Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Pianeta L'avatar di tony722
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Messaggi
    37
    Taggato in
    3 Post(s)

    Celestron AstroMaster 130EQ - Telescopio Newton

    Salve sono alle prese del mio primo telescopio: cosa mi potete dire a proposito del telescopio in oggetto in generale per quanto riguarda l'osservazione dei pianeti e soprattutto il deep Sky, come si comporta???Grazie a chi mi aiuterà'.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Celestron AstroMaster 130EQ - Telescopio Newton

    se è il classico 650mm di focale non è molto indicato per i pianeti, molto meglio il 900mm, occhio però che non ho visto mai uno e dico uno di questi strumenti che non mostrava problemi al draw tube (il tubo del focheggiatore).
    molto meglio il 150/750 che anche se ha una focale simile è molto più robusto meccanicamente e un diametro maggiore che non guasta mai!

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Celestron AstroMaster 130EQ - Telescopio Newton

    Io l'ho avuto tra le mani l'anno scorso, la montatura l'ho usata per il rifrattore 90/1000 e con qualche attenzione sulle regolazioni si riesce ad usare discretamente, per quanto riguarda il tubo ottico, è un compromesso tra il planetario e il deep (per quello che è nei limiti di risoluzione) sul planetario rende bene fino a 160/180x, fin qui si riesce a sfruttarlo con qualche buon oculare "senza usare lenti di barlow" questa per la corta focale sarebbe un accessorio più che utile, ma meglio se si può evitarla, il focheggiatore come detto prima può avere un leggero gioco dx sx che, sposta l'asse oculare rispetto allo specchio secondario in base all'inclinazione del tubo, si può rimediare collimando con il fok già assestato dal lato dove si inclina che è per la maggiore quello dx, la collimazione risulta poco difficoltosa in quanto con il tubo corto si riesce a fare direttamente sulla stella in visuale, potendo arrivare alle regolazioni dietro al tubo, qui di una volta settato il secondario in fase di star test si regola il primario sul campo..
    Deep Sky, qui dipende dal cielo, sotto un cielo buio a bassi ingrandimenti si gode del campo visivo luminoso e non disorienta nella ricerca, ha reso bene con un 26mm plossl, il 32mm risulta più sacrificato per la maggiore PU che porta ad allontanarsi troppo dall'oculare per inquadrare bene il campo visivo, si possono osservare parecchi oggetti tra ammassi aperti, planetarie, globulari, qualche galassietta più luminosa, naturalmente quelli come la nebulosa di Orione, Andromeda, doppio del Perseo, Omega, Aquila, sono scontati, per i globulari non arriva a risolvere le stelline, ma si comprende bene la struttura..
    In sostanza come primo strumento non è male, se si ha un po' di pazienza per capire cosa e come arrivarci gli oggetti alla portata non mancano, il cielo per un diametro così è molto importante per sfruttare al meglio i suoi limiti...

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 18-09-2019 alle 16:18
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Earthless
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi
    134
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Celestron AstroMaster 130EQ - Telescopio Newton

    Se ti interessa io avevo fatto un recensione abbastanza approfondita di un newton 130/920 incluso anche cosa ero riuscito a vedere.

Discussioni Simili

  1. Celestron AstroMaster 130EQ
    Di Starlord nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-09-2017, 17:01
  2. Celestron Astromaster 130EQ- primo telescopio
    Di DarthLore nel forum Primo strumento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-05-2016, 13:35
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-04-2015, 10:57
  4. Celestron astromaster 130eq-md
    Di smoke_star nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-05-2014, 19:31
  5. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-01-2014, 16:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •