Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62

Discussione: Help per Lidlscopio

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di PinkyFrank
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Pianura Padana
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Help per Lidlscopio

    Ciao,
    Ho messo fuori il mio Lidlscopio per vedere la Luna.
    Penso di aver fatto tutto correttamente, nel cercatore la Luna si vede bene, lo strumento è collimato, il tappo l’ho tolto
    Peró non capisco: ho montato l’oculare da 20mm in dotazione ma non vedo niente!!! Vedo un disco sfuocato e non è la Luna perchè stasera è a metà...
    Con quello da 4 mm non vedo assolutamente niente, buio e basta.

    Leggendo altri post su questo Lidlscopio ho messo via Lente di Barlow e l’altro tubo...
    Non capisco dove sbaglio...
    Ma se tolgo anche la diagonale?
    Grazie!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Help per Lidlscopio

    Semplicemente non vai a fuoco, la barlow e l'altro tubo (immagino parli del raddrizzatore d'immagine) non usarli, anzi buttali via che guardarci attraverso fa male al fegato.
    Al focheggiatore del telescopio devi attaccarci solo il diagonale e poi l'oculare (il 20 mm per iniziare), niente altro, poi procedi a mettere a fuoco l'immagine.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di PinkyFrank
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Pianura Padana
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Help per Lidlscopio

    Ho risolto Grazie!!!

    Praticamente non era collimato bene
    La menata è che una vitina del cercatore è rotta e quindi se centro nel crocicchio un obiettivo, nel telescopio è spostato, quindi ho dovuto tirare più in fuori possibile il cercatore per aver maggior gioco...non viene centrato lo stesso, ma almeno sono riuscita a vedere

    Ho visto la Luna, anche con l’oculare da 4mm (ma era come guardare dal buco della serratura) e Giove. Non so perchè ma mi aspettavo di vederlo più vicino...

    Volevo provare a vedere qualche nebulosa ma senza cercatore automatico è difficile...

    Oggi ho comprato un oculare da 5mm, cosa dovrei aspettarmi di vedere?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Help per Lidlscopio

    Più o meno quello che vedi col 4 mm, ma in maniera molto più comoda (se l'oculare non è un fondo di bottiglia come il 4 mm che danno a corredo del lidlscopio).



    Ps.: Anche se il problema era il cercatore, il consiglio di buttare la barlow e il raddrizzatore, valgono comunque, questi due accessori sono di qualità veramente fetente (il raddrizzatore ha addirittura le lenti di plastica) e non servono assolutamente a nulla, l'oculare da 4 mm sviluppa un ingrandimento (secondo me) già eccessivo per il lidlscopio, mentre il 5 mm che hai appena preso, sviluppa il massimo degli ingrandimenti utili per il tuo strumento (infatti sarebbe stato, secondo me, più utile un 6 mm).

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 05-09-2019 alle 12:04

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di PinkyFrank
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Pianura Padana
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Help per Lidlscopio

    Grazie!
    Io ieri sera con quello da 4mm ho visto abbastanza bene i crateri della Luna, anche se scomodamente perchè come ho detto era molto molto stretto...dovevo un po’ spostarmi per beccare la Luna per via della non perfetta collimazione, comunque in una qualche maniera mi sono arrangiata e sono rimasta contenta.
    Che oculare dovrei prendere per vedere un po’ più da vicino i pianeti? Giove l’ho visto abbastanza lontano ma nitidamente insieme ai suoi satelliti, per Saturno non sono riuscita perchè dove mi trovavo io non riuscivo più a vederlo...

    Poi avrei un’altra domanda: come faccio a vedere qualche nebulosa facile senza cercatore automatico? Io ho l’app sul telefono ma non so se riuscirei a beccarle così... li vedo con gli oculari che ho?
    Grazie!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Help per Lidlscopio

    Ciao, penso che un 4mm oltre al 5mm già acquistato successivamente siano già al limite per i pianeti.
    Puoi prendere una Barlow che ti permette in base al modello di sdoppiare o triplicare l'oculare che utilizzi, puoi provare, pero ricorda che più aumenti e più scura e poco nitida è l'immagine di ciò che osservi.

    Per quanto riguarda le Nebulose non aspettarti come nelle foto vedrai una macchiolina una piccola e soffice nuvoletta ( esempio Orione )
    Per localizzarle, inizia a prendere famigliarità con le stelle, riconoscerne almeno quelle principali, poi con le costellazioni e vai per avvicinamento.

    Personalmente mi diverto ad osservare a "caccia libera" lascio i fermi un po morbidi e mi sposto con il telescopio alla ricerca di qualcosa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Help per Lidlscopio

    Citazione Originariamente Scritto da PinkyFrank Visualizza Messaggio
    Poi avrei un’altra domanda: come faccio a vedere qualche nebulosa facile senza cercatore automatico? Io ho l’app sul telefono ma non so se riuscirei a beccarle così... li vedo con gli oculari che ho?
    Come ti hanno già detto, trova il modo di sistemare il cercatore, se quello non è allineato bene al tubo, non vai da nessuna parte.
    Relativamente alle nebulose, con 70 mm di diametro, non ne esistono di facili, il miglior consiglio che posso darti è andare a cercare un cielo buio, ma veramente buio (in montagna), solo così potrai vedere gli oggetti del cielo profondo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di PinkyFrank
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Pianura Padana
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Help per Lidlscopio

    Grazie!!
    Io peró ieri con quello da 4 non trovavo più Giove, probabilmente per via del fatto che non si collimano alla perfezione cercatore e tubo

    L’altro giorno ho acquistato un libro per documentarmi: preferisco avere della carta in mano, anche se per approfondimenti smanetto in internet!
    Ho preso questo libro, mi sapete dire se è abbastanza esaustivo?
    Ho il brutto vizio di dovermi documentare su tutto


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Help per Lidlscopio

    Citazione Originariamente Scritto da PinkyFrank Visualizza Messaggio
    .....Ho preso questo libro, mi sapete dire se è abbastanza esaustivo?
    Daniele Gasparri a me piace moltissimo, sia per quello che dice si a per come scrive, fa trasparire in tutto e per tutto la grande passione che ha dentro per l'astronomia e l'astrofotografia

    ....Ho il brutto vizio di dovermi documentare su tutto.....
    Non credo sia un vizio piuttosto una virtù
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  10. #10
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Help per Lidlscopio

    Per il cercatore di solito è da centrare per ogni utilizzo.
    Punta un lampione lontano e lo centri con il telescopio, successivamente muovi il cercatore delicatamente fino a centrare quello che il telescopio vede.
    Più è centrato meno fatica farai a vedere gli oggetti.
    Per il libro non lo conosco, aspetta che qualcuno risponda

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

Discussioni Simili

  1. Ho appena comprato il Bresser 70/700 ! (Lidlscopio)
    Di Richard1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 11-08-2023, 20:30
  2. Lidlscopio come telescopio guida
    Di manumilian nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 16-02-2016, 14:08
  3. la mia migliore luna con il lidlscopio
    Di manumilian nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 25-01-2016, 21:30
  4. Bresser 70/700 - Lidlscopio
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-01-2016, 08:22
  5. Giove con il Lidlscopio
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-04-2015, 12:13

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •