Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 33 di 33
  1. #31
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Vincenzo80

    Re: PAD (Post Atacama Depression)

    Da un forum francese, trovo questo timelapse dal Salar de Maricunga:

    https://www.youtube.com/watch?time_c...&v=FCq3bGTeENg

    SQM anche qui circa 22 (ci fidiamo delle misure prese dal Gasparri nazionale, anche se il video non è suo).

    Da CN riporto inoltre la testimonianza di uno dei moderatori, che ai Geyser del Tatio (4300 metri!) ha riportato SQM superiore al 22 (non saprei dire se l'SQM era quello con lente o senza, credo il primo).

  2. #32
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Vincenzo80

    Re: PAD (Post Atacama Depression)

    Riprendo la discussione.
    In questi mesi sono stato in contatto un po' con tutte le astrofarm Namibiane. A parte il sempre sold-out Tivoli, mi ha colpito (in negativo) Kiripotib. Preferivo le loro stanze a quelle di Hakos, ma alla mia seconda mail (contenente una serie di 5 o 6 domande, nulla di troppo impegnativo comunque) hanno letteralmente cessato di rispondermi, benché abbia scritto un paio di solleciti. Alquanto incuriosito (e insospettito), ho incaricato un amico di scrivere dalla sua mail ponendo richieste più generiche: le risposte sono arrivate a stretto giro. Dopo questo inqualificabile episodio, mi sono dunque focalizzato su Hakos, che a dispetto di qualche recensione non positiva mi ha sempre risposto a tutte le domande entro un paio di giorni lavorativi. A giugno e luglio 2020 sono pieni, restano dunque maggio e settembre. A settembre, meteo permettendo, il centro galattico sarà però piuttosto basso, insieme alle costellazioni più interessanti (Centauro, Carena, Vela, Crux,Scorpione). Credo quindi che opterò per maggio, sacrificando un po' le Nubi di Magellano. Dovrei in ogni caso quadrare il cerchio perché mi sarebbe molto piaciuto portare lì il Sumerian con il primario Zambuto, che però arriverà non prima di luglio. Agosto sarebbe fattibile, ma i prezzi lievitano.
    Sarebbe stata infine interessante un'escursione al Gamsberg, per visitare gli strumenti dello IAS e anche magari fare una visita agli osservatori professionali installati sul plateau. Dallo IAS mi dicono che l'accesso è vietato e che occorrono permessi speciali, anche se non mi è stato possibile chiarire che tipo di permessi occorrano. Qualcuno sa qualcosa in merito?
    Naturalmente se qualcuno vorrà aggregarsi, è il benvenuto.
    Ultima modifica di Vincenzo80; 17-11-2019 alle 15:48

  3. #33
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: PAD (Post Atacama Depression)

    Confermo, evita settembre, periodo pessimo per l'emisfero australe in generale, mentre maggio è ottimo per avere la Via Lattea dal Cane Maggiore al Cigno passando per il centro galattico in una notte sola. E ti osservi la Grande Nube dopo il tramonto e la Piccola Nube prima dell'alba, che tanto trovandoti in quota se anche ce le hai a 30° di altezza non cambia nulla. L'ideale in realtà per l'emisfero australe è il mese di marzo, ma credo che lì sia bassa stagione.

    Sul resto non so dirti, era solo per confermarti che "prima vai durante l'anno e meglio è", la seconda parte ha la Via Lattea interamente sacrificata.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08-05-2019, 19:49
  2. Il centro galattico dal deserto di Atacama
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-05-2018, 12:29
  3. Primo Post
    Di Pietro Rossello nel forum Luna
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-07-2013, 19:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •