Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di Gianfranco75
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Astrofotografia con Celestron Astromaster 90Eq

    Buongiorno
    premetto che ho da poco acquistato un Celestron Astromaster 90Eq e che è veramente da poco che mi sono affacciato al mondo dell'astronomia; mi scuso quindi se farò domande e/o chiederò suggerimenti su argomenti che forse sono stati già trattati in questo forum o che possano sembrare scontati.

    In questo periodo sono riuscito a fare qualche piccola ripresa di Saturno e naturalmente a vedere Giove e la Luna (per il resto si aspettano momenti migliori) e mi piacerebbe molto iniziare anche a fare della fotografia astronomica.

    Avrei bisogno quindi di alcuni consigli ed informazioni per iniziare a fare sia fotografie di pianeti e, se possibile, qualcosa di più, utilizzando anche il mio nuovo telescopio rifrattore.

    Naturalmente immagino che si dovrà procedere ad ulteriori acquisti (spero non eccessivi), ma devo ancora capire se conviene acquistare qualcosa che si possa integrare con il telescopio oppure se è meglio acquistare direttamente qualcosa di separato (al massimo utilizzando solo la montatura EQ).

    grazie per le vostre risposte
    Gianfranco

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Astrofotografia con Celestron Astromaster 90Eq

    Se vuoi fare qualche ripresa planetaria da tirarne fuori delle foto, ok. Per foto Deep, sulla cg3, dopo averla motorizzata sull'asse AR, forse e dico forse potrai piazzargli sopra non più che la macchina fotografica.
    Ultima modifica di Mulder; 29-08-2019 alle 21:18

  3. #3
    Meteora L'avatar di Gianfranco75
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astrofotografia con Celestron Astromaster 90Eq

    Grazie per la risposta.

    Quindi, comunque devo procedere assolutamente ad aggiungere il motorino; poi, volendo fare almeno delle foto planetarie devo necessariamente utilizzare una Reflex oppure posso utilizzare qualcos'altro tipo webcam o altro?

    Volendo comprare qualcosa di specifico senza esagerare con i costi, cosa mi converrebbe utilizzare come strumentazione ?

    grazie

  4. #4
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Astrofotografia con Celestron Astromaster 90Eq

    Ciao , la fotografia ad oggetti deep sky a mio avviso la puoi accantonare per ora a meno di non rivedere il set up.
    Sulla carta quel rifrattore dovrebbe essere un f11 quindi potresti provare a fare qualche ripresa planetaria o lunare. E' un acromatico quindi avrai delle belle aberrazioni cromatiche (Colori sui bordi tipo della luna un po strani...) ma essendo f11 magari sono contenute e non disturbano piu' di tanto...Sara' una bella sfida perche' un tubo lungo un metro non e' facilissimo da tenere fermo (non tossire mai durante le riprese....)...
    Per le foto usa una webcam (se sono le classiche del pc devi rimuovere il nasino frotale e lasciare il sensore "scoperto") o se no si trovano camere dedicate alla fotografia planetaria non troppo care e che vanno bene per muovere I primi passi.....Si puo' anche fotografare con una reflex usando un Sistema detto "a proiezione d'oculare" ma e' un po piu' complesso e poi aggiungere ancora una reflex oltre al tubo su quella montatura diventa critica...
    Per la fotografia planetaria o lunare non necessariamente ti serve motorizzare l'asse AR, puoi fare anche a mano....Se il tuo fine ultimo e' la fotografia risparmia soldi e rivedi il set up...Opinione personale....
    Ciao e a presto

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Astrofotografia con Celestron Astromaster 90Eq

    condivido il pensiero di Iaco!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Gianfranco75
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astrofotografia con Celestron Astromaster 90Eq

    Grazie Iaco per la tua risposta
    credo che andrò per gradi a questo punto;
    proverò prima con una webcam come da te consigliato e senza motorizzare (per la webcam al massimo vi chiederò qualche suggerimento su come utilizzarla al meglio)
    poi se mi dovesse servire proverò a motorizzare il tutto (ho visto che il motorino costa circa un 40€)

    Concordo che se il mio obiettivo sarà effettivamente la fotografia astronomica converrà sicuramente rivedere il tutto e sicuramente richiedere il vostro aiuto.
    Per il momento vi faccio vedere alcune foto che ho fatto semplicemente con il cellulare.
    grazie ancora
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Astrofotografia con Celestron Astromaster 90Eq

    Essendo prove fatte con il telefono non sono male...
    Se vedi la sulla terza foto si nota bene quel problema che ti dicevo di cromatismo (il bordo colorato) . Purtroppo quel difetto e' connesso alla tua tipologia di telescopio e non si puo' eliminare (forse ridurre aumentando la focale...bho...) . L'idea della cam e di fare dei video e' davvero ottima, almeno inizi a vedere come funziona il tutto, poi se la passione si consolida allora puoi pensare ad un set up dedicato.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Consigli per migliorare osservazioni da Celestron Astromaster 90EQ
    Di Romolo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 26-08-2019, 18:19
  2. Celestron Astromaster 130-EQ
    Di frignanoit nel forum Autorecensioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-11-2017, 01:14
  3. consiglio su telescopio Astromaster 90EQ
    Di rolapag46 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-06-2016, 22:21
  4. Celestron powerseeker o astromaster
    Di Gio1997 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-01-2016, 08:53
  5. Celestron Astromaster 90\1000 eq
    Di durbans74 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-04-2013, 22:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •