Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di Anar
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Milano
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio Ingrandimenti

    Buonasera a tutti, chiedo consiglio qui da super neofita. Sono in vacanza in montagna e stiamo provando il nuovo Sky-Watcher. Guardato la luna, tutto bellissimo, sia con una super 10 mm, sia con una 25 wide. Ci siamo poi spostati su Giove, stessa tecnica, con la 10,cerco col puntatore, affino sull'ottica, vado ad ingrandire e sul punto luminoso vedo una riga che parte dalla circonferenza esterna dell'ottica e culmina nel centro luminoso in un pallino nero. Non ho idea di cosa sia, mi viene in mente il sistema di ottiche del telescopio stesso, non so se mi sono spiegato.... Comunque mi ripunto sulla luna e torna tutto ok... Dove sbaglio? Cosa posso verificare? Grazie a tutti.

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo Giove dell'anno

    vado ad ingrandire e sul punto luminoso vedo una riga che parte dalla circonferenza esterna dell'ottica e culmina nel centro luminoso in un pallino nero.
    In che senso vai ad ingrandire? Nel senso che cambi oculare o nel senso che fai girare la rotella di messa a fuoco? Perché se è questo secondo caso è normale che andando fuori fuoco vedi ciò che descrivi.


    https://www.astronomia.com/forum/sho...-un-telescopio

    E più in generale:

    https://www.astronomia.com/forum/sho...-gli-astrofili

    P.s. Forse è meglio aprire una nuova discussione relativa a questo argomento...

  3. #3
    Meteora L'avatar di Anar
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Milano
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo Giove dell'anno

    Grazie per la risposta. Si intendo agendo sulla rotellina della messa a fuoco. Parlo da neofita e appunto passando prima dalla luna, dove questa possibilità evidentemente non c'era, ed aspettando i una nitidità dell'immagine simile, ho "ingrandito" il puntino luminoso (Giove) fino ad avere qualcosa di più.... grosso ma con quell'artefatto che non mi aspettavo..

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo Giove dell'anno

    Quell'artefatto è la struttura del percorso ottico che si riflette nella luce dell'oggetto come detto prima quando è fuori fuoco, quello che tu definisci ingrandimento è la messa a fuoco dell'immagine, i veri ingrandimenti sono gli oculari, ogni focale dell'oculare "25mm, 10mm ecc.." produce un ingrandimento, ogni volta che cambi un oculare va messa a fuoco l'immagine dal focheggiatore dove tu hai agito pensando di ingrandire, quindi se parti con la Luna col 25mm e la metti a fuoco poi punti Giove bene o male è quasi a fuoco, quando cambi oculare e vai al 10mm gli ingrandimenti saranno maggiori e dovrai cercare nuovamente la messa a fuoco, se vedi che il pallino nero diventa più grande il fuoco dell'immagine è dalla parte opposta, quindi se stai uscendo fuori con il focheggiatore devi andare dentro per trovare il fuoco e viceversa...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Meteora L'avatar di Anar
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Milano
    Messaggi
    7
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo Giove dell'anno

    Perfetto grazie ancora. Peccato diano tempo in peggioramento, avrei voglia di riprovare sta sera... Ma dite che con una 10mm,il mio telescopio é un Sky-Watcher Newton 114/900, puntando Giove, riusciremo a distinguere qualcosa? Buona giornata

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo Giove dell'anno

    Certo che si, se il Newton è ben collimato a 90x si distinguono già le due bande equatoriali e si vedono bene i suoi satelliti principali, sarà piccolino il disco, ma non importa, puoi puntare anche Saturno..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio Ingrandimenti

    spostato in un thread apposito!

Discussioni Simili

  1. Ingrandimenti dobson 250
    Di 76astro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-05-2018, 11:26
  2. Dubbi su FoV, ingrandimenti e P.U.
    Di fabpc nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 19-11-2016, 23:32
  3. Oculari e ingrandimenti
    Di Alessbonsai nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-10-2016, 15:05
  4. Ingrandimenti e oculari per 80/400
    Di UpInTheSky nel forum Accessori
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 10-09-2015, 11:50
  5. Consiglio su ingrandimenti - rifrattore
    Di Antonio95 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 61
    Ultimo Messaggio: 25-02-2015, 12:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •