Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Meteora L'avatar di ivano.savona
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Collegamento Reflex a Telecopio

    Ciao

    pensavo di avere gia scritto questo post ma qualcosa deve essere andato storto perché non lo vedo!

    Io ho un telescopio Salmoiraghi 114-1000N di cui allego foto con due oculari uno da 9mm e il secondo da 25 mm, una lente barlow 2x e una fotocamera Reflex d7000.

    Ho comprato l'adattatore che vedere nella seconda foto per collegare il telescopio con la Nikon e fare cosi le foto.

    Per la prima prova ho usato l'oculare da 25 mm ma l'immagine che vedo nella reflex, sia usando il LiveView sia usando il mirino è di una Luna piu grande rispetto a quella che vedo normalmente quando uso il telescopio senza adattatore reflex ecc

    Ho provato a spostare un pochino avanti e indietro l'oculare dentro all'adattatore per vedere se cambiava qualcosa ma non ho ottenuto niente. La Luna resta sempre più grande di come appare normalmente e non riesco cosi a fotografarla tutta.

    Avete qualche suggerimento?

    Grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 2.jpg‎ (107.3 KB, 124 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 1.jpg‎ (26.7 KB, 137 Visualizzazioni)

  2. #2
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Collegamento Reflex a Telecopio

    E' normale che tu veda la Luna grande (anzi, mooolto grande), perché l'accrocchio che hai preso è appunto un "raccordo per proiezione dell'oculare", e serve per fare riprese ai pianeti (quindi con la necessità appunto di ingrandire molto, utilizzando l'oculare che va all'interno dell'accrocchio come "lente d'ingrandimento").

    Se vuoi una Luna più piccola, devi collegare la reflex al "fuoco diretto", ovvero solo la reflex direttamente al focheggiatore, senza l'accrocchio per la proiezione nel mezzo.

    Quindi quello che devi fare è, svitare il "naso" (ovvero il barilotto terminale da 31,8 mm) dall'accrocchio per la proiezione, questo lo avviti all'anello adattatore (quello a dx nella seconda immagine) e questo lo innesti sulla reflex, poi il tutto va nel focheggiatore e sperare che tu riesca a mettere a fuoco l'immagine (purtroppo con i newton, non è cosa garantita, quando si usano le reflex).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di ivano.savona
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Collegamento Reflex a Telecopio

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    Quindi quello che devi fare è, svitare il "naso" (ovvero il barilotto terminale da 31,8 mm) dall'accrocchio per la proiezione, questo lo avviti all'anello adattatore (quello a dx nella seconda immagine) e questo lo innesti sulla reflex, poi il tutto va nel focheggiatore e sperare che tu riesca a mettere a fuoco l'immagine (purtroppo con i newton, non è cosa garantita, quando si usano le reflex).
    Ciao

    grazie per la tua risposta.

    Se non ho capito male, quindi, la reflex si collega al telescopio senza né obiettivo né oculare, è corretto?

    Avevo visto anche questo video, di un tizio americano che usa l'accrocchio in questione per collegare la propria Reflex al telescopio.

    https://www.youtube.com/watch?v=88N7BJ1IHkE&t=4s

    Alla fine del video dice poi, se vuoi vedere oggi piu vicini, bisogna togliere "il naso" come dici tu e collegarlo al telescopio ad una ghiera filettata, che però io non ho ...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Collegamento Reflex a Telecopio

    Citazione Originariamente Scritto da ivano.savona Visualizza Messaggio
    Se non ho capito male, quindi, la reflex si collega al telescopio senza né obiettivo né oculare, è corretto?
    Corretto.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Collegamento Reflex a Telecopio

    sposto in -Telescopi e Montature-

  6. #6
    Meteora L'avatar di ivano.savona
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Collegamento Reflex a Telecopio

    Eccomi di nuovo.

    Stasera provo a fotografare la luna (piu o meno) piena e poi ti dico se con la tua soluzione sono riuscito a fare le foto :-)

    Invece, a proposito del video che avevo linkato, se lo avete guardato, alla fine il tizio mostra sulla sua Reflex la luna piena senza avere il problema che ho io. Usa l'adattatore che io ho però toglie un pezzo al telescopio in modo da accorciare la focale.
    Ma cosa toglie? Sul mio telescopio quel pezzo non c'è!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Collegamento Reflex a Telecopio

    Nel video che hai postato tu il tizio usa una adattatore per la proiezione con un oculare, mentre tu volevi scattare a fuoco diretto se non ho capito male, quindi devi inserire la fotocamera nel focheggiatore senza l'oculare

    il pezzo che toglie è un adattatore credo da filetto T2 a barilotto da 1"1/4, lo toglie per avvitare direttamente la cella portaoculare al focheggaitore

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  8. #8
    Meteora L'avatar di ivano.savona
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Collegamento Reflex a Telecopio

    Eccomi

    yeah sono contentissimo, grazie all'amico Angelo sono riuscito a fare la mia prima foto. 10 minuti fa sul balcone, ho fatto poi qualche modica alle curve di livello con photoshop ed eccola qui. Ve la presento

  9. #9
    Meteora L'avatar di ivano.savona
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Collegamento Reflex a Telecopio

    avevo dimenticato la cosa piu importante :-)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Collegamento Reflex a Telecopio

    Bene.

Discussioni Simili

  1. Mak 127 Skywatcher e collegamento reflex
    Di Saturn64 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 15-04-2020, 19:08
  2. Consiglio filtro e collegamento reflex
    Di detabn nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22-11-2017, 08:32
  3. Dubbio collegamento reflex
    Di Makaveli nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 13:40
  4. primo telecopio
    Di ponzanobserver nel forum Primo strumento
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 30-06-2015, 23:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •