Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Prima prova HEQ-5 senza autoguida e dubbio su colore

    E' la prima volta che metto mano su una montatura synscan e non potete capire l'emozione quando sono riuscito ad allinearla. Preso dall'eccitazione ho provato i primi due soggetti che mi sono venuti in mente anche se consapevole del cielo pessimo di casa: M31 e wizard nebula.

    Sono rimasto sorpreso di arrivare a ben 2 minuti e mezzo senza guida a 432 mm di focale, potendo addirittura andare oltre accettando di perdere qualche scatto ogni tanto.

    andromeda.jpg


    wizard.jpg

    Su andromeda mezzora di integrazione tra 50 e 150 secondi, nella wizard 1 ora scarsa totale, quasi tutte da 150 s. Non ho fatto i flat dato che era solo una prova. Temo che la wizard sia un soggetto difficile, me l'aspettavo più grande e luminosa!

    Quello che ho notato è che il filtro CLS che uso forse blocca troppo la luce delle zone a riflessione, tutte le parti azzurrine del cielo vengono annientate. Secondo voi dovrei fare degli scatti sia con che senza filtro e poi sommare tutto, oppure aumentare la posa e l'integrazione e poi giocare con i colori in post-produzione?

    Esiste un filtro anti-inquinamento che faccia passare anche un po' la luce delle nebulose a riflessione? Non dovrebbero esserci di mezzo le righe del mercurio delle lampade.
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di robj
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Ventimiglia,ponente ligure
    Messaggi
    2,710
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Prima prova HEQ-5 senza autoguida e dubbio su colore

    Non posso darti consigli sui colori poichè sono daltonico,ma sono ottime immagini,mi piacciono molto.
    SW 80ED GOLD-SVBONY MAK105mm-Camera Uranus-C-Canon 600d-Sony A6000.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Darkstar
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    203
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Prima prova HEQ-5 senza autoguida e dubbio su colore

    Tieni conto che il filtro che usi è quello più blando come filtro anti-inquinamento ed è piuttosto neutro. Non utilizzandolo faresti entrare solo luci parassite sulle nebulose (sulle galassie puoi provare e potrebbe anche essere meglio) ma non altri colori in maniera determinante. Piuttosto determinante per i colori finali è la postproduzione con i software gusti per ribilanciare fondo e bianchi.
    C11 xlt, Edge 800HD, SW 120 ED, Omegon AP 100/600 ED, SW 150/750. Montature:EQ6 pro, HEQ5

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Spacetime
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    313
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Prima prova HEQ-5 senza autoguida e dubbio su colore

    Grazie del consiglio, almeno evito di perdere tempo prezioso armeggiando con la strumentazione.

    Ho notato anche un'altra cosa: le stelle di tutte le mie foto sono terribilmente bianche. Anche accentuando selettivamente i colori con photoshop non si avvicinano nemmeno lontanamente a tante belle foto che vedo in giro. Immagino che l'esposizione maggiore peggiori tutto perchè va a saturare la stella, dovrei forse fare delle pose molto più brevi solo per le stelle?
    https://www.astrobin.com/users/Spacetime/ Skywatcher evostar 72ed - Heq5 synscan - canon 500d e 600d

Discussioni Simili

  1. QHY 5-II Colore e Mono con e senza IR cut
    Di DavideGallotti nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04-01-2019, 00:25
  2. autoguida senza st4
    Di Robyssion nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-04-2017, 23:37
  3. Nexstar 6SE - Prima prova di Autoguida (M5)
    Di nfeddu nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-07-2015, 21:26
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-06-2015, 22:08
  5. Prima prova con autoguida.
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02-02-2013, 08:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •