per esempio, ma sono davvero cosi scomodi da usare? Se dovessi prendere un 4mm e la barlow e abbinarli potrei avere un ingrandimento di 325x non male vero?secondo te lo potrebbe fare questo telescopio o l' immagine verrebbe uno schifo?. In attesa di una tua risposta ti saluto

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 22-08-2019 alle 11:52 Motivo: non quotare il messaggio precedente!

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: consiglio oculari 31.8

    Per quanto abbiamo scritto prima, (seeing) aberrazioni ottiche ecc.. Non ci devi proprio pensare al 4mm più barlow 2x, anche perché il tuo telescopio massimo può sfruttare 260x, è giusto il calcolo che hai fatto per gli ingrandimenti, quindi se partiamo da un 8mm più barlow 2,25x, questa..
    https://www.teleskop-express.it/barl...anetarium.html
    otteniamo 182x e da solo 80x, abbinato alla barlow 1,3x (ti ho scritto che è modulare, si scompone) saranno 105x.. con un solo oculare.. Un esempio di Flat Field (la lente non è 8mm nonostante lo è la focale, ma maggiore)
    https://www.astrottica.it/super-wide...field-8mm.html
    Puoi tagliare anche la testa al toro con uno zoom 8x24mm più barlow 2,25 e hai tutto quello che ti serve..
    Esempio di zoom..
    https://www.amazon.it/Celestron-Zoom.../dp/B0007UQNV8

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Meteora L'avatar di Uno Qualunque
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    22
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: consiglio oculari 31.8

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Per quanto abbiamo scritto prima, (seeing) aberrazioni ottiche ecc..
    Innanzitutto ti ringrazio per il tempo che mi stai dedicando, quando ho comprato il telescopio c'era scritto che l'ingrandimento massimo sarebbe stato 325x dici che è falso?Cmq per esempio: in una notte in condizioni buone vorrei guardare m42 quindi in questo caso un 8mm più la barlow 2x andrebbe bene? Perchè sinceramente con il telescopio che ho vorrei spingermi non solo al sistema solare ma anche nel deep space secondo te posso farlo? A riguardo le lenti che mi hai consigliato tu ci penserò ma intanto che mi dici di queste https://www.amazon.it/gp/product/B00...2PNWYJU7H&th=1

    https://www.amazon.it/gp/product/B00...A11IL2PNWYJU7H
    Grazie per l'attenzione.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 22-08-2019 alle 18:09 Motivo: non quotare il messaggio precedente!

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: consiglio oculari 31.8

    Il telescopio sfrutta il massimo di ingrandimenti utili pari al doppio del diametro di apertura, quindi 260x, il resto è pacciuco, gli omni sono ottimi oculari, eviterei la barlow, una acromatica decente è quella che ti ho linkato io, la barlow degrada l'immagine, se non è buona fa solo danni..
    Qui ci sono dei flat field 70° se vuoi risparmiare..
    https://m.it.aliexpress.com/item/328...w1566483347478
    Per le osservazioni del cielo profondo non dipende solo dal telescopio, ma anche dallo stato del cielo, più buio è il cielo e più si vede, per M42 non servono ingrandimenti esagerati da 60 a 120x si vede sempre... come anche M31, M13 e altri oggetti più luminosi..
    Usa il tasto di sinistra "rispondi alla discussione' così non rileggiamo tutto quello che abbiamo scritto prima...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Meteora L'avatar di Uno Qualunque
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    22
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: consiglio oculari 31.8

    Ti ringrazio infinitamente per gli ottimi consigli credo proprio che andrò per la Q-BARLOW 2.25X
    BAADER PLANETARIUM. Di nuovo grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: consiglio oculari 31.8

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Qualunque Visualizza Messaggio
    Cmq
    oltre al quote anche alle abbreviazioni stile sms che sono vietate, fatte queste regole non ce ne sono altre...

Discussioni Simili

  1. Consiglio oculari
    Di Nicobugi nel forum Accessori
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 28-02-2018, 21:36
  2. consiglio oculari per mak 127
    Di claus71 nel forum Accessori
    Risposte: 194
    Ultimo Messaggio: 06-05-2017, 19:32
  3. Consiglio oculari
    Di Paololivio62 nel forum Accessori
    Risposte: 129
    Ultimo Messaggio: 20-01-2017, 18:52
  4. Consiglio oculari
    Di 19Andrea74 nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-01-2017, 10:49
  5. Consiglio Oculari
    Di Ace84 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-09-2016, 18:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •