Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: limitatezza telescopio

  1. #1
    Pianeta L'avatar di tony722
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    37
    Taggato in
    3 Post(s)

    limitatezza telescopio

    salve oggi pomeriggio ho telefonato al negozio dove presi il Celestron slt 127 motorizzato perché' il puntatore mi sera rotto. Ho colto l'occasione per parlare con l'addetto per riuscire a capire come mai non potessi andare oltre certi ingrandimenti. L'operatore riconosciuto il telescopio ha infatti osservato che non si puo' andare oltre. Ora da inesperto mi chiedo: ma possibile che un telescopio di 600 euro non riesca a cedere qualcosa che non sia superiore ai 2 mm??????Grazie

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: limitatezza telescopio

    Il telescopio, matematicamente può arrivare anche a 3000x con un oculare 2,5mm e una lente di barlow 5x, ma fisicamente sfrutta ingrandimenti utili pari al doppio del diametro di apertura, quindi 254x, già questi spesso non si possono sfruttare tutti per le conseguenze causate dalle turbolenze atmosferiche, inquinamenti vari, calore che sale dal suolo ecc... sopra a 200x si incontrano già questi problemi, la resa migliore sarebbe pari al diametro, 130x, come un automobile, va meglio quando è in coppia e non alla massima velocità, quindi non preoccuparti più di tanto di quanto può raggiungere che non servono..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: limitatezza telescopio

    sposto in -Telescopi e Montature-

Discussioni Simili

  1. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 12:53
  2. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •