Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 54 di 54
  1. #51
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Betelgeuse adesso è di luce bianca...

    Ngiorno a tutti, oggi a causa di una sveglia (esigenza) canina troppo mattutina cioè alle 4.30 ho potuto osservare tra una nuvola e l'altra la stella in questione... Risultato? Alternava i colori che siamo abituati a vedere a delle schiarite biancastre come hai visto tu e quindi credo proprio che dipenda dal seeing e dai tanti fattori che ti sono stati descritti nei vari commenti.
    Certo che però è proprio bella
    Buona giornata gente delle stelle....
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  2. #52
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Vincenzo80

    Re: Betelgeuse adesso è di luce bianca...

    Con un'interessante serendipità, durante alcune ricerche sul seeing, mi sono imbattuto in un sito (in inglese) il cui focus è sull'osservazione delle stelle doppie, scritto con rigore e ricco di approfondimenti interessanti. In realtà il sito lo conoscevo già, ma non avevo mai fatto attenzione alla sezione dove si espone il concetto di adattamento cromatico, secondo cui l'occhio umano ha la proprietà di cambiare la percezione del colore a seconda delle condizioni ambientali. L'esempio classico è quello delle lenti da sole colorate, la cui dominante è evidente all'inizio per scomparire poi dopo pochi minuti. Notare che il concetto è applicabile in condizioni fotopiche, cioè alle stelle, abbastanza luminose da stimolare le varie tipologie di coni sulla retina.
    L'autore propone alcuni esperimenti, che ripeterò sicuramente appena posso. Ad esempio, osservando Betelgeuse dopo che per alcune decine di secondi si è usata una fioca luce rossa, la stella apparirà bianca; mentre abituando l'occhio a una tenue luce verde, apparirà rossa. Di più: una stella bianca di classe spettrale A od F, come Altair, dopo aver adattato l'occhio alla luce rossa apparirà verdastra (il verde è il colore complementare del rosso).
    Ancora più interessante è l'affermazione che in condizioni neutre, cioè senza far uso di luci colorate, l'osservazione prolungata di una stella brillante ne sposta la percezione verso il bianco, il che corrisponde esattamente a quanto riportato dall'OP all'inizio. L'autore, per tenere conto di questo effetto che potrebbe viziare le stime di colore, suggerisce di "resettare" il bilanciamento del bianco dell'occhio guardando una debole luce bianca oppure la Luna ad alto ingrandimento. La pagina è questa:https://www.handprint.com/ASTRO/bineye4.html.
    Purtroppo il sito, sempre ricco di referenze alla fine, in questo caso non ne riporta nessuna. Tuttavia l'approccio di MacEvoy, estremamente serio e scientifico, mi porta a riporre molta fiducia nei risultati che ho esposto brevemente sopra, e che approfondirò sicuramente in futuro.
    Ultima modifica di Vincenzo80; 07-10-2019 alle 05:59

  3. #53
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,433
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Betelgeuse adesso è di luce bianca...

    Mi sembra la scoperta dell'acqua calda... comunque...

  4. #54
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,433
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Betelgeuse adesso è di luce bianca...

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Altre stelle alla stessa altezza non lo fanno e Capella lo fa anche quando sta più sopra.
    >+40° di altezza dall'orizzonte
    Ultima modifica di SVelo; 07-10-2019 alle 14:18

Discussioni Simili

  1. Luce rossa o...bianca?
    Di Andrea Castagna nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-04-2019, 15:06
  2. Sole con filtro solare in luce bianca: dove sbaglio?
    Di Diabolik nel forum Sistema Solare
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-08-2018, 17:24
  3. Noaa 12529 in luce bianca ed h-alpha
    Di turi lo vecchio nel forum Sole
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-04-2016, 22:23
  4. Noaa 12321 del 12 aprile, luce bianca ed h-alpha
    Di turi lo vecchio nel forum Sole
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-04-2015, 20:59
  5. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-09-2014, 10:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •