Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Ammasso di Ercole, abell 2151

    foto modesta, non proprio una foto estetica ma questi soggetti lontani mi affascinano.
    Purtroppo ho l'osservatorio in manutenzione da un pò (devo rifare le fondamenta) ma non ho tempo di fare niente e non so se e quando riuscirò a sistemarlo.
    Mi sono messo ad elaborare uno degli ultimi scatti rimasti nell'HD di questa primavera.

    Abell 2151 è un ammasso di galassie situato a circa 500 milioni di anni luce da noi.
    Molto interessante per la presenza di numerose galassie interagenti

    Utilizzando anche la fantasia qualcosa si vede anche nel mio scatto, ho tenuto buone circa 16,5h di posa in luminanza:

    Osservatorio Luna
    Vixen ax 103s @630mm
    moravian 8300
    L: 600s x 99 + filtro idas d1
    cielo purtroppo cittadino, foschia sempre presente e soggetti distanti mezzo miliardo di anni luce non mi hanno per messo miracoli.
    Foto grezza, solo media e poco altro, ho preferito non toccarla più di tanto.

    l.jpg

    Ma è da guardare in alta risoluzione, se no si vede poco niente:
    https://www.flickr.com/photos/147009...in/dateposted/

    Ho annotato alcune galassie interagenti facenti parte dell'ammasso
    La più famosa penso sia Arp 272 di cui si trovano foto molto zommate in rete, sono 3 galassie a spirale interagenti (3 piccoli nuclei si vedono a piena risoluzione)
    La più luminosa è NGC 6041 che è una grande galassia ellittica, anche lei in interazione con un altra galassia.
    Tutte quelle segnate sono coppie di galassie interagenti (Arp 71, NGC 6040, Arp 172..) ho trovato poco in rete, non sarebbe male vederle più zommate come Arp 272, se qualcuno ha notizie più approfondite sono moto accettate!

    la.jpg

    Alta risoluzione:
    https://www.flickr.com/photos/147009...n/photostream/


    Commenti e critiche sempre ben graditi.
    Ciao a tutti e cieli sereni

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Ammasso di Ercole, abell 2151

    Un lavorone, bravo!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,015
    Taggato in
    493 Post(s)

    Re: Ammasso di Ercole, abell 2151

    Bella Rey, c'e' da perdersi a guardare tutte le galassiette...Complimenti...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,087
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Ammasso di Ercole, abell 2151

    Bravo @rey davvero molto bella
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ammasso di Ercole, abell 2151

    a me piace davvero molto.

  6. #6
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Ammasso di Ercole, abell 2151

    Grazie ragazzi che avete apprezzato

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di EMOZIONE
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    282
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Ammasso di Ercole, abell 2151

    Quello che vedo dai tuoi scatti è a dir poco meraviglioso, non ho mai visto una foto così bella ed affascinante!
    Complimenti davvero, meriti tutta la mia ammirazione!
    Spero un giorno poter osservare e forse fotografare questa meraviglia che ho visto!
    Ciao
    Buona notte

  8. #8
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Ammasso di Ercole, abell 2151

    Vedo un risultato molto molto interessante nonostante i problemi che dici. Certo 16 ore non sono poche ma se elabori meglio verrà fuori un'ottima immagine, alla fine lavori con un 10cm. Aspetteremo l'anno prossimo per il colore.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  9. #9
    Gigante L'avatar di rey
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,571
    Taggato in
    344 Post(s)

    Re: Ammasso di Ercole, abell 2151

    Grazie Emozione, vedrai che non è nulla di particolare se poi riuscissi a disporre di un bel cielo, Beh sarebbe tutta un'altra cosa.

    @Jerry vista la tua esperienza ti chiedo una cosa, mi risulta difficile mettere mano in questo scatto o comunque scatti di questo tipo con tanti piccoli soggetti e deboli.
    ridurre il rumore non è la mia priorità perché alla fine non mi disturba più di tanto.. mi piacerebbe aumentare leggermente il contrasto sui micro dettagli Il problema è che agire su questa foto mi risulta molto molto difficile.
    anche provare a fare qualche maschera non so quanto sia la soluzione giusta, la dimensione delle stelle e galassie é simile e penso che comunque andrei a perdere troppo. Tu come procederesti a parte i soliti processi base come rimozione gradienti istogramma e curve, e ovviamente cercare di mantenere il soggetto piú inalterato possibile?
    Ciao e cieli sereni

  10. #10
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Ammasso di Ercole, abell 2151

    Anch'io sarei in difficoltà su oggetti così piccoli. Di microdettaglio penso non ne esca molto viste le dimensioni, provare a ridimensionare del doppio e fare qualche deconvoluzione ma la vedo dura.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

Discussioni Simili

  1. Ammasso in Ercole
    Di iaco78 nel forum Deep Sky
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29-04-2017, 09:30
  2. Ammasso di Ercole M13
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-04-2016, 23:03
  3. Ammasso Ercole
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-11-2015, 06:25
  4. M13 ammasso in ercole
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11-05-2015, 15:07
  5. ammasso Ercole
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-09-2014, 10:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •