Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    HELP - camera per Vixen VISAC

    Ciao,

    sono mesi che mi arrovello,
    e non sono uno che non studia, anzi... troppo.

    Immaginate di essere a 1800 metri con buon cielo
    Immaginate di avere un VISAC 200L (200mm x 1800 di focale spianato, almeno per il formato APS-C)
    Immaginate di volerlo utilizzare a piena focale (1,8 metri) e di voler riprendere GALASSIE, GLOBULARI, PLANETARIE
    Immaginate che NON vi interessino le nebulose diffuse (per quelle usiamo altri strumenti, altre camere, altre DSLR, etc..)

    Il campionamento ideale avviene, con seeing reale da 1,5" con pixel da circa 12 nm di lato
    Camere con questi pixel, tranne forse speciali al costo dai 20.000 euro in su non ne conosco, ma anche se costassero 10.000 euro sinceramente rinuncerei, per fare 20 foto all'anno calcoliamo 500 euro a foto? Forse se le facessi fare a Robert Capa mi costerebbe di meno...
    Cosa si fa?

    P.S.: per le galassie e i globulari vanno bene anche i MONOCROMATICI ma il KAF 8300 è rumoroso, ha pixel da 5,5 nm.. etc...
    Le piccole ATIK 314? hanno sensori da meno di 9x6 millimetri (un po' piccoli)
    Le 4000 costano un po' troppo
    le 11000 costano altrettanto e hanno dimensione enorme (oltre APS-C) e non so se il Visac sia abbastanza corretto poi generano file pesantissimi.

    E' una domanda non facile, me ne rendo conto.
    Mi aiutate?

    Paolo

  2. #2
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: HELP - camera per Vixen VISAC

    Con sensori ccd puoi sfruttare il binning, se la atik 414 è piccolina mi viene in mente solo la 460ex in bin 2x2 ( 9.08m) e la 490ex in bin 3x3 ( 11.07m) che potresti sfruttare anche successivamente a piena risoluzione con altre ottiche.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: HELP - camera per Vixen VISAC

    per ora sposto in -Strumenti di Ripresa-.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: HELP - camera per Vixen VISAC

    La atik 490ex sarebbe perfetta per i tuoi scopi, a 1800 mm avresti un campo di 0,28 x 0,21° (0,35° sulla diagonale), più che sufficiente per i tuoi scopi (oggetti deep relativamente compatti), come detto da Jerry, puoi giocartela col binning per raggiungere il campionamento ottimale.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: HELP - camera per Vixen VISAC

    Grazie dei consigli.
    Perché allora non la cmos ASI 294 pro?
    O.35 gradi di diagonale sono un Po pochini secondo me
    Paolo

  6. #6
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: HELP - camera per Vixen VISAC

    Ora, obiettivamente, spendere 2600 euro per una 460 o 490 Atik mi sembra non avere senso. A questo punto penso sia meglio spenderne 4000 per una Atik 4000 (appunto....)
    Oppure tornare al vecchio KAF 8300 ma non vorrei fare dark.
    Forse sarebbe papabile anche la MORVIAN G2 4000

    Paolo
    Ultima modifica di etruscastro; 23-08-2019 alle 17:58 Motivo: no parole stile sms, messaggio moderato!

  7. #7
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: HELP - camera per Vixen VISAC

    Con cmos niente binning, il Kai 4020 è anche lui vecchio e io i Dark li faccio lo stesso.
    Ultima modifica di Jerry; 23-08-2019 alle 18:10
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: HELP - camera per Vixen VISAC

    Come dice Jerry, i sensori CMOS per questioni strutturali non sono in grado di effettuare il binning, quindi ti perderesti un dei "plus" principali delle CCD, le differenze tra tecnologia CMOS e CCD è spiegata in maniera completa qui:
    1. https://www.skypoint.it/it/blog/20-c...fine-di-un-era
    2. https://www.skypoint.it/it/blog/22-c...di-un-era-pt-2
    3. https://www.skypoint.it/it/blog/23-c...di-un-era-pt-3

  9. #9
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,268
    Taggato in
    514 Post(s)

    Re: HELP - camera per Vixen VISAC

    Grazie Angelo,

    conosco molto bene le differenze tra CCD e CMOS e vi ringrazio per gli interventi al post.
    Purtroppo i CCD oggi sul mercato, escludendo il 16200 che pure non è nuovissimo, sono piuttosto vecchi per tecnologia e progettazione, poco sensibili e rumorosi, molto più degli ultimissimi CMOS che offrono prestazioni superiori.
    I pochi CCD superiori hanno costi proibitivi che non sono alla portata mia né della maggior parte degli astrofili purtroppo.
    Ho quindi deciso di rivolgermi ad un moderno retroilluminato a colori, rinunciando ai lavori in h-alpha che al momento non sono prioritari per quanto di mio interesse.
    Detto questo continuo a studiare e cercare, ma oggi sembra che il solo produttore all'avanguardia sia Sony (in campo strettamente amatoriale) e Sony ha rinunciato ai CCD in favore di nuove tecnologie che, effettivamente, sono più duttili ed easy oltre che performanti in certi ambiti.

    Paolo

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Marco Retucci
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    56
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: HELP - camera per Vixen VISAC

    La 460ex, o meglio il sensore icx 694 è un ottimo sensore, abbastanza ampio per avere un campo notevole, sensibile e con naturale propensione al bin 2x2, direi un must per fotografare a f/9 come pensi di fare tu... la 460ex si trova da TS a 2350€ nuova da TS... per me una ccd con sensore icx 694 é una buona e ragionata scelta...


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Vixen visac 200l
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 04-03-2018, 01:20
  2. Saturno e Visac 200L
    Di cherubino nel forum Sketches
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-08-2017, 22:07
  3. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-05-2016, 11:50
  4. Differenze tra camera ccd e camera guida
    Di francesco.sat nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-04-2015, 14:42
  5. Vixen visac 200
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30-10-2013, 19:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •