Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33
  1. #21
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Vincenzo80

    Re: PAD (Post Atacama Depression)

    A dirla tutta ricordavo di aver scritto SQM>21.8 che rappresentava meglio quanto riportato dal collega svedese. Quanto agli OT, direi che sei in buona compagnia quindi non preoccuparti
    Intanto ricevo e riporto anche la risposta di Hakos che mi confermano che il loro seeing medio è variabile da 1 a 2 secondi d'arco, potendo occasionalmente scendere sotto il secondo d'arco. Praticamente come l'Italia

  2. #22
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: PAD (Post Atacama Depression)

    Ragazzi comunque ogni volta che nelle notti migliori esce un cielo da circa 21.3 , che sia pur solo a nord e allo zenit, rischio sempre un infarto ... non oso immaginare che sensazione possano dare quei valori

  3. #23
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: PAD (Post Atacama Depression)

    @Mamete vieni in Sardegna, dove 21,3 lo trovi nelle scatolette di tonno al discount.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  4. #24
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: PAD (Post Atacama Depression)

    Eh lo so , la Sardegna è ancora un’oasi felice e non solo in questo aspetto ... si vede dall’alto nelle nuove mappe dell’I.L. che rimane bella scura . Però guarda che tra un cielo da 21 e uno di 21.3 c’è una gran bella differenza , almeno per la mia modesta esperienza ...

  5. #25
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: PAD (Post Atacama Depression)

    La Corsica è ancora meglio, sono stato a Poggiolo paese (4 casette in croce) sulle alture nord ovest dell'isola, un cielo del genere lo vidi solo in Australia (riserva di Yellowdine a circa 400 km ad est di Perth).

  6. #26
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: PAD (Post Atacama Depression)

    @Angelo_C non lontano da dove ho osservato io coi miei amici australiani.
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  7. #27
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: PAD (Post Atacama Depression)

    Avevo solo un 8x42 (c'era da piangere a vedere cosa c'era sopra la mia testa), non avevo ancora preso il setup da bagaglio a mano.

  8. #28
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Vincenzo80

    Re: PAD (Post Atacama Depression)

    Sento spesso parlare bene di questi cieli sardi, e sono convinto che siano ottimi anche per la bassa densità di popolazione che ha la Regione (è in una delle ultime posizioni). Peccato che il territorio sia sostanzialmente piano, senza vette importanti (come anche l'Australia, del resto).
    Occorrerebbero però più misure SQM. Non sarei sorpreso se nelle sere migliori si toccassero anche i 21.7-21.8.

  9. #29
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: PAD (Post Atacama Depression)

    Sui valori SQM di 21.8 posso "confermarti" (per quel che vale) che questi valori sono stati raggiunti, in particolare nei cieli dell'Ogliastra settentrionale (a circa 900 metri), a sud di Tertenia (però a soli 50 metri di quota, fondovalle) e in alcune zone nella parte sud dell'Isola di Sant'Antioco (anche lì a soli 50-100 metri). Ma alla fine è meglio un 21.8 a fondovalle (se la notte non è umida) che un 21.5 in alta quota con le luci delle città che illuminano l'orizzonte, motivo per cui non ho neanche mai preso in considerazione di osservare dalla cima del Gennargentu (1834 metri di quota e SQM che sicuramente supera 21.8), preferendo restare anche 1000 metri più in basso e godere però di un cielo molto più omogeneo dal punto di vista della sua oscurità.

    Probabilmente valori anche superiori (forse fino a 21.9) si potrebbero toccare nelle zone più remote del Supramonte di Baunei, presso la Codula di Luna e la Codula Sisine, ma sono appunto luoghi molto impervi, senza strade (e talvolta anche senza sentieri...), *senza campo di telefonia* e senza la possibilità quindi di portarsi telescopi in grado di sfruttare davvero bene simili cieli.

    Cieli da 21.9, oltre che in Australia, li ho visti in India e in particolare sulle montagne del Kerala, nella zona dei parchi nazionali (Kumili, Periyar National Park, a 1200 metri di quota, 9°N).
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  10. #30
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: PAD (Post Atacama Depression)

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    La Corsica è ancora meglio, ..., un cielo del genere lo vidi solo in Australia ... .
    Non vorrei ripetermi, ma provate ad andare a Sevid in Croazia, vi verrebbe da piangere per il buio totale e per la bellezza del cielo pur essendo a 0 m slm

Discussioni Simili

  1. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08-05-2019, 19:49
  2. Il centro galattico dal deserto di Atacama
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-05-2018, 12:29
  3. Primo Post
    Di Pietro Rossello nel forum Luna
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-07-2013, 19:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •