Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Accessoriando

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Volta di Minosse
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    59
    Taggato in
    1 Post(s)

    Accessoriando

    Buona sera ragazzi.
    Dunque, da quando mi e arrivato il Dobson 250 GSO Deluxe ho avuto modo di fare una sola uscita, causa in quel del Piemonte brutto tempo serale e impegni vari. Cosi mi sono consolato con la febbre da strumentite.
    Sto andando passo a passo secondo le mie esigenze, quindi la prima cosa che mi premeva era; realizzare una base che mi potessere essere utile a spostare il "monolitico" da dentro casa in cortile. Devo dire che mi è comodo anche per spostarlo durante le future osservazioni anche perchè a sud nel cortile di casa ho bisogno di spostamenti.
    73f32501-f2ae-4276-b394-d753e7e9cf60.jpg
    Ho munito la Rocker Box di un cuscinetto dove appoggia il tubo, cosi quando sta allo zenit spostandolo non "batte" troppo contro alla montatura. che ne pensate? avete per caso consigli su miglioramenti?
    Questo é il mio primo approccio da Dobsoniano! seguiranno sicuramente altre domande.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Accessoriando

    Ai tempi sul mio avevo montato dei Veltroni gommati adesivi dalla parte del supporto dove toccava il tubo.
    Sul fondo avevo fatto un foro e montato un pomello con sede in metallo per fermare la rotazione o rallentare lo spostamento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Volta di Minosse
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    59
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Accessoriando

    La mia idea originale era munire la base con viti calanti, oppure munire la base con ruote a blocco. Alla fine col legno avanzato ho fatto dei cunei che al momento pare funzionino. La cosa che noto della roker box del dobson e che il legno (mdf)??? non è dei migliori.Montata la maniglia infatti è durata poco....Tolta subito. Provvedero con viti e bulloni.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Accessoriando

    Per il tipo di legno serve sempre un qualcosa di resistente.
    Per le maniglie usa filetti da 8 o 10mm con delle bussole tipo quelle in foto da fissare alla parte opposta.
    Le trovi di diverse grandezze, meglio dai 10 mm in su come filetto.

    Al massimo al Brico o Leroymarlin trovi dei supporti in acciaio zincato di 50mm x 50 con 4 fori di fissaggio ed un dado saldato in centro.
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Accessoriando

    sposto in -Autocostruzione-

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Volta di Minosse
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    59
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Accessoriando

    Questi supporti sono giá in dotazione, sono durati poco. Non mi serve un gran che la maniglia, era piu un fatto estetico. Mi sa che prenderò dei tappi per non vedere i due buchi. Grazie comunque dei vostri preziosi consigli!!!😉

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •