Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Meteora L'avatar di Andrea Leo
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio su telescopio

    Ciao a tutti, sono alle prime armi con l astronomia e vorrei fare una domanda ben precisa:
    Che telescopio e che montatura mi consigliate per avere una buona attrezzatura per fare foto astronomiche del deepsky? Mi hanno detto anche per le foto si ha bosogno di un ulteriore telescopio guida. Qualcuno mi puo spiegare cosa significa? E se ne dovro comprare due quale mi consigliate?
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Sole L'avatar di rubens
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    MODENA
    Messaggi
    601
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Consiglio su telescopio

    Una domandina semplice, la cui risposta potrebbe richiedere intere pagine di spiegazioni, ma che si può estremamente ridurre ad una sola: "dipende".
    Dipende da un sacco di cose.
    Ti consiglio di dare prima una letta ai numerosissimi articoli sui diversi tipi di ottiche, montature, e relativi costi, nonché dell'uso che ne vuoi fare, fotografico, visuale, deep, hi res, ecc.
    Se ci fosse un'ottica e una montatura perfetta per tuti gli usi, avremmo tutti quella.

    e sopratutto.. CIELI SERENI
    Celestron C11 XLT - ED Tecnosky 102/714 - AZ EQ6 GT - ASI 120MM - Canon EOS 600d
    Gallery:http://www.astrobin.com/users/rubens/

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Consiglio su telescopio

    Qualche idea bisogna dargliela..

    Telescopio fotografico : o un Sw80ED o un newton da 150/200mm
    Telescopio guida : un acromatico da 70-80mm corto
    Una camera da ripresa, o reflex con adattatore al telescopio o un sensore apposito
    Una camera guida, generalmente una Magzero o simili
    Una montatura goto o Heq5 o Eq6 - dipende dal telescopio da ripresa.
    Un Pc..
    Pochi lampioni nella zona...

    I costi sono di conseguenza.

    Per visuale meglio un altro setup.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consiglio su telescopio

    troppe poche notizie.....
    *non ci dice il budget
    *non ci dice da dove utilizzerà il set up (se lo usa dal balcone di casa mega illuminato il deep sky sarà un'utopia)
    *non ci dice con spazi/pesi/ingombri come sta messo
    .....
    così è come chiedere quale sia il telescopio migliore.....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio su telescopio

    Il deep sky costa... io mi ci sto avvicinando un passo alla volta e nemmeno tutti in quella direzione...
    io inizierei con un bel telescopio con apertura discreta e focale corta. il rapporto focale deve essere basso. io starei nei diametro dai 200 in su.
    se parti da 0 e vuoi del nuovo con buoni risultati, tra una cosa e l'altra viaggi oltre i 2000 euro. è per questo che faccio un passo alla volta..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Consiglio su telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea Leo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono alle prime armi con l astronomia e vorrei fare una domanda ben precisa:
    Che telescopio e che montatura mi consigliate per avere una buona attrezzatura per fare foto astronomiche del deepsky? Mi hanno detto anche per le foto si ha bosogno di un ulteriore telescopio guida. Qualcuno mi puo spiegare cosa significa? E se ne dovro comprare due quale mi consigliate?
    Grazie a tutti.
    Benvenuto .

    Costi a parte, se posso permettermi di darti un consiglio del tutto disinteressato,

    la frase: sono alle prime armi con l'astronomia
    E' in totale disaccordo con l'affermazione: fare foto astronomiche del deepsky

    Nel senso che, prima di ogni altra cosa, dovresti a mio avviso avere una buona e solida conoscenza dell'astronomia "di base". L'astrofotografia deep arriverà col tempo.

    Hai già qualche strumeto? potresti optare per qualcosa che per ora ti consente di far pratica, conoscere i meccanismi celesti, i pianeti, le stelle, gli ammassi, e le nebulose, e poi, una volta acquisita la doverosa consapevolezza, ti cimenterai con l'astrofotografia deep (per esempio un newton 150200/900-1200, su eq6 almeno)

    E' e resta un consiglio personale, che arriva da un astrofilo dilettante, che si sta rendendo conto che fino a qualche mese fà, ciò che era incomprensibile è diventato l'ABC, e mi trovo di fronte a cose sempre nuove e incomprensibili, che dopo poche settimane sono semplici e alla mano. Sarà così anche per tè.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  7. #7
    Meteora L'avatar di Andrea Leo
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio su telescopio

    Io ho un 114/1000 con montatura EQ-1 e ho comprato il motorino d' inseguimento. Il problema è che senza una montatura che mi dice dove è l' oggetto come posso fare a trovarlo? Posso capire la nebulosa di orione ma le altre? Io comunque ho gia pensato di fare un passettino la volta e vorrei comprare prima la montatura, o un heq 5 o una eq6. Con il mio telescopio mi sono limitato a vedere solo giove, la luna, saturno e la nebulosa di orione. Senza una bella montatura come faccio per gli altri oggetti celesti? (Parlo ancora da principiante non uccidetemi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Meteora L'avatar di Andrea Leo
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio su telescopio

    Dimenticavo una cosa per il luogo delle osservazioni non c'è problema ho un bosco a 10 km da casa con degli spazi abbastanza aperti cosi gli alberi non danno fastidio

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Consiglio su telescopio

    Tranquillo, siamo qui apposta, dopotutto tutti siamo stati principianti, ed io lo sono ancora...
    In ogni caso sappi che la "montatura" non trova gli oggetti da sola, un sistema computerizzato tipo "GoTo" "Synscan" et similae trovano gli oggetti celesti, a patto che la montatura sia perfettamente allineata alla polare. Una buona montatura però ti dà stabilità e piacere nell'osservare senza rischiare il mal di mare.

    Il miglior metodo per trovare oggetti invisibili ad occhio nudo è scaricare il sw STELLARIUM, studiare anche qualche ora prima di uscire quali vogliono essere i nostri obiettivi principali, portarsi il pc fuori assieme al telescopio, vedere dove stellarium dice che gli oggetti sono, e cercarli sulla volta celeste.
    Vedrai che emozione quando li troverai.

    Ci vuole pazienza, pratica e voglia le prime volte per beccare M51 ci ho messo 45 minuti puliti, e non l'ho trovata. La seconda in 10 minuti era nell'oculare da 25mm. adesso la trovo ad occhi chiusi.

    PS. Anche io ho iniziato con un 114, il konus vega ma ha 900 di focale. Mio papà lo usa tutt'ora. Col 114 trovi facile la nebulosa anello (Cost. Lira) l'ammasso di Ercole (Cost. Ercole), M51... Tanti oggettini carini e facili. Scarica stellarium e vedrai. Buona caccia.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  10. #10
    Meteora L'avatar di Andrea Leo
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio su telescopio

    Si infatti ho già scaricato stellarium da tempo! E mi diverto molto! Grazie per il consiglio lo seguirò!!! Molto bella l' idea! Ma una cosa vorrei chiedere che mi sorge spontanea come domanda: perchè i colori delle nebulose non sono visibili nell oculare e nella foto si? Cioè quella di Orione vedevo solo un piccolo ciuffo bianco

Discussioni Simili

  1. Un consiglio....
    Di GALASSIA60 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 03-06-2013, 14:03
  2. Consiglio per il primo telescopio
    Di Galileo Galilei nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 27-05-2013, 07:47
  3. consiglio telescopio
    Di skylux nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 15-01-2013, 19:49
  4. Consiglio su Telescopio da regalare
    Di 91ceci nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 04-07-2012, 07:27
  5. telescopio-consiglio
    Di davide1334 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 30-06-2012, 13:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •