Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Nuovo acquisto: scambio

    Per l'utilizzo che ne vuoi fare, a parer mio, è probabilmente la scelta più azzeccata, poi per fare delle riprese, dovendo lavorare solo su un asse, se sei dolce nell'inseguimento il goto non è una priorità.

  2. #12
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Nuovo acquisto: scambio

    Citazione Originariamente Scritto da g-astronomo Visualizza Messaggio
    Sull'usato ho sempre parecchi dubbi e remore. Senza goto, trovo tutto nuovo ad una cifra analoga.

    https://www.bresser.de/it/Astronomia...oc-EXOS-2.html
    Così non risparmi? e hai anche il goto!

    https://www.bresser.de/en/Sale/Displ...4964350-1.html

    https://www.bresser.de/it/Astronomia...2-Hexafoc.html
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #13
    Pianeta L'avatar di g-astronomo
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Provincia di Firenze
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo acquisto: scambio

    @frignanoit Interessandomi al GOTO probabilmente si. Ma non vedendo se forniscono in ogni caso i "manopoloni" per "l'allineamento/inseguimento" manuale rischierei di farmi un autogol. Certo, se fossi persona che usa continuamente il goto e mi ci trovassi bene (con quei pochi sistemi di "telecomandatura" ci ho sempre litigato per l'allineamento a 2-3 stelle) potrei farci un pensierino.

    @Mulder è infatti ciò che ho intenzione di fare. Poi un futuro vedremo, è chiaro, anche ricollegandomi alla risposta appena sopra, un sistema di goto, che insegue in qualche modo da solo l'astro una volta "catturato" senza l'uso però di un computer, è sicuramente un passo avanti.

    Morale della favola alla fine quello che io sospettavo, si è reso plausibile.. un buon strumento, specie per il planetario (e questo si sapeva) e forse quello che al momento mi può dare più soddisfazione. La montatura è buona e casomai un giorno riutilizzabile con un altro tubo; e motorizzabile se l'appetito diventasse molto.

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Nuovo acquisto: scambio

    casomai un giorno riutilizzabile con un altro tubo
    Se un giorno ti darai al Deep, per uso visuale potrai mettergli un newton 200/1000 ( il 1200 lo escluderei, nonostante che la vendano di serie anche con quel tubo, temo che poi nell'uso pratico siano più le frustrazioni che le soddisfazioni); se invece ti verrà il pallino di fare foto, dopo averla motorizzata, potrai piazzargli il 150/750 che già hai, oppure un rifrattorino ED.

    P.S.
    Se "non hai particolarmente fretta", sempre sul sito Bresser, negli items, ogni tanto si trovano sia la exos2 manuale che il mak150 (visti sempre venduti separatamente).
    .

  5. #15
    Pianeta L'avatar di g-astronomo
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Provincia di Firenze
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo acquisto: scambio

    Si credo che alla fine può essere la scelta che mi lascia aperte più strade possibili. E tutte percorribili separatamente senza abbaondonarne nessuna.
    Te pensa che uso, per divertimento, ma non troppo, ancora il 70-700 specie quando ho ospiti per far capire loro alcune cose o vedere la luna (almeno quella si vede ). Cosa intendi per "items" del sito bresser?

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nuovo acquisto: scambio

    Citazione Originariamente Scritto da g-astronomo Visualizza Messaggio
    @frignanoit Interessandomi al GOTO probabilmente si. Ma non vedendo se forniscono in ogni caso i "manopoloni" per "l'allineamento/inseguimento" manuale rischierei di farmi un autogol.
    una montatura GoTo non ha i manopoloni per l'inseguimento a mano, per fare ciò devi smontare i motori.

  7. #17
    Pianeta L'avatar di g-astronomo
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Provincia di Firenze
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo acquisto: scambio

    @etruscastro: chiaro ma se prendo ota, e montatura goto separati tra di loro, come "due pezzi a se stanti" i manopoloni non ci sono

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Nuovo acquisto: scambio

    Cosa intendi per "items" del sito bresser?
    Nel menu del sito clicchi "sale", e poi "merce in esposizione". Ci sono spesso delle buone occasioni. Ci ho preso appunto la exos2 manuale e secondo me non era mai uscita dalla scatola.

  9. #19
    Pianeta L'avatar di g-astronomo
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Provincia di Firenze
    Messaggi
    37
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Nuovo acquisto: scambio

    Bene a sapersi. Dimmi come ti ci trovi? Alla fine è una EQ5 per l'allineamento polare vero? Hai trucchi particolari per l'allineamento?

  10. #20
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Nuovo acquisto: scambio

    Alla fine è una EQ5 per l'allineamento polare vero?
    È di classe eq5, anche se da scheda tecnica la danno con una portata di 3kg in più(*). Inoltre ha di serie sia la bolla che il cannocchiale polare, che rendono l'allineamento cosa molto semplice.

    Dimmi come ti ci trovi?
    Io la uso con il cassegrain 6", tubo corto e ben al di sotto dal peso massimo che può portare nonostante l'uso di accessori pesanti; solamente in ambito visuale.
    (*) Ho notato che quando focheggio ad alti ingrandimenti ci sono delle vibrazioni che si assestano poi rapidamente, ma probabilmente sono io di bocca troppo buona, abituato al dobson che bisogna prenderlo a pedate per farlo vibrare...

    Hai trucchi particolari per l'allineamento?
    Trucchi è forse parola troppo grossa, però quando osservo dal terrazzo non vedo la polare, quindi allineo ad occhio, poi comincio ad osservare ed in base a quanto e dove si sposta l'oggetto inquadrato nell'asse DEC, sposto il treppiede. Questo ho fatto le prime volte, adesso so già dove è la posizione ideale delle tre gambe. Sicuramente non è un metodo da proporre a chi fotografa...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Nuovo acquisto
    Di paperbike nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 17-06-2016, 11:35
  2. Nuovo cercatore o reso e nuovo acquisto?
    Di rick nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 05-02-2016, 01:23
  3. Nuovo acquisto
    Di primaluce nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-01-2016, 09:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •