Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Prevenzione funghi

  1. #1
    Meteora L'avatar di Sidus
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    23
    Taggato in
    0 Post(s)

    Prevenzione funghi

    Secondo voi è utile o dannoso passare ogni tanto una torcia UV sulle lenti dei rifrattori per prevenire l'eventuale comparsa di funghi?

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Prevenzione funghi

    Lo faccio da circa un anno, ogni sei mesi non solo le lenti ma anche i contenitori.
    Puo prevenire le muffe e funghi e male non fa ( tranne ai nostri occhi e pelle )
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Prevenzione funghi

    Ho visto su un noto mercatino di astronomia chi vendeva dei tappi per focheggiatori (fatti con stampante 3D) che avevano al loro interno del silica-gel in comunicazione con l'interno del tubo.
    Non credo sia difficile realizzarli anche senza stampante 3D modificando dei tappi convenzionali.
    Non so che rapporto volume tubo/quantità di silica-gel ci voglia perché funzioni (e se qualcuno lo sapesse non sarebbe male saperlo), ma l'idea è più che buona.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Prevenzione funghi

    Sempre a proposito di funghi, a volte è bene non fare prevenzione alcuna ma lasciarli liberi di crescere.
    Sarà una coincidenza ma questo è quanto ho appena messo nel forno: Patete e porcini, una vera delizia...
    IMG_0458.jpg

  5. #5
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Prevenzione funghi

    Trovati dentro il newton dopo un anno di inutilizzo
    Scusate l'OT
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di senzatetto
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Città di Castello
    Messaggi
    160
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Prevenzione funghi

    Citazione Originariamente Scritto da Fazio Visualizza Messaggio
    Ho visto su un noto mercatino di astronomia chi vendeva dei tappi per focheggiatori (fatti con stampante 3D) che avevano al loro interno del silica-gel in comunicazione con l'interno del tubo.
    Io sapevo che si potevano realizzre utilizzando i contenitori dei vecchi rullini fotografici (dovrebbero calzare perfettamente, ma non ho mai potuto provare) opportunamente bucherellati per far passare l'aria e riempiti di silica gel.

    La lampada l'ho utilizzata l'hanno scorso quando ho smontato il mio C8 per eliminare dei funghi dalla lastra, sia prima che dopo la pulizia, l'ho lasciata dentro per giorni interi.
    Dopo un anno stanno (lentamente) riaffiorando...

    Nonostante questo la settimana scorsa, tanto per, l'ho riutilizzata lasciandola accesa dentro il tubo per 3 giorni (è una lampada a tubo e posso infilarla dalla culatta lasciando che spunti per 1/3 circa dal paraluce interno centrale).
    Se sia efficace o no, non lo so... Spero che almeno rallenti la crescita e possa rimandare la nuova pulizia...


    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Prevenzione funghi

    Gli UV sono efficaci solo per alcuni tipi di funghi, ma questi per essere efficaci devono "investire" direttamente la superficie interessata, in quanto il vetro è opaco a tali lunghezze d'onda e quindi non penetrano molto nel vetro, in pratica non serve sulle facce interne degli obiettivi montati (a meno che questo non abbia un elemento i fluorite naturale, poiché questo materiale è trasparente agli UV), questi dovrebbero necessariamente essere smontati.

Discussioni Simili

  1. Celestron C6 ...funghi all'interno?
    Di DavideGallotti nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 10-07-2018, 15:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •