Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29
  1. #1
    Meteora L'avatar di Saba
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    SkyWatcher Telescopio Dobson Skyliner 10″ 250/1200 Synscan

    SkyWatcher Telescopio Dobson Skyliner 10″ 250/1200 Synscan Questo è il telescopio che ho ordinato, spero sia abbastanza buono per osservare il cielo e i pianeti. E' arrivato oggi e ho montato solo la base domani si inizia a fare sul serio penso che dovrò operare in questo modo:
    1 allineamento del cercatore
    2 allineamento polare tramite la pulsantiera
    Arriverto già con gli specchi collimati. Utilizzandolo come postazione fissa spero che non sarà necessario collimare gli specchi molto spesso, un'operazione di cui ho visto qualche video ma che di sicuro oggi non sono in grado di fare ma che dovrò imparare a fare.
    Però ho un sacco di dubbio spero di trovare aiuto nelle prime difficoltà

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: SkyWatcher Telescopio Dobson Skyliner 10″ 250/1200 Synscan

    Ok per allineamento cercatore, polare (se avrai postazione
    fissa) "bilanciamento", per la collimazione si, è fatta di fabbrica, ma nel trasporto non è scontato che tenga, comunque intanto provalo, per il resto un 10" rende già abbastanza, dipende sempre dal cielo, ogni diametro ha i suoi limiti, quindi anche se goto parti sempre per gradi...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di Saba
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: SkyWatcher Telescopio Dobson Skyliner 10″ 250/1200 Synscan

    Nella confezione del telescopio purtroppo manca l'alimentatore da 12-Volts DC. Se ne compro uno del voltaggio indicato penso vada bene o deve avere qualche caratteristica ad hoc per il telescopio in oggetto

  4. #4
    Meteora L'avatar di Saba
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: SkyWatcher Telescopio Dobson Skyliner 10″ 250/1200 Synscan

    Se il telescopio non lo collego alla rete elettrica lo posso utilizzare manualmente e quindi anche ruotare, o ruota solo attraverso l'alimentazione elettrica, ad occhio a me sembre che senza alimentazione non ruoti qualcuno può aiutarmi. Le mie domande saranno banali ma sono alle prime armi spero mi scuserete

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: SkyWatcher Telescopio Dobson Skyliner 10″ 250/1200 Synscan

    Leggendo il tuo primo messaggio presumo tu lo abbia preso nuovo; se è nuovo deve avere, tra le dotazioni, le istruzioni dove troverai molte risposte alle tue domande altrimenti corri il rischio di andare un po' a tentoni...
    Leggendo su un sito di vendita le caratteristiche (molto stringate) del tuo Dobson viene detto che il movimento in altezza è frizionato (e quindi manovrabile anche a mano...) non vedo perché non lo sia anche il movimento in azimut.
    Per alimentarlo ti serve un alimentatore 12V da almeno 2 Ampere oppure una batteria sempre da 12 V; in entrambi i casi devi fare attenzione alla corretta polarità!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Meteora L'avatar di Saba
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: SkyWatcher Telescopio Dobson Skyliner 10″ 250/1200 Synscan

    Scusate qualcuno può aiutarmi. Dopo aver allineato il cercatore, non riesco a fare l'allineamento. Con synscan dopo aver inserito le giuste coordinate il fuso orario la data ecc. mi da la possibilità di fare l'allieamento a due stelle o con la stella più brillante. Io cerco di fare l'allineamento a due stelle ma scelgo la prima stella la centro nell'oculare vadao avanti scelgo la seconda e completato l'allineamento quando cerco un oggetto la direzion eè giusta ma il tubo è molto basso e non lo trova. Quando ritento l'allineamento mi d aun errore NP insomma la cosa più semplice èsta diventando la cosa più difficile e mi impedisce di utilizzare la ricerca automatica. Comunque ieri ho visto Saturno un'emozione grande qualco giorno fa Giove con i 4 satelliri, pero senza distinguere i colori al comtrario di saturno. Tornando al punto sono giunto alla conclusione che forse sbaglio la posizione iniziale del telescopio. La base è perfettamente livellata. Dalle istruzione di Synsca leggo che la posizione iniziale è la seguente:"il tubo del telescopio in bolla (orizzontale) e puntato verso il Nord vero (nota: non verso il nord magnetico)" . La bussola indica il nord magnetico, ma quello geografico come lo individuo spero non ridirete e che qualcuno sappia darmi un buon consiglio su come fare l'allineamento. Attendo fiducioso

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,305
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: SkyWatcher Telescopio Dobson Skyliner 10″ 250/1200 Synscan

    Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio
    ... La bussola indica il nord magnetico, ma quello geografico come lo individuo...
    ... con la Polare!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Saba
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: SkyWatcher Telescopio Dobson Skyliner 10″ 250/1200 Synscan

    Quindi centro la polare nell'oculare e poi inizio l'allineamento a 2 stelle

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: SkyWatcher Telescopio Dobson Skyliner 10″ 250/1200 Synscan

    No, guarda prima se hai inserito correttamente la data nel formato richiesto, gg/m/a oppure m/gg/a, avevo scritto per la eq, ma hai un dobson...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: SkyWatcher Telescopio Dobson Skyliner 10″ 250/1200 Synscan

    Essendo un dobson, credo che sia direttamente il tubo ad essere il cannocchiale polare... Presumo che funzioni come l'allineamento a tre stelle che si fa con una altazimutale goto.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Ingombro base Telescopio Dobson 250/1200 GOTO Skywatcher
    Di barcellona67 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-11-2021, 08:54
  2. Skywatcher Skyliner 250P Synscan, che ne pensate?
    Di agharta nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 28-08-2018, 12:10
  3. Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 22-08-2017, 12:53
  4. HELP Skywatcher 200/1200 dobson
    Di cricetoolandese nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 05-12-2016, 11:26
  5. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 19:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •