Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Allineamento polare Heq-5 pro synscan

    Dopo aver fatto lo splendido sul post analogo dello star adventurer, eccomi a chiedere come diamine si allinea al polo la mia nuova Heq-5

    Da come ho capito la famosa app non è necessaria dato che il synscan, dopo aver inserito le giuste coordinate, fornisce l'ora su cui posizionare la polare nell'orologio del cannocchiale polare. Il problema è che non capisco esattamente come devo ruotare la montatura per avere esattamente l'orologio allineato con le 6 in basso (potrei fare ad occhio ma non sarà mai preciso). Nello star adventurer era tra le 10 e le 11 sull'asse AR. Ma sulla Heq5?
    Nel manuale di istruzioni non lo trovo e la procedura è molto macchinosa e poco chiara. Inoltre, come nella miglior tradizione dei manuali cinesi, gli strumenti non corrispondono e nel cannocchiale polare non ho cassiopea e il carro (come invece è riportato sul manuale).

    Ho trovato un tutorial su youtube ma è sbagliato, e questo mi fa pensare che ogni heq-5 potrebbe avere il reticolo nel mirino polare ruotato in modo diverso.

    Insomma voi come fate?

    Grazie mille a chi vorrà darmi una mano (non c'è fretta, tanto sarà nuvoloso per giorni )

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  2. #2
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Allineamento polare Heq-5 pro synscan

    Per avere il cannocchiale polare correttamente orientato (il che vuol dire con gli assi perfettemente verticali e orizzontali, quale sia poco importa), puoi fare in 2 modi:
    1) puntare il cannocchiale polare verso un traliccio, un palo, un muro lontano, ruotare l'asse e far combaciare l'asse verticale; a questo punto, puoi fare un riferimento sulla montatura;
    2) mettere la stellla polare al centro del cannocchiale, agire sulle viti di latitudine e portare la polare al bordo (inferiore o superiore) dell'orologio, ruotare l'asse AR per avere l'asse verticale dell'orologio coincidente con la polare e bloccare l'asse AR.
    A questo punto metti la polare all'ora indicata dal synscan.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Allineamento polare Heq-5 pro synscan

    Cavolo non ci avevo proprio pensato, quindi si sfrutta il fatto che se la montatura è correttamente livellata gli spostamenti di latitudine sono perfettamente perpendicolari al terreno. Grazie mille!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

Discussioni Simili

  1. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-03-2019, 03:16
  2. Synscan - problema allineamento automatico
    Di gpizz nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04-07-2018, 21:42
  3. aiuto allineamento alla polare e synscan
    Di MatteoVacca nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-07-2014, 09:53
  4. Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 25-05-2014, 09:07
  5. Problema con synscan e allineamento.
    Di pool187 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-06-2013, 15:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •