Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 34 di 34
  1. #31
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Problemi di messa a fuoco

    Hai fatto un bel lavoro, da così si vede solo il meccanismo che fa traslare lo specchio per la messa a fuoco, non si vedono altri elementi (molle e viti) che conducono alla collimazione, credo che come si temeva è un sistema fisso, sarei curioso di come appare uno star test, l'unica cosa che si può fare è giocare sulla lastra (menisco) se fosse scollimato orientare il secondario verso l'oculare nel miglior modo possibile, intanto rimonta e fai la verifica...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #32
    Meteora L'avatar di Damao
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    17
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Problemi di messa a fuoco

    Rieccomi.
    Dopo aver rimontato, la qualita è peggiorata, ma questo mi ha suggerito come operare.
    Come gia scritto, ci sono 3 viti sia davanti che dietro bloccano al tubo i 2 sottoinsiemi.
    Utilizzando il gioco che le viti hanno nei fori del tubo, ho avvitato la culatta leggermente di sbiego, ed ecco il miglioranento😁 domani allarghero o asolero i fori per dare piu registro, in seconda battuta, stessa operazione sul davanti, metti mai che diventi una cosa decente....

  3. #33
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Problemi di messa a fuoco

    Certo se lo collimi migliorerà sicuro, devi operare in questo modo, aiutati con un tappo forato, un foro da 2/3mm al posto dell'oculare, devi vedere lo specchio secondario sulla lastra ant. in asse con il focheggiatore quindi concentrico al tubo del fok regolando prima questo, poi dal gruppo primario orienti l'immagine dell'insieme a vedere concentrici secondario e primario... poi fai uno star test e vedi come sono gli anelli di diffrazione, così sai come muoverti...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #34
    Meteora L'avatar di Damao
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    17
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Problemi di messa a fuoco

    Come scritto nel precedente, ho ottimizzato la messa a fuoco agendo sulle viti di fissaggio del gruppo posteriore al tubo, successivamente la stessa cosa a quello anteriore.
    Ho ottenuto un enorme miglioramento, per verifica ulteriore, proverò il test.
    Devo dire però che guardando dei numeri bianchi su fondo nero a una quindicina di metri e analizzando da che parte sfoca, già questo aiuta molto a capire in che direzione"piegare" il gruppo per compensare

Discussioni Simili

  1. Problemi messa a fuoco astofotografia
    Di riccadang nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-08-2019, 22:37
  2. Problemi di messa a fuoco con skywatcher newton 150/750 black diamond pds
    Di blonqvist1975 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 08-03-2018, 07:33
  3. Problemi di messa a fuoco con VIXEN VMC200L
    Di Diego.l.90 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 13-04-2015, 11:52
  4. messa a fuoco
    Di andrea80 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 25-06-2013, 20:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •