Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42
  1. #21
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Delucidazione su allineamento

    ciao
    Allora,come detto il NPE e' il valore di "Non perpendicular error" calcolato precedentemente. Serve solo ed esculsivamente se fai un allineamento a 1 o due 2 stelle, perche' in questo caso la montatura non puo' calcolare questo valore e quindi ti ricarica quello precedente. Se fai la calibrazione a tre stelle quell'avviso lo puoi ignorare.
    Il fatto che ti mette gli oggetti al bordo campo con un oculare da 25 dalla parte prima del meridiano e' segno che qualcosa e' sbagliato ( e di tanto mi viene a dire....).
    Bisogna capire le cause....la prima che mi viene in mente e' un non corretto stazionamento al polo, o, molto importante un non corretto bilanciamento del set up (un indizio e' l'aumentare dell'errore al passaggio del meridiano ma puo' anche non centrare nulla, verificalo bene....).
    Poi io valuterei un modo diverso di allineare alle tre stelle, non puoi usare un oculare da 25...o per lo meno dovresti avere un oculare con reticolo....
    Per ultima cosa ricorda sempre di finire I movimenti della montatura con I tasti alto-destra . Sulle Skywatcher e' molto importante...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Delucidazione su allineamento

    non ho letto tutti i link sopra esposti ma Iaco mi ha anticipato con estrema precisione.
    per prima cosa il GPS non c'entra nulla sulla precisione di puntamento, lui scarica solo data e luogo dell'osservazione, poi ci sono altri paramentri da controllare come ora solare/legale e fuso orario +1 e la data in formato anglosassone.
    seconda cosa, se la montatura è ben allineata al PNC la bolla non serve a nulla, potresti mettere anche la montatura sottosopra e inseguirebbe perfettamente comunque.
    terzo se le stelle vicino al meridiano te le punta e le altre no secondo me è un problema di quali stelle hai utilizzato per allineare.
    quarto... sicuro che il tuo cannocchiale sia collimato?
    quinto, utilizza un oculare che ti rilascia più ingrandimenti possibile quando fai la procedura di allineamento, puoi anche aiutarti prima col 25mm e poi affini con il 10mm (o anche più basso!)oppure aiutati con un oculare con reticolo
    sesto, devi essere abbastanza veloce a premere i pulsanti di ENTER o ALIGN (o almeno così in Celestron sono chiamati) per allineare.
    settimo, non usare stelle prossime al tramonto
    ottavo, non usare pianeti per allineare
    nono... leggi attentamente tutti i punti scritti sopra...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #23
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    537
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Delucidazione su allineamento

    Grazie per le vostre risposte, piano piano sono sicuro che arriverò al nodo grazie al vostro aiuto. Allora ho capito che la schermata a riguardo la voce (npe) non è un problema, per quanto riguarda il fatto di terminare l, allineamento con i tasti alto destro questo non lo sapevo anche perché di questo sul manuale non dice niente, gentilmente potete spiegarmi il motivo. Per quanto riguarda l, immissione dei dati sono sicuro di non sbagliare ho appreso tanto da internet e da materiale cartaceo, il cannocchiale è ben collimano ho seguito la procedura di calibrazione ruotandolo di 180 gradi, guardando anche dopo 4 ore di stazionamento dentro al cannocchiale la stella e senpre all, interno del cerchio orario (cannocchiale con nuovo reticolo) il bilanciamento lo curo abbastanza bene, per quanto riguarda le stelle di allineamento uso quelle fornite dallo skyscan anche perché sono di facile rintracciabilità e sono nella maggior parte dei casi, almeno nel mese di settembre Vega Arturo ed Altair, qui mi sorge un dubbio queste stelle sono tutte dallo stesso lato del meridiano se non mi sbaglio, una stella di allineamento non dovrebbe trovarsi dal lato opposto del meridiano,? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Delucidazione su allineamento

    Citazione Originariamente Scritto da Free Visualizza Messaggio
    qui mi sorge un dubbio queste stelle sono tutte dallo stesso lato del meridiano se non mi sbaglio, una stella di allineamento non dovrebbe trovarsi dal lato opposto del meridiano,?
    esatto, per fare un buon lavoro dovrebbero essere 1 a Ovest e 2 a Est più le stelle di calibrazione che puoi inserire in seguito.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    537
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Delucidazione su allineamento

    Cosa significa più le stelle di calibrazione che puoi inserire in seguito.

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Delucidazione su allineamento

    esatto

  7. #27
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Delucidazione su allineamento

    Grazie @etruscastro, cerco condividere errori che anche io o fatto e continuo a fare, magari prima o poi ci risolviamo i problemi a vicenda... @Free ,se hai il Synscan leggiti questo manuale che ti spiega bene tutto come utilizzare la montatura:

    https://inter-static.skywatcher.com/...61208V1-EN.pdf
    La sezione 3.7 spiega appunto di terminare con su e destra e vale per tutte quante le le montature durante la calibrazione, proprio per ridurre I problem di backlash:
    EQ6.jpg
    Ultima modifica di iaco78; 27-09-2019 alle 08:36
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,220
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Delucidazione su allineamento

    Alto destra come movimento finale serve a recuperare i giochi della trasmissione


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    537
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Delucidazione su allineamento

    Grazie iaco78, questa del terminare con pulsanti sopra destra sul mio manuale non era riportato, sarà che posseggo una neq6 pro e non una Eq6, anche se penso che di differenza c'è ne sia ben poca. In conclusione questa mattina la giornata mi sembra buona, stasera proverò osservando con tutti gli accorgimenti che mi avete indicato, solo una cosa volevo chiedervi ancora, durante l, allineamento a tre stelle se mi ripropone di nuovo tutte stelle che stanno da un lato del meridiano, cosa faccio la terza stella la cambio fin quando non me ne indica una che sta da l, altro lato del meridiano, comunque visto che il synscane è un piccolo cervello elettronico, non dovrebbe farlo in automatico, 2 stelle daun lato 1 dall, altro? Gentilissimi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Delucidazione su allineamento

    Come ha detto @etruscastro e come e' chiaramente riportato nel manuale nella calibrazione a tre stelle una deve necessariamente trovarsi nel meridiano opposto...
    Anche io per logica darei per scontato che il synscan si comporti cosi...ma se non lo fa devi cambiare tu le stelle.
    Sulla mia Ioptron che non ha il synscan ma il GoTo Nova me le mette gia' in meridiani diversi.
    Bisognerebbe sentire altri che hanno esperienza con il synscan...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. delucidazione su mataria oscura
    Di sparrows81 nel forum Astrofisica
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-11-2019, 21:51
  2. Qualche delucidazione per iniziare...
    Di emilians nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 30-09-2016, 20:02
  3. Qualche delucidazione per iniziare...
    Di emilians nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 06-09-2016, 09:51
  4. Delucidazione Oculari Zoom
    Di frignanoit nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-03-2016, 16:01
  5. Delucidazione montatura Astro3
    Di Sloop93 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03-09-2015, 14:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •