Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di atp
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    161
    Taggato in
    3 Post(s)

    Problema inseguimento Eq6 R

    Ciao a tutti,

    ho il seguente problema, spero che qualcuno abbia qualche suggerimento per me.

    Ho una Eq6R con sopra un 200/800 + accessori vari, circa 11Kg.
    La montatura è stata modificata, cuscinetti, cinghie ecc..
    E' in postazione fissa tutto gestito da remoto.

    Ho fatto lo stazionamento al polo, usando il polmaster, e poi controllato con PHD2 la deriva ed è tutto apposto.

    Però se provo ad inseguire una stella nelle vicinanze del polo senza autoguida anche solo 15 secondi non la tiene. Il problema è nell'asse AR, a volte la stella scappa a Ovest ... a volte a Est...
    Qualcuno ha qualche idea?
    Grazie
    Bresser AC127L 1200 Sw EQ6 R, SW 200/800 carbon ZWO Asi 294 Pro, ZWO Asi 120MM, UltraGuide Artesky 60

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Problema inseguimento Eq6 R

    Serve assistenza di @condorito9
    Le smonta e sistema con occhi bendati e mani legate
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Problema inseguimento Eq6 R

    stiamo già lavorando su questa montatura.-
    Comunque ragazzi, do una nota di servizio importante.
    Le nuove elettroniche (questa dovrebbe essere la terza), soprattuto eq6 R e AZEQ6 (stesa scheda motori) soffrono guasti sulla elettronica, dovuti a correnti parasite, che sputtanano il tracking.

    Adesso userò le maiuscole, quindi, chiedo assolutamente scuse ai moderatori, ma dovete stare a sentire, quindi GRIDERò!!!

    !!!!!!!!QUESTE ELETTRONICHE NON SONO PROTETTE DELLE CORRENTI RESIDUE NE PARASSITE DERIVANTI DEL ISOLAMENTO A TERRA, QUINDI PRENDETE TUTTE LE MISURE DI CAUTELA E METTETE LE MONTATURE CON UN CAVO A TERRA, SOPRATUTTO QUELLI CHE HANNO LE POSTAZIONI FISSE SU PILASTRI IN CEMENTO ISOLATI DA TERRA!!!!

    Basta un cavo collegato a qualsiasi vite della montatura, collegato a terra sia quella della linea elettrica di casa, oppure cercate in un negozio di materiale elettrico una barra di rame e piantatela nel terreno per almenno 50 cm.

    E, a quelli itineranti che mettono un tappetino a terra per non sporcare i piedini del treppiede, !!!!!!!TOGLIETELO!!!!!!, lasciate i piedini metallici a terra, altrimenti rischiate anche voi.

    Il problema vero è che sta capitando speso, e i rappresentanti invece di sistemare con il fornitore (skywatcher), dicendo del problema, scrivono nel loro sito questo:

    Abbiamo notato un forte nesso di causalità tra i guasti alle elettroniche delle montature (incluse le pulsantiere di controllo) e dei telescopi e la loro installazione in osservatori o comunque in postazione fissa. Per prevenire l’insorgenza di guasti elettrici è necessario collegare il telescopio/la montatura ad una “messa a terra” certificata e conforme alle norme di legge. L’assenza della messa a terra avrà, in caso di guasto elettrico (non attribuibile a cause dovute a difetti di fabbricazione), l’effetto di invalidare la garanzia sul prodotto.


    E dopo ti arrangi, visto che nemmeno ti vendono la scheda (costo circa 150), quindi ti obbligano a mandarla da loro con 40 euro in più per il trasporto e 60Euro ora + iva per il lavoro.-
    Altra soluzione comprarla al estero (resto d'europa)

    Scusate, se ho esagerato, ma a volte ci vuole.-
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Problema inseguimento Eq6 R

    Citazione Originariamente Scritto da condorito9 Visualizza Messaggio
    sputtanano
    passi il CAP in questo caso, ma moderiamo i termini quando abbiamo dei sinonimi ammessi!

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Problema inseguimento Eq6 R

    hai ragione!!!
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  6. #6
    Pianeta L'avatar di paolodinca
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    76
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Problema inseguimento Eq6 R

    Grazie dell'informazione, è possibile che il problema si presenti anche su eq5 e che faccia si che a volte il goto sbagli di un grado o due? Non capita a me ma ad un amico che lamenta appunto che a volte sbaglia parecchio e a volte è perfetta. Ho visto anche io il problema sulla sua montatura con telescopio ben bilanciato e buon allineamento polare. Eravamo sul pavimento dell'osservatorio che è gommato.
    MAK SW 150/1800 su EQ5 SW Synscan V4 - Bresser 70/700

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Problema inseguimento Eq6 R

    Un'altra cosa che potete fare, è collegare la montatura ad un alimentatore protetto (quindi non quelli switching tipo pc portatili, che alcuni negozi regalano)
    Vi consiglio uno da modellismo, che siccome lavorano con correnti elevate, sono protetti, già dalla parte primaria, quindi il cavo d'alimentazione, ha già la terra in comune con il negativo.
    Chiedo hai moderatori se posso postare qualche link di esempio, per farmi capire??
    Grazie
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Problema inseguimento Eq6 R

    certo

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Problema inseguimento Eq6 R

    io ho questo:
    https://www.ebay.it/itm/Alimentatore...-/201616782661

    ma vanno benissimo anche questi:
    https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...y-uk-plug.html

    https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...c-uk-plug.html

    L'importante, ma MOOOOLTOOO importante è, che la spina abbia i tre contatti quindi il centrale a terra.-
    Questi sono ottimi, ma devi metterli in una scatola stagna, ho quantomeno protetta, visto che i contatti sono scoperti :

    https://www.manomano.it/alimentazion...EaAmCcEALw_wcB
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di condorito9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Casnigo, Bergamo
    Messaggi
    398
    Taggato in
    65 Post(s)

    Re: Problema inseguimento Eq6 R

    Anche quelli che utilizzano i mini pc a 12v, attenti alle porte usb (innanzitutto le usb3, che sono molto potenti), anche da li arrivano le scintille.
    Infatti io uso quel alimentatore da 23 ah per alimentare tutto, incluso il pc quindi faccio una specie di gabbia di Faraday, quindi tutto sulla stessa terra, quindi equipotenziale per tutti uguale.

    Scusate l'insistenza, ma ci tengo alle vostre montature.-
    quando saltano le schede sono dolori a reperirle.-
    EQ6-R Zeq25Pro RC8 Canon 60d starshoot proTSED70Q66ED STELLARVUE 90APO Carbon atik GP

Discussioni Simili

  1. Inseguimento
    Di Albireo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 23-03-2018, 01:52
  2. Problema di inseguimento con il dobson goto
    Di Zakuro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-10-2017, 14:08
  3. Qualcuno mi sa spiegare questo problema di inseguimento?
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-06-2015, 13:06
  4. Inseguimento astri
    Di Rop nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-02-2015, 22:05
  5. Domandina su inseguimento
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 23:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •