Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Markab

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Markab

    Ciao a tutti ,dopo un pò di tempo rieccomi qui, diciamo che sto riprendendo ora dopo una pausa......ho quindi fatto dei test perché sto apportando dei miglioramenti al setup, e ho fatto un test sulla messa a fuoco della camera guida nuova che uso sullo spettroscopio,quindi ho ripreso alcuni scatti su Markab: distante 133 anni luce dal sistema solare.È la terza stella più brillante della costellazione di Pegaso dopo Enif e Scheat, e una delle quattro stelle che compongono l'asterismo conosciuto come il Quadrato di Pegaso. Markab è una gigante blu di tipo spettrale B9III si evoluta molto più rapidamente del Sole, e con un'età di circa 400 milioni di anni (meno di un decimo dell'età attuale del Sole) è vicina alla fine della sua evoluzione. Uscita dalla sequenza principale dopo aver terminato l'idrogeno all'interno del suo nucleo, Markab entrerà presto nella fase di combustione dell'elio, durante la quale si espanderà in una gigante rossa, e come il Sole, finirà la sua vita di stella normale come nana bianca. (fonte WIki).
    Ma eccovi lo spettro relativo:
    Markab profilo.jpg
    MArkab prof.jpg confronto con spettro di osservatorio.

    Setup:
    Tele RC8"
    Mount: Avalon Linear
    Spettroscopio Alpy600
    CCd Starlight Xpress SX825mono e Asi120mono

    Avrei potuto fare di meglio ma è solo un test,poi ho spostato la camera guida e non sono più riuscito a riprendere la fenditura.
    Sarà per la prossima volta.
    Massimo
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •