Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di EMOZIONE
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    282
    Taggato in
    16 Post(s)

    Osservazione ngc 1976 alias m42

    La mia prima esperienza nell'Osservazione di Nebulose, in particolare quella di Orione,
    Ho dovuto attendere molte ore prima che la scorgessi nel cielo d'autunno, anche se nei cataloghi di astronomia è riportata normalmente nel periodo invernale.
    Era molto alta nel cielo Vesuviano , con grande difficoltà di seeing, ho dovuto "faticare" non poco nell'individuarla complice ad ostacolarmi il passo; il determinato inquinamento luminoso.
    Finalmente con il mio prode guerriero (il Dobson) che impavido che non si arrende nemmeno se lo rottami!!
    Mi porta agli occhi increduli un batuffolo di ovatta di color grigio cenere..!!
    Molto bella , però un un poco deluso alle mie aspettative..
    Immaginavo quei colori sgargianti viste nelle fotografia da catalogo.
    Almeno un minimo di colore.Certamente ho sbagliato qualcosa.. nell'approccio, le emozioni che ricevo dai pianeti esterni e Luna non sono state superate!
    La cosa che mi consola quelle numerose stelle all'interno e fuori alla Nebulosa, sono a dir poco meravigliose.
    Cominciando all'interno quel gruppo di quattro o cinque al centro orientate verso sud della M42, ed anche a fianco, stelle così vicine tra loro come un grappolo di perle..veramente meravigliose..
    poi quelle esterne nella spada esterna ..quelle poi sono state uno schianto ..perchè non avevo mai visto di cosi belle!
    Spero di ricevere ulteriori consigli da voi tutti.
    Grazie e Buona giornata

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Osservazione ngc 1976 alias m42

    sposto in -Report Osservativi-

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Osservazione ngc 1976 alias m42

    Citazione Originariamente Scritto da EMOZIONE Visualizza Messaggio
    La mia prima esperienza...
    Ho dovuto attendere molte ore prima che la scorgessi nel cielo d'autunno...
    Spero di ricevere ulteriori consigli da voi tutti.
    Ciao Emozione, da Come descrivi la difficoltà nell' individuare il complesso di Orione credo che il responsabile maggiore che ha contribuito alla tua delusione sia proprio il cielo.

    Prova a portare il tuo pozzo di luce sotto un cielo dove almeno riesci a vedere tutta la costellazione Dell' Orsa minore, o comunque sia quanto meno affetto da Il. Resterai impressionato Dell 'esplosione visiva che questo oggetto può regalare.

    Un consiglio, dimentica al momento i colori che vedi in fotografia ci vuole diametro, molto diametro per vedere qualche accenno di colore (che sia diverso dal verde e dal grigio e tutte le sue sfumature) e una serata top.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Osservazione ngc 1976 alias m42

    Adesso devi centrare il doppio del Perseo, trovati uno Smartphone anche usato, se non ne hai già uno, con i sensori giroscopio e bussola, ti installi la bussola e un inclinometro digitale (livella) accostalo al tubo e con i dati alt/az di stellarium punti, considera solo 15° circa di differenza in azimut in difetto sulla bussola perché ti da il nord magnetico e non quello celeste, vedrai che lo centri...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di EMOZIONE
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    282
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Osservazione ngc 1976 alias m42

    Cercherò di fare meglio, con questi provvidenziali consigli,
    spero almeno di poter allargare l'orizzonte osservativo, oltre la mia fantasia..
    Buona serata
    e ..
    Cieli stellati a tutti!

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Osservazione ngc 1976 alias m42

    Le serate sicuramente non mancheranno, con l' arrivo Dell ' Inverno Orione si eleverà sempre più e ad orari più umani.
    Concentrati per ora sul Trapezio e risolvere le sue 4 componenti principali, magari con la serata giusta é possibile scorgere anche le componenti E e F. Poi ovviamente come consigliato ci sono altri Target appetibili su cui puntare.

    Che donson hai?
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di EMOZIONE
    Data Registrazione
    May 2019
    Località
    NAPOLI
    Messaggi
    282
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Osservazione ngc 1976 alias m42

    Ok, grato per quello che scrivi,
    la mia esperienza da neofita è nata con un Celestron 130 poi..subito dopo l'acquisto ho dovuto renderlo..per problemi seri..
    Poi ho acquistato un Dobson 200mm/1200mm della skywhatcher, all'inizio non ero convinto di questo strumento ..adesso è diventato il mio prode guerriero e me ne sono innamorato.Certo un domani vorrei testimoniare con foto e video le mie osservazioni notturne..poi si vedrà!
    Ciao
    Buona Giornata.

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Osservazione ngc 1976 alias m42

    Tutti siamo stati neofiti alle prime armi, poi con l esperienza e il tempo si acquisiscono nuove conoscenze, vedrai che soddisfazioni ti regalerà questo ottimo strumento.

    Tempo fa proprio su questo forum, anche io alle primissime armi, scrissi qualcosa del genere:

    "Osservando la regione del Trapezio nei suoi dintorni si vede una zona oscura, li dentro dovrebbe esserci la nebulosa testa di cavallo... "
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Earthless
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi
    134
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Osservazione ngc 1976 alias m42

    La prima volta che si vede la nebulosa è sempre indimenticabile.
    Io la osservai con newton 130mm, una volta sotto un cielo molto scuro con il c8 pensai anche di vedere un vago colore verde (facile che sia stato una illusione o molto reale il cromatismo dei miei scarsi oculari )
    Ma in generale i colori sono al di fuori di qualsiasi strumento "ragionevole".
    Come ha già detto chi mi ha preceduto se hai faticato a trovarla eri sotto un cielo probabilmente pessimo, riprova altrove vedrai che non resterai deluso.

    Gli oggetti deep poi richiedono un approccio leggermente diverso dai pianeti nel senso che per prima cosa bisogna padroneggiare un po' la tecnica della visione distolta e concentrarsi su dettagli che sono per forza di cose meno appariscenti, sfumature e filamenti, cambi di contrasto. Ci vuole calma, essere comodi, darsi il tempo di osservare. Ancora meglio, conoscere l'oggetto, scegliere un oculare con la giusta focale/puplilla di uscita.
    Sembrano dettagli ma fanno diventare M13 da un batuffolo grigio a una sfera di diamanti sul velluto.
    Questo poi torna utile anche sui pianeti, la Luna nasconde vere e proprie chicche a chi sa dove e come guardare.

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di guidodema
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    Asti
    Messaggi
    177
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Osservazione ngc 1976 alias m42

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Adesso devi centrare il doppio del Perseo, trovati uno Smartphone anche usato, se non ne hai già uno, con i sensori giroscopio e bussola, ti installi la bussola e un inclinometro digitale (livella) accostalo al tubo e con i dati alt/az di stellarium punti, considera solo 15° circa di differenza in azimut in difetto sulla bussola perché ti da il nord magnetico e non quello celeste, vedrai che lo centri...
    Scusate se mi intrometto, devo ringraziare @frignanoit per questa preziosissima dritta. Sul mio iPhone, a quanto pare, la bussola non è molto precisa ( e quando la avvicino al Dobson inspiegabilmente sembra "impazzire" ) ma l'inclinometro funziona bene; ieri sera ho usato questo metodo abbinato a Stellarium e sono riuscito per la prima volta a vedere il Doppio Ammasso, fantastico. Invece la Galassia di Andromeda me la guardo sempre e la "uso" come allenamento per individuare gli oggetti; ebbene, seppur in queste sere di cielo terso sia già individuabile nel cercatore, di solito ci metto un quarto d'ora a trovarla. Ieri ho provato il metodo "dell'inclinometro", ho mischiato le carte e l'ho trovata praticamente subito. Grazie!
    Dobson SkyWatcher 10"_ Oculari:E.S./82° 6,7 e 8,8mm._SuperPL 10 e 25mm_Barlow X-Cel LX 2X

Discussioni Simili

  1. Osservazione con ES 11 mm
    Di frsici77 nel forum Report osservativi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-07-2018, 11:45
  2. Osservazione del 29 Aprile 2016 - una tranquilla osservazione
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-05-2016, 15:36
  3. osservazione
    Di Robyssion nel forum Primo strumento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 07-03-2016, 07:31
  4. Osservazione 08/09/15
    Di Valter_dls nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 14-09-2015, 23:14
  5. Osservazione... sotto osservazione
    Di Gianluca97 nel forum Report osservativi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 26-05-2014, 16:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •