Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: informazione su webcam

  1. #1
    Meteora L'avatar di orologioapendolo
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    informazione su webcam

    Buongiorno a tutti, sono nuovo e mi scuso se per caso ho sbagliato sezione del forum.
    Passo subito ad esporvi i dubbi che vorrei chiarirmi prima di procedere all'acquisto di una webcam:
    in primo luogo il funzionamento pratico, funziona semplicemente che la inserisco al posto dell'oculare con una barlow opportuna e, attaccandola a un pc, vedo sullo schermo quello che sto puntando? Se è così e ad esempio la punto a caso nella costellazione del cigno, riesce a rivelare la miriade di stelle che si vede a occhio nudo? Lo chiedo perchè in internet ho trovato un simulatore che mi fa vedere come vedrei i pianeti e altri oggetti del profondo cielo (ovviamente dandogli i dettagli tecnici di telescopio e webcam), ma non se punto nella via lattea casualmente...
    Ormai avrete capito che sono molto ignorante in materia, mi ci sto addentrando pian piano e se avete lezioni da impartirmi vi ringrazio in anticipo. Mi rendo conto che potrebbero essere domande stupide, se fosse perdonatemi.
    Aggiungo che ho uno skywatcher 130/900 newton che non è motorizzato e per questo so che non posso aspettarmi troppi risultati nel caso voglia provare a fare fotografie del deep-sky. Nutro qualche speranza in più per i pianeti, ho visto che con programmi tipo Registax è possibile ottenere delle buone immagini anche con qualche secondo soltanto di video, datemi conferme in merito.
    Vi confesso inoltre che il motivo per cui vorrei una webcam, oltre al volermi pian piano avvicinare all'astrofotografia, è per sfruttarla nelle serate tra amici, poter condividere ciò che punto con tutti mi permetterebbe di rendere più coinvolgente l'osservazione... dipende però come "si vede"!
    La webcam che avevo pensato di prendere è la ASI 120-MC Color, anche in merito a questa si accettano consigli.
    grazie mille per la pazienza!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,656
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: informazione su webcam

    Spostato in sezione più consona.
    @orologioapendolo, prima di postare, è gradita una presentazione nella sezione apposita...

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: informazione su webcam

    la web cam è perfetta (inserendo i giusti parametri!) per gli oggetti "luminosi" come Luna, Sole (col dovuto filtro!!) e pianeti, per fare deep sky le prestazioni della web cam decadono ma si può fare comunque qualcosa, ma per gli oggetti deboli occorre -esporre- le immagini per catturare la luce inevitabilmente debole degli oggetti più lontani, generalmente per il deep sky è già molto meglio una reflex.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di matteofra
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    San Gemini
    Messaggi
    41
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: informazione su webcam

    Per la mia esperienza posso dirti che la ASI 120 ha una grandissimo rapporto qualità prezzo e non ti pentirai dell'acquisto ma quello che mi lascia abbastanza perplesso è la mancanza di motorizzazione alla tua montatura. Anche se fai riprese dei pianeti e della luna, il movimento degli stessi sarà evidentissimo e non so se il successivi passaggio di elaborazione del filmato ti permetterà lo stakkert dei singoli frame. Tralascio il discorso sul deep sky perché se già è difficoltoso con oggetti luminosi, è sicuramente precluso con quelli deboli. Per quanto riguarda la visione di gruppo tramite la camera, non dovresti avere problemi perché dovrai solo spostare manualmente la montatura per inseguire ma i tuoi amici vedranno molto bene quello che stai riprendendo. Fai un pensierino a dotare la tua montatura di un motorino e se decentemente stazionata, ti semplificherà le riprese e ti permetterà l'introduzione alla tecnica di Lucky imaging dei DSO più luminosi. Questo è quello che posso consigliarti per la mia esperienza.
    Matteo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: informazione su webcam

    Concordo con quanto scritto sopra. Senza inseguimento, la ripresa dei pianeti sarà limitata al passaggio nel campo della cam, ovvero di pochi secondi alle focali tipiche di ripresa dei pianeti (focali almeno superiori al metro), mentre per gli oggetti deep è assolutamente necessario l'inseguimento, anche perché con questo diventa fattibile utilizzare il "live-stacking", che permette di visualizzare a schermo gli oggetti del cielo profondo piu luminosi, anche da cieli relativamente fetenti (purché liberi da velature et simila), un vero must nella serate divulgative.

  6. #6
    Meteora L'avatar di orologioapendolo
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    19
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: informazione su webcam

    grazie mille per le dritte, ho fatto qualche ricerca e il motorino per la montatura costa 40 euro, lo prenderò sicuramente.

Discussioni Simili

  1. Informazione Oculari
    Di BStar nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 11-04-2019, 17:12
  2. Informazione
    Di gabrieler1986 nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 14-07-2018, 12:57
  3. Informazione
    Di ehrendil nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-07-2015, 22:07
  4. informazione su DSS
    Di zorro101 nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-06-2014, 20:03
  5. informazione su Pixinsigh
    Di zorro101 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-01-2014, 15:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •