Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    Pianeta L'avatar di g-astronomo
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Provincia di Firenze
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Nuovo acquisto: scambio

    Dopo avervi stressato abbastanza per dei principi di astrofotografia, grazie ai vostri consigli e spiegazioni ovviamente l'appetito è aumentato, mi sono quindi deciso oltre alla telecamera, di cambiare anche il telescopio. Provengo da un Bresser 150/750 e ho 2 scelte che mi si pongono:Bresser Telescopio N 203/800 Messier NT 203S Hexafoc EXOS-2 oppure Bresser Telescopio Maksutov MC 152/1900 Messier Hexafoc EXOS-2.

    Non voglio influenzare il vostro giudizio, ma il primo ho come l'impressione di dire "prendo un paio di scarpe nuove" un po' più comode, il secondo invece proprio un paio di occhiali nuovi. Anche se non trovo che gli ingrandimenti possano essere "tutto", voi cosa ne pensate?

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di robj
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Ventimiglia,ponente ligure
    Messaggi
    2,708
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Nuovo acquisto: scambio

    Devo dirti che il newton 200 e il mak 152 sono due configurazioni ottiche diverse,con il primo ci fai un po' tutto,con il secondo luna and planets.....dipende da te cosa preferisci.
    SW 80ED GOLD-SVBONY MAK105mm-Camera Uranus-C-Canon 600d-Sony A6000.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di g-astronomo
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Provincia di Firenze
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo acquisto: scambio

    Sono conscio delle differenze di costruzione e il fatto di avere qualcosa di maneggevole mi alletta molto.
    Io sono solitamente"planetario" ma questo non toglie che possa vedere anche altro, sicuramente per la fotografia non volendo, al momento, dotarmi di un goto, pensavo più al secondo..


    g-astronomo - In attesa di cieli sereni, cucinerò stelline in brodo.

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Nuovo acquisto: scambio

    Telescopio N 203/800 Messier NT 203S Hexafoc EXOS-2 oppure Bresser Telescopio Maksutov MC 152/1900 Messier Hexafoc EXOS-2.
    Sono due telescopi agli antipodi: il primo più adatto per fotografia deep, il secondo migliore per il visuale sopratutto planetario e volendo anche fotografia ma solo in questo ambito.

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Nuovo acquisto: scambio

    È come cambiare un auto sportiva per una berlina della stessa cilindrata, nuovo si, diverso pure, ma sempre 150mm sono, aumenta la focale, si riduce il campo visivo, facilita si gli ingrandimenti a parità di oculare e ci sono meno problemi di collimazione rispetto al Newton F4, ma se non vorrai solo basarti sul planetario e cambiare ottica, sarà più versatile una focale f1500 che f1900, io mi orienterei sul SC 152/1500 e tieni la montatura..
    https://www.astroshop.it/telescopi/c...-c6-ota/p,7936

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    Pianeta L'avatar di g-astronomo
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Provincia di Firenze
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo acquisto: scambio

    Grazie a tutti, e gli spunti erano un po' quelli che mi aspettavo. Spiego meglio la situazione facendo un po' la mia storia.. ho iniziato la mia passione astrofila con un semplice (ma che ho ancora da parte) 70-700 AZ e di li mi sono appassionato tanto che passai al 150-750 bresser con il quale alterno visualizzazione di luna e pianeti a semplici oggetti "ben visibili" nel cielo.. che posso dirvi come esempio? Ecco per dire, le Pleiadi. Certo sono più un appassionato di pianeti e luna. Mi son ripromesso di prendere un atlante lunare e percorrerlo e con gli strumenti giusti fare delle foto.

    Ora la passione è aumentata e di conseguenza, volevo sfidarmi anche a fare qualche foto e o piccolo video, come se facessi foto o video ad un monumento. Ovviamente prendete con le pinze questa affermazione, so bene che non è la stessa cosa. Ma intendo dire che non mi interessa, almeno per il momento, fare foto super mega a nebulose particolari per le quali occorre forse più una reflex o sistemi di autoguida più o meno sofisticati e necessità di "lunghe escursioni" e tempi di fotografia. Infatti non ho per il momento neanche intenzione di prendere un sistema goto, ma certamente una montatura che possa supportarlo in futuro qualora aumentasse ancora l'appetito.

    Ecco allora ho fatto un semplice ragionamento: il 203-800 mi da un po' più di diametro, quinti teoricamente una maggiore definizione e una maggiore luce e quindi visto cosa mi interessa, forse la scarpa nuova più comoda. Poi cercando sembra che se comunque voglio andare su pianeti e poco deep come faccio ora il secondo possa essere invece una buona scelta.. Come opzione simile c'è anche un 203-1000 o addirittura un 203-1200. Quest'ultimo mi sembra esagerato, il 1000 forse il più adeguato.

    Da qui la volontà di fare uno scambio di opinioni forse con chi si è posto il problema in precedenza.. conscio del fatto che il telescopio perfetto per ogni condizione non esista... Aspetto le vostre sassate
    Ultima modifica di g-astronomo; 24-08-2019 alle 12:39

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Nuovo acquisto: scambio

    A questo punto sarebbe utile sapere il budget disponibile ed anche che montatura hai già e se è possibile riutilizzarla.
    Il 200mm f4 lo escluderei per visuale; dovresti combattere con collimazione ed aberrazioni e sui pianeti se non è perfetto al 120% perderesti in dettagli.
    Il mak 150, per l'uso che ne vuoi fare, è sicuramente meglio del Newton in tuo possesso in quanto a contrasto, facilità nel raggiungere gli ingrandimenti e correzione delle aberrazioni ma i dettagli saranno pressoché gli stessi.
    Per esperienza personale devo dire anche che su soggetti così luminosi il maggior diametro aiuta si ma non in maniera così ecclatante. Ad esempio, la luna, trovo più coinvolgente e piacevole osservarla con il 6" F12 che con il dobson 10"F5, mi dà una sensazione di tridimensionalità maggiore; su Giove e Saturno vengono fuori dei dettagli in più con il dob, soprattutto all'interno delle bande equatoriali gioviane, ma il seeing deve essere ottimo, e questa è una situazione molto sporadica, mentre in condizioni normali non noto differenze esagerate.

    Una scelta che farei io, se volessi fare foto o filmati ad i pianeti, sarebbe di un telescopio con già un rapporto focale maggiore, piuttosto che usare barlow, ma qui la mia esperienza è pari a zero e chi fa foto saprà consigliarti meglio.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Pianeta L'avatar di g-astronomo
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Provincia di Firenze
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Nuovo acquisto: scambio

    Grazie intanto l'elemento "prova in campo" è più importante del resto. Il budget considerato che una parte dovrebbe andare per la asi178mc direi entro un migliaio di euro, compresa la montatura perché la mia è praticamente out per vecchiaia
    Motivo per il quale andavo sui bresser exos2 che mi pare sis una eq5 in pratica, e se ricordo bene una decina di kg li fa tutti..

    La tua prova in campo mi fa propendere per il mak, senza contare la comodità di trasporto..
    Sulle foto come dicevo, non voglio far certo cose eclatanti anche perché senza goto e autoguida, a quelle focali si va poco lontano.. diciamo che una specie di punta e scatta

  9. #9
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Nuovo acquisto: scambio

    Sul sito della bresser, nella sezione display items (oggetti d'esposizione), trovi la exos2 goto a 550:
    https://www.bresser.de/en/Sale/Displ...4964350-1.html

    Qui invece, usato a 500 euro, trovi il mak 150/1900:
    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...Bmc152&Score=1

    Riusciresti con i 1000 euro circa a prendere entrambi.

  10. #10
    Pianeta L'avatar di g-astronomo
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Provincia di Firenze
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo acquisto: scambio

    Sull'usato ho sempre parecchi dubbi e remore. Senza goto, trovo tutto nuovo ad una cifra analoga.

    https://www.bresser.de/it/Astronomia...oc-EXOS-2.html

Discussioni Simili

  1. Nuovo acquisto
    Di paperbike nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 17-06-2016, 11:35
  2. Nuovo cercatore o reso e nuovo acquisto?
    Di rick nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 01:23
  3. Nuovo acquisto
    Di primaluce nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-01-2016, 09:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •