Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: La mia prima volta

  1. #1
    Pianeta L'avatar di mane
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Terni
    Messaggi
    36
    Taggato in
    3 Post(s)

    La mia prima volta

    Tutto è iniziato per puro caso: il mio amico e mentore di fotografia Silvano Romanelli mi ha portato all'Osservatorio dell'associazione M. Beltrame di S. Lucia (Terni), nel giardino del grande Tonino (Antonio Vagnozzi). Quella serata fu galeotta perché mi mostrarono il cielo in modo molto diverso da quello che ero abituato a vedere, un cielo che per me è sempre stato buio ed immobile...quanto mi sbagliavo!

    Per un po' sono stato distratto dagli studi e dal lavoro, ma pian piano ho cominciato ad avvicinarmi a questo mondo, a studiare ed appassionarmi sempre di più.

    Neanche una settimana fa ho preso un GSO Deluxe 10", usato ma in ottime condizioni e per qualche giorno è stato parcheggiato nella casetta degli attrezzi in attesa di cielo migliore (è nuvoloso questi giorni).

    Questa sera mentre stavo giocando con il cane in giardino, il mio sguardo continuava a vagare fra le nuvole fino a quando non sono più riuscito a trattenermi ed ho tirato fuori il dobson, piazzato in mezzo al piazzale, posizione tutt'altro che ottimale e buia, ma dovevo fare qualcosa, almeno controllare la collimazione 🙄😁... non avevo molte aspettative sinceramente, a causa del tempo ma anche dalle mie (in)capacità, non ho mai osservato con un telescopio che non fosse già stato puntato da altri. Ho messo il 30 di serie ed ho cominciato da mizar e alcor (volevo vincere facile) e da lì ho seguito tutto quel che mi sono trovato a portata.
    Ad un tratto ho visto con la coda dell'occhio, basso basso fra i rami di un albero non molto lontano, un puntino di luce fioca che dalla posizione mi sembrava potesse essere saturno...ho messo il 9mm, ho puntato (ci ho messo qualche secondo 🙄 ) e...wow, era proprio saturno, non proprio gigante ma bellissimo, stranamente molto ben contrastato e visibile (è vero che il dobson "dorme" di fuori, ma non ho atteso più di 5 minuti per l'acclimatazione). Si distinguevano gli anelli ovviamente ma anche un puntino vicino che ho ipotizzato potesse essere titano?
    Un'osservazione sicuramente non all'altezza di quanto già visto con il telescopio da mezzo metro dell'osservatorio ed altri...ma questa volta era tutto merito mio (e del dobson 🙂 ).

    Cosa dire? Una sessione breve ma intensa, una bella prima volta 🙄😁 Non pensavo potesse entusiasmare così tanto un'osservazione lampo come quella di questa sera, ma se il giorno si vede dal mattino, penso proprio che mi divertirò 🙂

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: La mia prima volta

    bravissimo, ora la strada non può che essere solo che in discesa!

Discussioni Simili

  1. La mia prima volta
    Di SVelo nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 16-02-2016, 19:56
  2. La mia prima volta .....
    Di primaluce nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 08-07-2015, 15:03
  3. M31 la prima volta.
    Di Claudio_Venezia nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-01-2014, 23:04
  4. La prima volta non si.........
    Di lunaticgate nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12-11-2013, 11:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •