Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di Costillo
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Satelliti di Giove visibili con binocolo?

    Ciao a tutti,
    Questo è il mio primo messaggio dopo la presentazione, siate clementi :-)

    Intorno alle 21 ho dato un’occhiata approfittando del tempo di cottura della cena e di un cielo meno coperto del previsto. Trovandomi però a Roma ed essendo superprincipiante mi sono focalizzata sugli oggetti più facili, tra i quali ovviamente anche Giove.
    Vi chiedo: ma è possibile che con un binocolo Olympus 10x50 DPS I (cf 6,5) abbia visto due dei suoi satelliti? Si trattava di due puntini veramente piccoli e molto vicini al pianeta, alla sua sinistra (cioè verso Est). La “visione” è durata poco perché poco dopo l’immagine si è tutta come sbrindellata, Giove era diventato un ammasso di pallini. Non so se sia un effetto dell’atmosfera o della mia incapacità di mettere a fuoco il binocolo ma succede spesso.

    A proposito: ma secondo voi le lenti multifocali (anzi, progressive) dei miei occhiali sono compatibili con il binocolo?

    Grazie a tutti in anticipo
    Costanza

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Satelliti di Giove visibili con binocolo?

    Ciao, certo che è possibile
    io li vedo anche col mio binocolo che è un 8x40
    è normale che il tutto appaia un poco mosso, mantenere il binocolo fermo solo tenendolo con le mani non è semplice, oltre i 10x diventa quasi indispensabile l'utilizzo di un supporto...

    per quanto riguarda le lenti, se non hai problemi particolari alla vista, lo puoi usare tranquillamente senza, tanto ci pensa il sistema di messa a fuoco del binocolo stesso a compensare eventuali carenze visive, regola bene la compensazione diottrica sul binocolo e sei a posto
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,592
    Taggato in
    300 Post(s)

    Re: Satelliti di Giove visibili con binocolo?

    I satelliti galileiani di Giove, se il cielo è abbastanza trasparente, si vedono praticamente con qualsiasi binocolo, purché sia abbastanza "fermo" (stativo, monopiede, ecc), io li vedo senza problemi anche dal fetentissimo cielo milanese col "canoncino" (10x30 stabilizzato), ma non dubito si riescano a scorgere anche con un 25 mm.

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Satelliti di Giove visibili con binocolo?

    Citazione Originariamente Scritto da Costillo Visualizza Messaggio
    ..ma secondo voi le lenti multifocali (anzi, progressive) dei miei occhiali sono compatibili con il binocolo?

    Costanza
    sono compatibili a patto che si sta fermi e mantenere il fuoco impostato al binocolo guardando sempre nella stessa area della lente, la lente stessa aggiunge al treno ottico un piano focale, se metti a fuoco con l'occhio che punta nell'area della lente che ti fa vedere meglio da lontano e poi sposti la vista nell'area che ti fa vedere meglio da vicino sposti anche il piano focale e di conseguenza la messa a fuoco impostata per la focale precedente, come quando si cambiano due oculari di focale differente, prova anche senza gli occhiali...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Saturn64
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Messaggi
    32
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Satelliti di Giove visibili con binocolo?

    Ciao, come ti è stato già risposto è possibilissimo. Ho il tuo stesso identico binocolo e a volte mi diverto a spazzolare il cielo a 10X. Adattato ad un treppiede è uno strumento adatto ad osservazioni non troppo complicate.

  6. #6
    Meteora L'avatar di Costillo
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Satelliti di Giove visibili con binocolo?

    Ringrazio tutti per le risposte, e chiedo in particolare

    Citazione Originariamente Scritto da Saturn64 Visualizza Messaggio
    Ciao, come ti è stato già risposto è possibilissimo. Ho il tuo stesso identico binocolo e a volte mi diverto a spazzolare il cielo a 10X. Adattato ad un treppiede è uno strumento adatto ad osservazioni non troppo complicate.
    Come si fa ad adattare il binocolo a un treppiede? perché in effetti è abbastanza ballerino...

    Costanza

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    140
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Satelliti di Giove visibili con binocolo?

    Per adattare il binocolo al treppiede potrebbe essere sufficiente anche una testa a sfera o meglio una Manfrotto 234rc (se non sbaglio) e il supporto che si trova a 10€ anche su Amazon.
    Per l'uso con le progressive io le tolgo e a volte uso occhiali tradizionali, ma senza (almeno per me) è molto meglio.
    Certo quando c'è da consultare mappe o tablet uso gli occhialini da lettura.
    E quindi uscimmo a riveder le stelle (Inferno XXXIV, 139) con Binocolo Oberwerk BT82XL HD - Dobson Gso Deluxe 8" - TS PHOTOLINE 110/770 mm

  8. #8
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Satelliti di Giove visibili con binocolo?

    Citazione Originariamente Scritto da Costillo Visualizza Messaggio
    ....Come si fa ad adattare il binocolo a un treppiede?....
    Qui puoi vedere anche un esempio, bisogna svitare il tappo sul binocolo davanti e avvitare il supporto che poi va avvitato alla testina del treppiede

    https://www.ebay.it/itm/Binocolo-per...1ef6968d876a57
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  9. #9
    Pianeta L'avatar di mane
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Terni
    Messaggi
    36
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Satelliti di Giove visibili con binocolo?

    Io ho l'attacco per il mio binocolo nikon e col cavalletto è comodissimo. Mi raccomando trova un treppiede con la colonnina centrale telescopica, il tutto dovrà essere bello alto
    GSO Dobson 254/1254 Deluxe - SkyWatcher Panorama UWA 82° 7mm, 15mm, 23mm

Discussioni Simili

  1. Giove ed i satelliti medicei
    Di rliverano nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09-05-2017, 18:51
  2. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-08-2015, 00:49
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 16:19
  4. Giove del 28 febbraio e due satelliti
    Di Salvatore nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-03-2015, 21:12
  5. Giove e satelliti medicei
    Di IkiCurto nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-03-2014, 10:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •