Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Ser
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    115
    Taggato in
    4 Post(s)

    Prima foto in autoguida! NGC 6992 - Eastern Veil Nebula

    Buonasera a tutti!

    Finalmente ho potuto sfruttare il mio prima sistema di autoguida! ZWO Asi120-MCs e tele guida 200mm, ho spataccato davvero a caso coi settings e nonostante il grafico facesse un po' pena (~1.7RMS, ho una montatura molto leggera e la guida è sul lato sinistro del tubo e me lo sbilancia) sono riuscito a fare delle pose belle lunghe, mi sono fermato a 5min per mancanza di tempo ma non credo di avere problemi ad arrivare anche a 10 o così via... un bel salto dai miei precedenti max 45s (complice anche allineamento polare random che ora invece faccio con sharpcap)

    Il soggetto della serata è stato scelto a casaccio tra i miei preferiti: NGC 6992

    Ho realizzato 12 pose da 330s (5 minuti e 30s) per un totale di 66 minuti di integrazione, dark pochi purtroppo (5), 60 flat, vi posto due versioni, la prima elaborata in fretta, è un po' più grezza, mentre nella seconda ho tirato fuori molta piu nebulosità e colori, mi piacciono entrambe quindi ecco qua:



    Ed ecco la versione 'finale':



    Strumentazione usata:

    iExos 100 con controller PMC Eight
    Tecnosky 70ED - 420mm
    Tecnosky Field Flattener variabile M48
    Canon 450Da
    Sharpcap, APT e PHD2

    Queste sono state realizzate con uno spianatore generico tecnosky che va da focali di 400 a 1000, la curvatura è migliorata parecchio, però c'è ancora! E' normale con un APS-C?
    Aspetto vostri commenti e consigli (Il backfocus è variabile sullo spianatore, l'ho settato a 55mm come da specifiche della canon 450D + anello)

    Vi posto anche una RAW, la curvatura come si vede è piu presente in basso e si la necessità di un filtro è alta ma... il filtro mi è arrivato oggi!

    Secondo me potrebbe anche derivare dal fatto che ho stretto troppo la vite per fermare il focheggiatore e si è disassato.. voi che dite?



    Grazie tutti e a presto!
    Ultima modifica di Ser; 28-08-2019 alle 21:16

  2. #2
    Sole L'avatar di Mauri740
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    666
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Prima foto in autoguida! NGC 6992 - Eastern Veil Nebula

    Come prima prova non è male. Cerca di correggere la posizione dello spianatore perchè è parecchio distante dal funzionare a dovere.
    Per la qualità degli scatti potrei consigliarti di lasciare un fondo meno scuro e non esagerare con i colori, pena la perdita di naturalezza e nascita di pesanti artefatti. Anche il denoise dovrebbe essere migliorato.
    Newton Sw254/1000 f4 - iOptron Cem70 - Cmos Qhy168c.
    --My Flickr Gallery--

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Ser
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    115
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Prima foto in autoguida! NGC 6992 - Eastern Veil Nebula

    Ti ringrazio! Consigli su come far funzionare meglio lo spianatore? Domani se è sereno provo a non serrare la vite del focheggiatore e vedere come va!

    Concordo su colore e fondocielo, mi è quasi toccato farle così a causa del poco segnale, come vedi dai RAW è davvero fatica estrarre qualcosa
    In futuro spero di riuscire a fare foto piu naturali!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Darkstar
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    203
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Prima foto in autoguida! NGC 6992 - Eastern Veil Nebula

    Le immagini, soprattutto la seconda, mi sembrano davvero buone.
    Capisco che con la voglia di sperimentare la guida hai voluto testare la tenuta negli oltre sei minuti, ma non è affatto necessario per avere risultati validi. Anzi a volte emergono solo problematiche. Sempre di più con successo con sensori cmos come il tuo si utilizzano numerose pose di durata relativamente ridotto.
    Io, ad esempio, nella mia pubblicata ieri sera del medesimo soggetto ho usato tutte pose dal 180 secondi. Ben 115 ma dal soli 3 minuti e questo non ha impedito al segnale di entrare.
    C11 xlt, Edge 800HD, SW 120 ED, Omegon AP 100/600 ED, SW 150/750. Montature:EQ6 pro, HEQ5

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Ser
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    115
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Prima foto in autoguida! NGC 6992 - Eastern Veil Nebula

    Citazione Originariamente Scritto da Darkstar Visualizza Messaggio
    Le immagini, soprattutto la seconda, mi sembrano davvero buone.
    Ti ringrazio Darkstar! Ho visto le tue foto e sono spettacolari! Questo è uno dei miei soggetti preferiti quindi molto probabilmente riproverò seguendo il tuo consiglio di pose piu brevi!
    Vorrei puntare a fare minimo 3 ore di integrazione e a mantenere i colori piu naturali possibile

    Grazie ancora

Discussioni Simili

  1. NGC 6992 - Eastern Veil
    Di AstroAlex1985 nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-07-2019, 16:32
  2. NGC 6992 The Eastern Veil Nebula
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07-09-2018, 15:53
  3. NGC Eastern Veil Nebula
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-11-2017, 12:11
  4. Eastern Veil Nebula
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-08-2017, 10:22
  5. NGC 6992 - Eastern Veil Nebula
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-10-2015, 08:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •