Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 54
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,657
    Taggato in
    558 Post(s)


    Re: Betelgeuse adesso è di luce bianca...

    @mane, io non parlavo del login, ma di una presentazione in sezione. Dicci qualcosa di te, aprendo una discussione nella sezione apposita.

  2. #12
    Pianeta L'avatar di GiulioM
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Località
    Battipaglia (SA)
    Messaggi
    43
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Betelgeuse adesso è di luce bianca...

    L'altra notte tornando tardi a casa (e avendo perso l'orario del sonno) mi son messo anche io a guardare il cielo, ma non ho notato nulla di diverso in Betelgeuse.. e posso dire che la guardo molto spesso: non sia mai che riesca a beccare il momento preciso in cui la luce della supernova giunge fino a noi xD (anche se potrebbe succedere molto probabilmente tra qualche milioncino d'anni )

    Di dove sei di preciso Mira? Io di battipaglia, magari siamo anche vicini!

  3. #13
    Meteora L'avatar di Mira
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Near Salerno
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Betelgeuse adesso è di luce bianca...

    Gentilissimo, Mane, tutto ok ora...

  4. #14
    Meteora L'avatar di Mira
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Near Salerno
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Betelgeuse adesso è di luce bianca...

    Citazione Originariamente Scritto da GiulioM Visualizza Messaggio
    Di dove sei di preciso Mira? Io di battipaglia, magari siamo anche vicini!
    Ciao, GiulioM... Sì che lo siamo: Palomonte.
    Nelle notti precedenti il cielo è stato straordinariamente limpido, cosa che non è adesso, in quanto la notte scorsa sono andati avanti e indietro tanti degli aerei che sappiamo, e adesso è velato...
    ...ma non penso possa essere un serio ostacolo...

  5. #15
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Betelgeuse adesso è di luce bianca...

    L'ho appena osservata a occhio nudo e poi puntata con il binocolo, a occhio nudo effettivamente non si nota molto il colore, se non a starci un po' di tempo a fissarla, al binocolo invece appare sempre di un bel giallo ocra, brillantissima...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #16
    Meteora L'avatar di Mira
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Near Salerno
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Betelgeuse adesso è di luce bianca...

    Dalle 4:30 un'ora di osservazione; il cielo si è ripulito: è perfettamente terso... col binocolo si vede chiaramente la nebulosa di Orione...
    ad occhio nudo Betelgeuse è appena leggermente gialla, molto slavata, pallida, quasi opacizzata... ed in tutto questo tempo neanche un minimo tono più verso l'arancio...
    col binocolo si vede più distintamente luce e colore...
    Ho il dono di saper dipingere e colgo con grande facilità sfumature di colore, intensità e toni di luce: e quella stella adesso la vedo piuttosto sbiadita nel colore e meno lucente del solito...
    Ho letto che è piuttosto instabile sia in densità che in luminosità, ma non è possibile che cambi in questo modo nel giro di tre giorni, perchè infatti solo qualche giorno fa ne coglievo nettamente il tono ambra-arancio e la maggior luce...
    a tratti, addirittura qualche brillìo verso il rosso...

    ...quindi chiedo a voi esperti, o più esperti, con migliore strumentazione, se rilevate lo stesso fatto o se avete modo di riscontrarlo attraverso siti che ne potrebbero pubblicare le modifiche dello spettro...

    Sirio è sempre sfolgorante...
    ...volevo cogliere il grappolo di stelle al centro del Cancro, ma non è stata notte adatta (forse Luna ancora troppo luminosa) e mi son dovuta accontentare di ammirare la levata del Leone...
    Ultima modifica di Mira; 16-09-2019 alle 11:32

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Betelgeuse adesso è di luce bianca...

    non è facile distinguere con assoluta certezza la colorazione di una stella perché c'è una forte interpolazione della percezione del nostro cervello, per fare un esempio basti osservare al telescopio una stella doppia con cromatica differente e farla vedere a più osservatori per cogliere come diversi individui colgono sfumature diverse.

    Bisogna anche metterci che la stella in seconda nottata è ancora discretamente bassa sull'orizzonte e potrebbe "soffrire", anzi lo è di certo, di estinzione atmosferica o scattering

  8. #18
    Meteora L'avatar di Mira
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Near Salerno
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Betelgeuse adesso è di luce bianca...

    Ciao Etruscastro... buongiorno...

    Io utilizzo come termine di paragone quello che ho osservato sempre per oltre dieci anni, fino a pochi giorni fa: Betelgeuse a mezza altezza nel cielo è sempre visibile insieme ad Aldebaran, altra stella giallo-arancio ma meno luminosa, che si trova più in alto; Betelgeuse è sempre stata nettamente distinguibile da quest'ultima sia per la più elevata intensità del colore che per la luminosità...
    se le guardi oggi il rapporto appare addirittura invertito...

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Betelgeuse adesso è di luce bianca...

    Citazione Originariamente Scritto da Mira Visualizza Messaggio
    se le guardi oggi il rapporto appare addirittura invertito...
    mi appare evidente che così non possa essere, c'è per forza di cose un terzo fattore a incidere, che può essere appunto lo scattering che determina il seeing, la bassa trasparenza del cielo, l'estinzione atmosferica e altre cose...

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Betelgeuse adesso è di luce bianca...

    Va considerato anche il fattore di "azzurramento" (che brutta parola) delle stella basse, quando la loro luce attraversa una zona di inversione termica.

    Tutti sappiamo che vicino all'orizzonte, la diffusione della luce, insieme allo spessore d'aria "maggiorato", "seleziona" le lunghezze d'onda più "calde", facendo percepire l'oggetto arrossato, in presenza di inversione termica, se la luce passa nello strato d'aria calda (meno densa) intrappolata sotto quella fredda, l'indice di rifrazione cambia "selezionando" le lunghezze d'onda più "fredde" (in ragione della densità, temperatura e spessore dello strato d'aria), azzurrando l'oggetto celeste.

    Se fosse questo il caso, il rosso di Betelgeuse potrebbe essere stato "filtrato", facendo apparire la stella di colore più "neutro".

    Comunque nel caso, il fenomeno è abbastanza raro, in quanto il corpo celeste deve essere davvero basso, la zona di inversione termica deve essere abbastanza vicina e/o estesa, oltre ad essere tra l'osservatore e l'oggetto osservato, ma senza inglobare l'osservatore (altrimenti l'effetto va a farsi benedire), prerequisiti non facili da avere nello stesso tempo.
    Ultima modifica di Angelo_C; 16-09-2019 alle 13:22

Discussioni Simili

  1. Luce rossa o...bianca?
    Di Andrea Castagna nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-04-2019, 15:06
  2. Sole con filtro solare in luce bianca: dove sbaglio?
    Di Diabolik nel forum Sistema Solare
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-08-2018, 17:24
  3. Noaa 12529 in luce bianca ed h-alpha
    Di turi lo vecchio nel forum Sole
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-04-2016, 22:23
  4. Noaa 12321 del 12 aprile, luce bianca ed h-alpha
    Di turi lo vecchio nel forum Sole
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-04-2015, 20:59
  5. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-09-2014, 10:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •