Risultati da 1 a 10 di 33

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Vincenzo80

    PAD (Post Atacama Depression)

    Ebbene sì, mi ha colpito...anche se per fortuna non in forma grave!
    Non ho appeso i telescopi al chiodo come successo a qualcuno, ma (benché la ragione e il portafoglio consiglino di aspettare) sono assalito da nostalgia per i cieli australi e vorrei tornarci. Dopo aver letto fior di report entustiastici, la curiosità di vedere i cieli della Namibia è comunque forte e pensavo di organizzare un viaggio lì per l'estate 2020.
    La domanda è: dove?
    Se il seeing della zona è buono (come pare) mi piacerebbe fare oltre al visuale con i Dob anche riprese ai pianeti, che lì passeranno vicino allo Zenit, nonché, se possibile, delle escursioni diurne nei dintorni.
    Tivoli farm, che sarebbe stata la prima scelta, è piena a tutto il 2020, se ne parlerebbe l'anno dopo. Nein.
    Kiripotib costa un po' di meno, è un po' più vicina a Windhoek (poche decine di km ad ogni modo), hanno un Meade ACF 10" che credo si possa usare per il planetario anche se si capisce che è dedicato alle riprese deep-sky.
    Hakos è la più economica delle tre, è la farm con più recensioni negative (non tante in percentuale comunque), sono però i più isolati, i più vicini al Gamsbserg che mi piacerebbe visitare, ed inoltre hanno un C11HD che su seeing sub-secondo d'arco darà sicuramente soddisfazioni in alta risoluzione. Mi lasciano perplesso le accuse di razzismo (!) che un paio di recensori rivolgono alla struttura su TripAdvisor, che cozzano peraltro con le esperienze positive di astrofili italiani e americani che sono stati lì.
    Dalle immagini diurne che ho visto, il cielo delle 3 farm mi sembra sempre abbastanza chiaro. Nonostante la buona altitudine (1500 mt) questo mi fa pensare a luce diffusa dal pulviscolo atmosferico che abbassando la trasparenza fa salire il valore numerico dell' SQM a valori oltre il 22, riportati da vari appassionati da quei luoghi. La mia è, naturalmente, solo un'ipotesi, la cui validità potrà essere provata solo con misure in campo.
    Non dimenticherò mai l'aspetto marmoreo del centro galattico a Laguna Miscanti, a 4000 metri di quota, tanto brillante da gettare ombre e addirittura di colore verdastro nei punti più brillanti. Spero di rivederlo così anche in Namibia.

    Ho visitato solo sommariamente i siti web delle farm sopra e letto qualche report, un po' poco per organizzare il viaggio. Tutti i consigli (soprattutto da chi ci è stato) sono quindi i benvenuti.
    Ultima modifica di Vincenzo80; 12-09-2019 alle 08:05

Discussioni Simili

  1. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08-05-2019, 18:49
  2. Il centro galattico dal deserto di Atacama
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-05-2018, 11:29
  3. Primo Post
    Di Pietro Rossello nel forum Luna
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-07-2013, 18:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •