Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di assodicuori007
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    458
    Taggato in
    5 Post(s)

    Richiesta informazioni su macchina fotografica

    Buongiorno amici del forum,io sto valutando una canon eos 1100d usata (ne avevo una ma si è rotta la scheda madre )da far modificare poi per astrofotografia,o con filtro SUPER UV IR CUT, oppure con modifica BAADERora non ho mai usato camere modificate,vorrei sapere da voi fra queste 2 opzioni quale è la migliore,possiedo anche un astroinseguitore minitrack,un obiettivo tamron 70/300,il solito canon 18-55,ed un obiettivo yashica da 50mm f 1.4,vorrei sapere anche da voi che siete più esperti di me,se oggetti estesi come M31,M33,NGC 7000 entrerebbero nel campo visivo di questo setup,poi anche se la messa a fuoco con filtro SUPER UV IR CUT o BAADER è uguale oppure no.Aspetto una vostra risposta e grazie mille per la gentile collaborazione.

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di assodicuori007
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    458
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Richiesta informazioni su macchina fotografica

    Scusate,ma non c'è proprio nessuno che può dirmi o consigliarmi qualcosa?

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Richiesta informazioni su macchina fotografica

    Abbi fede, qualche fotografo arriverà, intanto puoi farti qualche calcolo usando questi strumenti http://www.agopax.it/Programmi%20js/.../Programma.htm se può essere utile..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di assodicuori007
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    458
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Richiesta informazioni su macchina fotografica

    Ok frignanoit,ho capito,grazie per il tuo contributo,però sinceramente sono amareggiato dal fatto che questo è un sito di astrofili e,che nessuno di quelli che hanno letto il mio post sia stato in grado di rispondere,comunque sia la mia domanda potrebbe sembrare banale,ma se analizzata non lo è,poi,ho postato lo stesso quesito su pagine di gruppi di astrofili su facebook e dopo meno di un'ora mi sono arrivate risposte con tanto di documentazione fotografica,questa non è e non vuole essere una critica ma una osservazione.

  5. #5
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Richiesta informazioni su macchina fotografica

    Gli astrofili una volta erano quelli come me che osservavano con un binocolo se non potevano permettersi un misero Newton 114mm e di macchine fotografiche non ci capivano un tubo, adesso l'astrofotografia è aggregata all'astrofilia in maniera sempre più tecnica e trovare un vero esperto non è facile, in teoria sono tutti apprendisti, quindi non è facile neanche trovare risposte tecniche specifiche in tempi brevi, di bravi nel forum ci sono, magari quello che poteva darti una risposta sicura non ha letto, chi non è sicuro giustamente evita di rispondere anche se conosce la risposta, c'è solo da avere pazienza...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Richiesta informazioni su macchina fotografica

    Se devi modificarla, o filto baader o full-spectrum (aka, senza alcun filtro).

    Citazione Originariamente Scritto da assodicuori007 Visualizza Messaggio
    ...canon eos 1100d usata... ...un obiettivo tamron 70/300,il solito canon 18-55,ed un obiettivo yashica da 50mm f 1.4,vorrei sapere anche da voi che siete più esperti di me,se oggetti estesi come M31,M33,NGC 7000 entrerebbero nel campo visivo di questo setup...
    Il sensore della 1100D è il classico APS-C da 22,2 x 14,8 mm quindi il campo coperto alle seguenti focali è:
    focale 15 mm - 73,0° x 52,5°;
    focale 55 mm - 22,8° x 15,3°;
    focale 70 mm - 18,0° x 12,1°;
    focale 300 mm - 4,2° x 2,8°.
    Quindi ad ogni focale non hai problemi a far entrare M31 & Co.

    Citazione Originariamente Scritto da assodicuori007 Visualizza Messaggio
    ...poi anche se la messa a fuoco con filtro SUPER UV IR CUT o BAADER è uguale oppure no.
    Non ho capito bene la domanda, ma se intendi se è uguale o meno la distanza di messa a fuoco, questo dipende dallo spessore dei filtri, se come spessore sono identici al filtro originale, la messa a fuoco non cambia, se invece lo spessore è diverso, allora cambia.

  7. #7
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Richiesta informazioni su macchina fotografica

    La differenza tra un forum è un gruppo Facebook o social che sia è tutta qua , tra alcuni mesi infatti sui social non ne troverai più traccia della tua domanda e un’altra persona sarà costretta a riformularla e magari le risposte saranno spesso confusionarie e anche contraddittorie quindi più soggettive ... sul forum invece la tua domanda sarà sempre visibile e usufruibile da tutti coloro che avranno la tua stessa richiesta da fare e sopratutto le risposte, molto più ponderate , avranno un valore molto più solido e duraturo nel tempo ...
    Alessandro

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di assodicuori007
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    458
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Richiesta informazioni su macchina fotografica

    Grazie mille Angelo C e Mamete,terrò in considerazione i vostri consigli,comunque è ver Mamete,io infatti più di una volta facendo ricerche sul forum su quesiti che mi ineteressavano,ho trovato risposte e recensioni da discussioni vecchie anche di qualche anno,questo è vero,hai ragione

  9. #9
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Richiesta informazioni su macchina fotografica

    Ok, considera anche che con un semplice astro inseguitore non ti permetterà di sfruttare a dovere una modifica della reflex, semplicemente perché i tempi di esposizione che permetterebbero maggiore acquisizione del segnale h-alfa rispetto ad una reflex no-mod sarebbero oltre la tenuta dello stesso inseguimento.
    Insomma affinché la reflex modificata acquisisca più segnale di una non modificata dovrebbe necessariamente essere dell’ordine di almeno 300” con rapporto focale “veloce” e focali diciamo da 180mm in su , su soggetti ad emissione , altrimenti il contributo della modifica non ne giustifica la spesa , specialmente con focali così corte dov’è una costellazione o gruppo di costellazioni non evidenziano particolari regioni di idrogeno così estese .
    Spesso infatti foto fatte da fotografi noti sulla Via Lattea sono fatte con camere sensibilissimi è vero , ma non modificate ... spero di essermi spiegato .
    Certo che se poi l’utilizzo delle reflex mod sarà impiegata anche su focali spinte per soggetti specifici e con montature più serie allora il discorso cambia

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Richiesta informazioni su macchina fotografica

    Conosco l'inseguitore minitrack (almeno il "vecchio" LX2), non è malvagio, diciamo che con max. 1,2 kg di peso (la danno per 2 kg, ma personalmente penso siano molto sovrastimati), riesce ad inseguire senza mosso apprezzabile per quasi 10 minuti con focali di 15 mm, con 55 mm di focale il tempo scende a 2 max 3 minuti, con 70 mm circa 90 secondi, mentre con 300 mm, non più di 30 secondi (ogni focale al massimo diaframma possibile).
    Di conseguenza, trovo che la modifica sia necessaria (a questo punto, meglio la "full-spectrum") per registrare tutto il segnale possibile col poco tempo a disposizione.

    Ovviamente, previo stazionamento ottimale.
    Ultima modifica di Angelo_C; 11-09-2019 alle 12:28

Discussioni Simili

  1. Consiglio su macchina fotografica
    Di assodicuori007 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-03-2019, 22:48
  2. richiesta infoemazioni macchina fotografica
    Di assodicuori007 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 17-01-2018, 14:13
  3. Macchina Fotografica filetto 52 mm
    Di Cleaning Doctor nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-06-2017, 11:42
  4. Prima macchina fotografica
    Di matteomazzo91 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-10-2016, 16:42
  5. macchina fotografica
    Di goa nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 26-02-2015, 17:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •