Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 54
  1. #21
    Meteora L'avatar di Mira
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Near Salerno
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Betelgeuse adesso è di luce bianca...

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    mi appare evidente che così non possa essere...)
    Ti assicuro che quando ho fatto questa affermazione, realmente Betelgeuse era così pallida da apparire addirittura meno luminosa di Aldebaran...
    Non ho usato un'iperbole...



    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C;
    Comunque nel caso, il fenomeno è abbastanza raro, in quanto il corpo celeste deve essere davvero basso, la zona di inversione termica deve essere abbastanza vicina e/o estesa, oltre ad essere tra l'osservatore e l'oggetto osservato, ma senza inglobare l'osservatore (altrimenti l'effetto va a farsi benedire), prerequisiti non facili da avere nello stesso tempo.
    Ciao Angelo. grazie per il tuo intervento...
    ma, appunto, la costellazione di Orione alle 4:30/5:30 del mattino è alta nel cielo...
    Quindi...

  2. #22
    Meteora L'avatar di Mira
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Near Salerno
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Betelgeuse adesso è di luce bianca...

    Vi pubblico una foto che ho preso da Wikipedia: qui magari il colore è stato un pò caricato dai grafici, ma solitamente si vede quasi in questo modo:

    Orion.jpg

    A proposito di foto relative a stelle, avrei una domanda:
    ma perchè noi vediamo stelle brillanti ad occhio nudo e poi nelle foto sono tutte a luce soffusa, come se fossero generate con programmi di grafica piuttosto che fotografate?

    Comunque nella notte appena trascorsa il cielo era a pecorelle, quindi nulla da fare: ho solo potuto scorgere che aveva ripreso un pò di colore, ma non luminosità...

    Stamattina ho chiamato una persona che lavora in un osservatorio, ma è in manutenzione e quindi non si osserva nulla... mi ha consigliato di andare a cercare sul sito della NASA: ovviamente c'è il niente più assoluto...

    Stanotte proverò a fotografare e a riprendere con la mia videocamera sia la costellazione che le singole stelle, e vedremo che risultato ne vien fuori... Secondo voi con uno zoom 800x si potrebbe filmar qualcosa?

    Pensavo vi sareste incuriositi ed attivati per cercar di capire di cosa si stesse verificando, facendo osservazioni migliori di quanto posso io o prendendo informazioni dove possibile, ma non mi sembra di aver suscitato interesse, se non minimo...
    Del resto questa cosa non cambia la vita a nessuno di noi.
    Ultima modifica di Mira; 17-09-2019 alle 19:38

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Betelgeuse adesso è di luce bianca...

    Citazione Originariamente Scritto da Mira Visualizza Messaggio
    Pensavo vi sareste incuriositi ed attivati per cercar di capire di cosa si stesse verificando, facendo osservazioni migliori di quanto posso io o prendendo informazioni dove possibile, ma non mi sembra di aver suscitato interesse, se non minimo...
    Del resto questa cosa non cambia la vita a nessuno di noi.
    Citazione Originariamente Scritto da Mira Visualizza Messaggio
    ma, appunto, la costellazione di Orione alle 4:30/5:30 del mattino è alta nel cielo...
    forse perché quella è l'ora migliore per dormire, soprattutto se la sveglia suona alle 6:30

  4. #24
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Betelgeuse adesso è di luce bianca...

    Citazione Originariamente Scritto da Mira Visualizza Messaggio
    Pensavo vi sareste incuriositi ed attivati per cercar di capire di cosa si stesse verificando, facendo osservazioni migliori di quanto posso io o prendendo informazioni dove possibile, ma non mi sembra di aver suscitato interesse, se non minimo...
    Del resto questa cosa non cambia la vita a nessuno di noi.
    Non è questo, è che la spiegazione c'è e te l'hanno data... Così come io una volta chiesi perché Capella è l'unica stella che vedo sbrilluccicare di colori diversi... ci hai mai fatto caso?

  5. #25
    Meteora L'avatar di Mira
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Near Salerno
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Betelgeuse adesso è di luce bianca...

    Volevo inserire un'immagine più grande 8x12 cm. circa, ma non c'è verso...

    Pensavo conosceste qualche sito ove poter reperire informazioni di giorno, non necessariamente dovreste adoperarvi di notte...

    Se pensate di avermi dato delle spiegazioni, io non ritengo di averne ricevute...

    Capella l'unica che sbrilluccica di colori diversi?
    Quando è all'orizzonte o poco sopra, sì, lo è; ma quando sorge Sirio, non ce n'è per nessun'altra.

    Grazie lo stesso, grazie comunque, continuerò da me.
    Ultima modifica di Mira; 17-09-2019 alle 21:23

  6. #26
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Betelgeuse adesso è di luce bianca...

    Ci sono molti utenti del forum che praticano la spettro e credo sia lo strumento migliore per verificare variazioni, come anche per le stelle variabili però, questo comporta dover osservare tutti giorni lo stesso oggetto per mesi per valutare se ci sono variazioni, qui nasce il vero problema, io come altri osservatori visuali potremmo osservare la stella ogni notte, ma sono quasi certo che non trattando neanche la curva variabile delle stelle variabili, difficilmente troveremmo differenze sostanziali in visuale...
    Per quanto riguarda le foto online, la maggior parte di queste sono frutto di tempi diversi di ripresa e poi messi insieme tutti i frame per ottenere il massimo del segnale disponibile, quindi frutto di elaborazione digitate, anche i colori spesso vengono modificati per avere più risalto dell'immagine..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #27
    Meteora L'avatar di Mira
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Near Salerno
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Betelgeuse adesso è di luce bianca...

    Grazie frignanoit...
    credevo che questo lavoro fosse prassi per qualcuno dei tanti osservatori astronomici sparsi in giro nell'emisfero nord, e che poi comunicassero dati aggiornati ove potessero reperirli anche gli appassionati astrofili...
    e Betelgeuse è una stella piuttosto monitorata, penso... o dovrebbe esserlo secondo me...
    ...evidentemente ho galoppato troppo di fantasia.
    Ultima modifica di Mira; 17-09-2019 alle 22:28

  8. #28
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Betelgeuse adesso è di luce bianca...

    Se è solo per questo non ci manca niente...
    http://simbad.u-strasbg.fr/simbad/si...l+measurements
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #29
    Meteora L'avatar di Mira
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Near Salerno
    Messaggi
    22
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Betelgeuse adesso è di luce bianca...

    Ti ringrazio, ma non sono in grado di leggere quei dati...
    mi è chiaro solo che sono relativi a Betelgeuse e che sono aggiornati fino al 22.03.2013: comunque non contestuali...

    Sono riuscita a fotografare Procione: un puntino bianco su fondo nero....
    Quindi ovviamente sono riuscita a fotografare anche Sirio: un puntino bianco tre volte più grande su fondo nero....

    Luna invece, anche se in fase calante, e velata da nubi trasparenti, mi ha regalato un alone molto bello...

    ...ad un certo punto si sono avvicendate delle nubi, e forse ho capito...

  10. #30
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Betelgeuse adesso è di luce bianca...

    Citazione Originariamente Scritto da Mira Visualizza Messaggio
    e forse ho capito...
    E facci capire pure a noi (lo so, è sgrammaticato), a questo punto sono curiosa. Comunque se c'è uno che può aiutarti qui, è @paperbike

Discussioni Simili

  1. Luce rossa o...bianca?
    Di Andrea Castagna nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-04-2019, 15:06
  2. Sole con filtro solare in luce bianca: dove sbaglio?
    Di Diabolik nel forum Sistema Solare
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-08-2018, 17:24
  3. Noaa 12529 in luce bianca ed h-alpha
    Di turi lo vecchio nel forum Sole
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-04-2016, 22:23
  4. Noaa 12321 del 12 aprile, luce bianca ed h-alpha
    Di turi lo vecchio nel forum Sole
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-04-2015, 20:59
  5. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 20-09-2014, 10:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •