Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40
  1. #11
    Meteora L'avatar di GabriT04
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cosa si può osservare?

    Infatti le previsioni meteo dicono che ci saranno giornalate nuvolose per una settimana😑

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Cosa si può osservare?

    io ti darò un consiglio molto più pratico...
    se è la prima volta che di destreggi con un telescopio manuale inizia per gradi e parti dalle cose semplici, pianeti, stelle doppie M13 proprio per via della luminosità e della semplicità di rintracciamento in cielo, per il resto aspetta ad affinare la tecnica di star hopping ma soprattutto per farsi un'idea di come si vedono gli oggetti del profondo cielo all'oculare.
    fondamentale... cura l'adattamento al buio della pupilla (per gli oggetti deep sky!) quindi limita o elimina qualsiasi fonte di luminosità nei tuoi pressi...
    per tutto il resto leggi il mio VADEMECUM che porto in firma per tutti i tecnicismi di base e i consigli pratici...

  3. #13
    Meteora L'avatar di GabriT04
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cosa si può osservare?

    Allora comincerò con Giove e Saturno che in questo periodo sono ancora luminosi e visibili fino a una certa ora
    Grazie a tutti per i consigli

  4. #14
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Cosa si può osservare?

    Considera che per sfruttare a pieno il tuo strumento devi mettere in conto di spostarti, la semplicità di montaggio dello strumento è certamente pensata per questo.

    A parte gli oggetti che ti hanno consigliato già, adesso come adesso di veramente facile da trovare e osservare anche con inquinamento luminoso hai M57 nella lira, parti sempre con oculari a basso ingrandimenti e solo quando hai l'oggetto al centro cambi oculare, nel minor tempo possibile. Ci sarebbe anche M27 ma è uno degli oggetti più difficili da trovare di tutto il cielo, a dispetto della sua luminosità, se non vuoi prenderti un torcicollo/esaurimento nervoso provaci quando avrai acquisito una certa manualità . Anche gli ammassi aperti di Cassiopea e del Cigno sono facili da trovare, come pure il doppio ammasso del Perseo.

    Se da dove sei non vedi la via lattea lascia perdere le galassie, almeno per ora. Anche quella di andromeda può risultare deludente in qualsiasi telescopio se il cielo non è buio.

    Quando potrai permettertelo prenditi un filtro UHC (spesso si trovano nell'usato pari al nuovo) che su strumenti come il tuo fa decisamente la differenza su tutti gli oggetti nebulari ad emissione.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  5. #15
    Meteora L'avatar di GabriT04
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cosa si può osservare?

    Il filtro UHC ce l'ho già nella lista dei desideri... per Natale... 😅
    Ma non esiste proprio niente per aumentare il contrasto delle galassie in zone luminose?
    Almeno quella di Andromeda...😣
    Comunque, la via Lattea... non lo so se si vede o no.
    Ho provato a cercarla distanziandomi UN PÓ dalle luci in una notte senza luna e mi è sembrato di vedere una striscia biancastra ma non si percepiva da subito e non vedevo quasi niente al suo interno.
    Non so se era quella, oppure in quel momento ho avuto le traveggole 😁
    Però è strano che si veda così poco: abito nei pressi della campagna, per la precisione a Ripe, in provincia di Ancona (devo dire che il mio paese è strapieno di luci anche se intorno ce ne sono poche e non troppo fastidiose)
    Tornando al discorso oggetti, M57, M13 e tutti gli altri che mi avete consigliato li potrò osservare (forse) stasera visto che finalmente il cielo si è aperto 😃.

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Cosa si può osservare?

    Citazione Originariamente Scritto da GabriT04 Visualizza Messaggio
    Ma non esiste proprio niente per aumentare il contrasto delle galassie in zone luminose?
    come no!
    un bel cielo scuro!

  7. #17
    Meteora L'avatar di GabriT04
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cosa si può osservare?

    È più facile a dirsi che a farsi @etruscastro 😑

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Cosa si può osservare?

    Citazione Originariamente Scritto da GabriT04 Visualizza Messaggio
    ...Però è strano che si veda così poco: abito nei pressi della campagna, per la precisione a Ripe, in provincia di Ancona (devo dire che il mio paese è strapieno di luci anche se intorno ce ne sono poche e non troppo fastidiose)...
    Allora siamo relativamente vicini, io sono di Porto San Giorgio! Fotografo e osservo dal balcone, ma se devo buttarmi su galassie o via lattea mi sposto a Sefro, precisamente frazione di Montelago (dove un tempo si faceva il festival) oppure sui sibillini nel Maceratese (Piani di Ragnolo). Tuttavia, capita di trovare dei posti "miracolati" anche nelle campagne, ma invece di andare in cima alle colline devi trovare qualche campo circondato da alberi e senza case. Per esempio nelle campagne dell'interno fermano ci sono dei punti con un cielo pari a quello di montagna se non c'è umidità.

    Alternativamente, anche in spiaggia non è male se l'oggetto si trova verso est, dato che le luci della Croazia stanno belle lontane!


    dimenticavo, per gli oggetti non nebulari ci potrebbero essere dei filtri molto più costosi simili agli uhc che fanno però passare anche la luce delle stelle, però credo siano più di uso fotografico, per i tuoi scopi non penso ne valga la pena. Il mio semplice "UHC" (tra virgolette perchè a banda larga) della explore scientific fa benissimo il suo lavoro e l'ho pagato 35 euro usato!
    Ultima modifica di etruscastro; 26-08-2019 alle 08:24
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  9. #19
    Meteora L'avatar di GabriT04
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    25
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Cosa si può osservare?

    Ci pensavo anch'io di andare sui Sibillini, ma si trovano ben lontani da dove sono io (e i miei non vogliono proprio) mentre invece non ho problemi per arrivare al mare, dato che si trova a un quarto d'ora da qui ma Senigallia, Fano e tutti i dintorni sono miliardi di volte più inquinati (sia luci che in aria ) rispetto al mio cielo 😒😒.
    Detta breve, sono messo male con gli spostamenti.
    L'unica alternativa valida sarebbero le colline, magari in qualche posto sperduto 🙄
    Si trovano dietro casa, bastano 5/10 minuti per andarci.
    Pensate che possano andare lo stesso?

  10. #20
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Cosa si può osservare?

    Citazione Originariamente Scritto da Spacetime Visualizza Messaggio
    sui sibillini nel Maceratese (Piani di Ragnolo)
    Confermo la bontà del posto (segnalato anche qui sul portale nella sezione astrofriends)!
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

Discussioni Simili

  1. Cosa osservare
    Di emilians nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 27-12-2018, 08:31
  2. Cosa osservare con Mak 127
    Di Arcady nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16-08-2017, 19:05
  3. Cosa osservare stasera?
    Di Rogerxx00 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-08-2017, 12:58
  4. consiglio su cosa osservare!!!
    Di MarcoAstronomia nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-07-2017, 16:19
  5. Cosa osservare marzo
    Di nicola66 nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-03-2014, 23:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •