Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
  1. #1
    Meteora L'avatar di Nespola
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Brescia
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Aiuto per un’inesperta

    Ci riprovo perché ovviamente non so usare nemmeno un forum , mi immagino un binocolo o telescopio astronomico allora diciamo che non ho grandissime pretese, seguendo il questionario devo dire che principalmente vorrei osservare sia le stelle che i pianeti , non mi interessa fare foto (o almeno vorrei farle ma penso che una cosa che costi poco e che le faccia non esista) , vorrei poter vedere un po’ tutto , quindi il diametro poco mi importa basta che sia abbastanza nitido e che non veda proprio una cosa alla volta, non ho problemi a spostarmi, abito sia sotto le montagne che in riva al Lago di Iseo, sotto le montagne ho tanto inquinamento luminoso , a Iseo di meno... se dovessi spostarmi userei l’auto senza problemi. La messa a punto dovrei imparare, contate che sto proprio iniziando da zero, non ho grande fretta, se voglio vedere bene una cosa significa che ho tempo quindi nessuna fretta per il montaggio diciamo che il budget viaggia dai 100 ai 200€.
    Se qualcuno può aiutarmi gli/le sarei grato/a davvero!
    Ultima modifica di Nespola; 10-09-2019 alle 17:14

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiuto per un’inesperta

    Escludiamo il binocolo in quanto poco idoneo a vedere un po' tutto, il budget è veramente ai limiti minimi e comunque per iniziare a osservare basta, ti consiglio uno di questi due strumenti..
    Da sala mostra sempre nuovo se vuoi risparmiare https://www.bresser.de/en/Sale/Displ...4780909-1.html un 80mm rifrattore ottimo per luna e pianeti (stelle doppie quando vorrai osservarle) e iniziare a imparare a fare ricerca per gli oggetti del cielo profondo più luminosi..

    Oppure un 90mm https://www.raig.it/tienda/astronomi...romaster-90-eq un po' di diametro in più che non guasta, stesso uso del precedente...

    Alzando un po' il budget verso 270€ puoi optare per il Dobson Newton 150/1200, ma per l'uso e trasportabilità è un pochino più complicato...
    Considera che per questi strumenti va poi rivisto il set oculari, quelli forniti sono di base, giusto per partire..

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Meteora L'avatar di Nespola
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Brescia
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Aiuto per un’inesperta

    Quindi escluderesti a priori un binocolo? Avevo contattato una pagina su FB e mi avevano consigliato il Bresser Astro 20x80 oppure per lo Sky Watcher

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiuto per un’inesperta

    Con un binocolo anche se di 80mm come quello che ti hanno consigliato, hai solo 20x di ingrandimento, sono sufficienti per osservare campi stellari estesi, ma ti precludono ogni possibilità di osservazione ad alti ingrandimenti della Luna, i Pianeti e le stelle doppie con minima separazione, in pratica è appena sufficiente a spazzolare il cielo...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Meteora L'avatar di Nespola
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Brescia
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Aiuto per un’inesperta

    Ok quindi vedrei molto più ampio ma meno dettagliato? La Luna ad esempio non riuscirei bene a vedere la superficie

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiuto per un’inesperta

    Esatto, un binocolo offre un campo di visione più ampio del telescopio, ma gli ingrandimenti sono bassi e non idonei all'osservazione dei pianeti, un 20x oltre tutto non permette l'uso a mano libera, necessita di un cavalletto e alla fine vai a spendere più che comprare un telescopio, poi dipende sempre da cosa vuoi fare, della Luna sono interessanti i crateri e al binocolo non si vedono con 20x, i pianeti non conviene neanche puntarli, se non interessano va bene il binocolo..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Meteora L'avatar di Nespola
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Brescia
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Aiuto per un’inesperta

    Accidenti, non è per nulla facile... un telescopio che fa bene il suo lavoro tra i 100 e i 150€ non esiste? Sono povera capitemi almeno per avvicinarsi a questo mondo poi quando potrò sicuramente esagererò

  8. #8
    Meteora L'avatar di Nespola
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Brescia
    Messaggi
    17
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Aiuto per un’inesperta

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Esatto, un binocolo offre un campo di visione più ampio del telescopio, ma gli ingrandimenti sono bassi e non idonei all'osservazione dei pianeti, un 20x oltre tutto non permette l'uso a mano libera, necessita di un cavalletto e alla fine vai a spendere più che comprare un telescopio, poi dipende sempre da cosa vuoi fare, della Luna sono interessanti i crateri e al binocolo non si vedono con 20x, i pianeti non conviene neanche puntarli, se non interessano va bene il binocolo..
    ho capito ora come si fa a rispondere in modo che qualcuno veda

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiuto per un’inesperta

    Non è proprio esatto, quando rispondi la discussione va in alto nel menu principale e si nota, poi c'è lo stream attività dove si vedono i messaggi recenti, il quote serve per evidenziare una frase a cui si vuole rispondere e quindi andrebbe eliminato quello che non serve per facilitare la lettura, comunque non andrebbe usato sul messaggio successivo a quello precedente che non è necessario...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #10
    Pianeta L'avatar di GiulioM
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Battipaglia (SA)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aiuto per un’inesperta

    Non c'è bisogno che quoti (anzi c'è anche un regola del forum che vieta di citare il messaggio immediatamente precedente). È una funzione che si usa per aiutare nella lettura, per far capire a cosa stai rispondendo

    Comunque io sono un novellino come te, ma ti posso dire che effettivamente il budget è risicato per un telescopio di almeno discreta fattura. A questo punto io ti suggerisco di aspettare e aumentare il budget: meglio un po' di attesa che poi la delusione di trovarsi un giocattolo tra le mani!

Discussioni Simili

  1. Consiglio primo strumento, completamente inesperta!
    Di Diana84 nel forum Primo strumento
    Risposte: 160
    Ultimo Messaggio: 23-01-2020, 23:45
  2. aiuto
    Di atomo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 05-01-2015, 10:27
  3. aiuto
    Di giada de flaviis nel forum Mi presento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-10-2012, 09:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •