Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Luna 13-09-2019

  1. #1
    Meteora L'avatar di kavaxx
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Luna 13-09-2019

    Eccomi qui, dopo mesi alla fine mi son deciso e ho preso il Celestron mak 127stl.
    Ieri sera, per la prima volta nella mia vita, ho provato a scattare qualche foto con la vecchia nikon d80 a fuoco diretto. Mettere a fuoco è un disastro visto che la d80 non supporta il liveview su digicamcontrol e quindi ho passato metà serata a tentativi via mirino della reflex.. dovrò prendermi una maschera di bahtinov.
    Alla fine mi son ritrovato con solo 30 scatti appena decenti e una decina di dark; stamattina ho scaricato registax6 e gimp (non ho photoshop), mai usati prima e mi ci son messo su. Il risultato non è buono, anzi fa abbastanza ribrezzo, ma sono entusiasta di averci provato per la prima volta! Ora pratica pratica pratica e si migliora.
    Mi piacerebbe avere vostri consigli su come migliorare sia scatti che elaborazione, premettendo già che al momento non mi posso permettere una camera astronomica decente.
    Grazie

    lunahd_prova 4.jpg

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Luna 13-09-2019

    in realtà il risultato non è niente male per i mezzi e la metodologia usata.
    se ti prendi una semplice camera planetaria da poche decine di euro otterrai risultati maggiori con meno fatica.

  3. #3
    Meteora L'avatar di kavaxx
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    9
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Luna 13-09-2019

    Grazie etruscastro, hai qualche consiglio per una camera da poco che renda decentemente (le mie finanze al momento sono quasi sotto zero)?
    Avete anche qualche consiglio per l'elaborazione? Ho dimenticato di dire che sono daltonico, non in maniera eccessiva ma spesso verde/arancione, blu/viola e molti altri colori mi mettono in difficoltà. Quindi ho sempre paura di saturare troppo o di distorcere i colori... ma quello è un problema mio che non risolvo facilmente.
    Aperto a qualsiasi tipo di suggerimento.

    P.s.: ieri sera ho provato a fare qualcosa in proiezione con l'oculare 9mm in dotazione col telescopio. A parte il fatto che l'oculare è orrendo e che il 25mm non ci sta nella mia prolunga, ho notato subito che all'aumentare dei tempi di scatto la montatura non regge le vibrazioni, quindi in futuro pensavo di andare di barlow. Sbaglio?

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Luna 13-09-2019

    nell'usato trovi ancora delle ottime asi 120 e i software di elaborazione sono gratuiti.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di italdic77
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Fiamignano
    Messaggi
    32
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Luna 13-09-2019

    Ciao a tutti...Kavaxx non vorrei invadere il tuo post però visto che si parla di luna la butto lì. Anche io il 13 sera ho fatto il mio primo tentativo di scatto serio alla luna. Ora diciamo che mi accontento del risultato però mi è venuta una malsana (ma tanto malsana) idea: dare profondità alla luna!
    Ora considerando che l'immagine acquisita dal mio telescopio, come quello di tutti, non ha parallasse, mi sono chiesto come posso dare profondità ai crateri?
    Guardandola con due telescopi... si ma da una distanza tale da riuscire a dare profondità.
    Insomma vorrei chiedere se secondo voi facendo lo stesso numero di foto con la stessa esposizione, alla stessa ora con reflex non dico uguali ma abbastanza simili da tre punti di latitudine diversa della nostra penisola, si potrebbero allineare per poi elaborarle per dare un effetto 3d?

  6. #6
    Pianeta L'avatar di italdic77
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Fiamignano
    Messaggi
    32
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Luna 13-09-2019

    Ho dimenticato di allegare la foto

    Ps, non prendetemi per matto ma dopotutto in materia scientifica si va per tentativi
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Luna 13-09-2019

    la foto non è male ma hai giocato pesantemente con l'elaborazione per dare dettaglio ai crateri "bruciando" così le zone maggiormente illuminate.
    diciamo che la Luna piena non si osserva o riprende con soddisfazione proprio perché la luce appiattisce tutti i dettagli, altra cosa importante, come già accennato, è bisognerebbe riprendere con una web cam e acquisire migliaia di frame da elaborare.

Discussioni Simili

  1. Eclissi di Luna 16-07-2019 e primi HDR
    Di FedeP01 nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-07-2019, 20:50
  2. Luna 12/07/2019 Da Palermo
    Di Dlykas nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 14-07-2019, 09:28
  3. Rieccomi! Luna del 16/06/2019
    Di Arcady nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-06-2019, 12:29
  4. La Luna Piena di Febbraio 2019
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 24-02-2019, 16:51
  5. Eclisse di Luna 21 gennaio 2019
    Di Jerry nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-01-2019, 06:36

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •