Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Nebulosa Anello M57

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di senzatetto
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Città di Castello
    Messaggi
    160
    Taggato in
    16 Post(s)

    Nebulosa Anello M57

    M57 ripresa ieri sera dal terrazzo.
    Cielo urbano, seeing pessimo, qualche velatura in quota.

    Celestron CPC800 ridotto a F6.3 (senza cuneo)
    Sony A6000
    360 scatti da 20" ISO1600 (120' totali)
    60 Dark
    60 Bias
    120 Flat
    120 Dark Flat
    Stacking e calibrazione DSS
    Crop ed elaborazione PS

    Devo rivedere la riduzione delle stelle che ha prodotto diversi artefatti, ma ho fatto tutto di fretta, stamattina...

    Come al solito, graditissime critiche e consigli.

    Curiosità, andando a smontare tutto mi sono accorto che non avevo stretto a dovere la frizione dell'Azimut ... Praticamente tutto ruotava col leggero tocco di una mano! Infatti tra la prima e l'ultima posa, il soggetto si era spostato di circa 1/4 del campo inquadrato!!!
    Per fortuna avevo già messo in conto un crop piuttosto importante per compensare la rotazione di campo, e non è stato tutto da buttare!

    Una domandavai più esperti di me: con soggetti così piccoli, può valer la pena riprendere a F10 per ingrandire il soggetto o, visto che sono in altazimutale e non posso allungare i tempi (e dovrei comunque croppare per escludere le parti buie laterali dovute alla rotazione di campo) non ne vale la pena (nel senso che a F10 non riuscirei a raccogliere abbastanza segnale)?
    E se stackassi col drizzle 2x? Otterrei miglioramenti secondo voi?

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di senzatetto; 21-09-2019 alle 13:17

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Nebulosa Anello M57

    Ciao, la foto e' notevole viste le condizioni e lo strumento usato (non il telescopio ma la montatura....)
    Io ti suggerirei ,prima di pensare alla riduzione stellare, di lasciarla cosi e rivedere il sistema di messa a fuoco la prossima volta...secondo me non sei a fuoco e hai stelle enormi...non so se puoi recuperare senza fare danni in post produzione...Riguardo alla seconda domanda, a focale piena i tempi sono piu' lunghi, in piu' fotografi da un cielo urbano...puoi provare e non ti costa niente ma io non mi aspetterei grossi risultati...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Nebulosa Anello M57

    Concordo, non mi sembra perfettamente a fuoco
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di senzatetto
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Città di Castello
    Messaggi
    160
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Nebulosa Anello M57

    Grazie delle risposte,!
    Per la messa a fuoco, in effetti non è molto agevole, forse anche per lo scarso seeing, anche se ieri sera, mettendo la live wiev dal PC anziché dallo schermo della mirrorless, la situazione è un po' migliorata. Ad ogni modo ho ordinato una maschera di Bahtinov. Ho pure il dubbio che ci sia da affinare la collimazione, nelle prossime serate, meteo permettendo, mi concentrerò su quello.
    Ieri sera ho riprovato a F10, ed in effetti il risultato non pare buono, manca quasi completamente il rosso e l'istogramma è stretto stretto e molto spostato a sinistra... 20" misà che sono pochi per raccogliere segnale sulla singola posa, e di più non posso esporre in altazimutale... In più il cielo era ancora più velato e ho dovuto buttare una quarantina di pose per colpa delle nuvole.
    Insomma la strada è ancora lunga e gli strumenti a mia disposizione non aiutano...
    Ma non mi do per vinto!

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,023
    Taggato in
    495 Post(s)

    Re: Nebulosa Anello M57

    Citazione Originariamente Scritto da senzatetto Visualizza Messaggio
    Ma non mi do per vinto!
    Questa e' la cosa piu' importante , anche I piu' piccoli risultati ,specie all'inizio, danno grandi soddisfazioni se si e' consapevoli di cosa si puo' ottenere..
    Per utilizzare con profitto focali cosi' lunghe serve si che lo strumento sia completamente ok ( collimazione, fuoco, temperature ecc...) ma altrettanto fondamentale e' il cielo. Devi avere un ottimo seeing e una ottima trasparenza se no I problemi si accentuano...la stessa messa a fuoco risulta problematica.
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di senzatetto
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Città di Castello
    Messaggi
    160
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Nebulosa Anello M57

    Buongiorno,
    Ieri sera, dato che il tempo pareva clemente, ho messo fuori il tele prima di cena per provare a verificare la collimazione.
    Ovviamente dopo cena le nuvole hanno comunciato a presentarsi, in maniera molro fastidiosa andavano e venivano dal nulla.
    Ad ogni modo non mi sono scoraggiato e ho provato lo stesso, nonostante il seeing non dei migliori. Ho dovuto pure cambiare stella (da Vega a Altair) causa nuvole e alla fine della procedura la lastra era anche appannata (c'era un'umidità pazzesca!).
    La situazione comunque non mi pareva disastrosa, ho ritoccato una vitina di meno di mezzo giro e il risultato è quello che si vede nelle due foto. Probabilmente non perfetto, ma mi pare accettabile, no?

    Era la prima volta che collimavo con la fotocamera (e il live view sul pc, comodissimo!) e mi sono accorto di quella strana "deformazione" in basso a sx (1) e in alto a dx (2). Non ne capivo la causa, poi ho notato quello che si vede in foto. In pratica quando ho rimontato la lastra dopo la pulizia, l'anno scorso, ho sistemato male uno degli spessori che sporge leggermente ostruendo per qualche mm il campo. Mi pare poca cosa, lo lascerò così per il momento.

    Detto questo, la collimazione vi pare buona?

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nebulosa Anello M57

    Puoi fare di meglio e con minor sforzo. Devi trovare la giusta combinazione di più fattori.
    Come inizio, andrei diretto a f10 (via il riduttore, meno lenti) aumentando a ISO3200.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di senzatetto
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Città di Castello
    Messaggi
    160
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Nebulosa Anello M57

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Puoi fare di meglio e con minor sforzo. Devi trovare la giusta combinazione di più fattori.
    Come inizio, andrei diretto a f10 (via il riduttore, meno lenti) aumentando a ISO3200.
    Grazie per il contributo.
    La sera dopo ho provatoa F10 ma mi pare di raccogliere poco segnale, forse dovrei aumentare gli ISO come dici tu...
    I tempi non posso aumentarli, sono in altazimutale...

    Della collimazione che mi dici?

    Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nebulosa Anello M57

    M57.jpg
    C8 un po' scollimato, una quindicina di pose.
    Canon 1100D.
    m97.jpg
    Vortice.jpg
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Nebulosa Anello M57

    Citazione Originariamente Scritto da senzatetto Visualizza Messaggio
    Della collimazione che mi dici?
    molto buona

Discussioni Simili

  1. M57 Nebulosa Anello
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 18-06-2019, 14:27
  2. M57 - nebulosa ad anello
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-09-2016, 08:18
  3. M57 – Nebulosa Anello
    Di dodò nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-06-2016, 08:56
  4. nebulosa anello
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 04-11-2015, 23:25
  5. nebulosa anello
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-09-2014, 10:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •