Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: cannibalizzare GSO 10

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Asciaibo
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    71
    Taggato in
    3 Post(s)

    cannibalizzare GSO 10

    salve a tutti ragazzi, eccomi ritornato nel forum con tanta esperienza in più (spero) e soprattutto una nuova idea.
    ho da qualche settimana ormai, dopo una lunga fase progettuale, iniziato la costruzione del mio dobson da 25 cm, per ora ho solo realizzato il box del primario (tutto rigorosamente in legno multistrato di betulla), culla e le due mezzelune. l'idea si pone al centro di due modi di fare autocostruzione: la leggera Strock e quella di Kriege e Berry caratterizzata da strutture molto più robusta. l'intenzione è quella realizzare un telescopio trasportabile in valigetta che però possa considerarsi molto più robusto rispetto ai normali strock, è stato progettato in modo tale che sia possibile anche (magari un domani) sostituire il primario con un 30 cm.
    ora però veniamo all'attuale problema: la costruzione di un focheggiatore e dei nuovi supporti del secondario.
    stavo pensando, come suggerisce anche il titolo del thread, di cannibalizzare il mio attuale e unico dob GSO da 10 pollici smontando le razze, supporto del secondario e focheggiatore tuttavia non so quanto tutto questo sia fattibile e soprattutto se convenga fare questo. voi cosa ne pensate? è stata già fatta da qualcuno questa cosa? e infine COME SI SMONTANO LE RAZZE ? potrei in qualche maniera danneggiare l'off set?
    suggeritemi qualcosa, se voi pensiate io stia sbagliando qualcosa non esitate a farmelo sapere!!

    grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    dobson GSO deluxe 250/1250, oculari:erfle 30mm 70°, ploss 9mm 52°

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: cannibalizzare GSO 10

    Le razze se non sono fisse parte della struttura del supporto, quindi a barra filettata si svitano, dovrai dopo centrare il tutto sul nuovo tubo, l'off set sarà comunque da calcolare, altrimenti se non vuoi smembrare il tuo ci sono pronte...
    https://www.robtics.nl/product_info....oducts_id=4081
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Asciaibo
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    71
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: cannibalizzare GSO 10

    grazie mille della risposta.
    devo dire che ho smontato le razze e poi le ho rimontate ma prima di aver fatto ciò mi sono presi la briga di misurare tutte gli spider per misurare l eventuale off set, ne è risultato che lo specchio é perfettamente centrato e che ci sia una mancanza di off set quindi suppongo che lo specchio sia leggermente sovradimensionato per ovviare il problema (non avevo mai messo mano ai dai che reggevano gli spider). Potrebbe essere così?
    grazie mille
    dobson GSO deluxe 250/1250, oculari:erfle 30mm 70°, ploss 9mm 52°

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: cannibalizzare GSO 10

    La crociera dev'essere per forza centrata, l'off set non riguarda il centraggio della crociera ma la posizione del secondario rispetto al fok, e va fatto con rapporti da f5 in gìù, quindi va calcolato in base al rapporto focale...
    post-17988-133877720273.png

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 25-08-2019 alle 15:47
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Asciaibo
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    71
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: cannibalizzare GSO 10

    capisco...a questo punto devo capire in che maniera, quelli della GSO, abbiano fissato il secondario con il supporto: in asse col vitone o in modo asimmetrico in modo da compensare lo spostamento dell'offset?
    dobson GSO deluxe 250/1250, oculari:erfle 30mm 70°, ploss 9mm 52°

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: cannibalizzare GSO 10

    Esatto, puoi fare riferimento a quello...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •