Risultati da 1 a 4 di 4

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Sole L'avatar di zanzao
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    Francavilla Fontana (BR)
    Messaggi
    787
    Taggato in
    259 Post(s)

    28 Settembre 2019– Staccionata dell’Arcangelo, Monte Pollino

    Introduzione
    Dopo la mezza sessione osservativa della sera precedente sotto un cielo sub-urbano, avevo grosse aspettative per questa spedizione sul Pollino nonostante per motivi “logistici” io abbia dovuto rinunciare a portare il dobson 50cm. Avevo comunque un buon programma osservativo per il dobson 25cm che da cieli bui può esser messo alla frusta e tirar fuori un buon bottino.

    Nel bilancio è stata una buona serata Polliniana, nel senso che non ho perso il novilunio, ho osservato il minimo sindacale e sono stato in ottima compagnia. Il meteo è ormai il nostro incubo peggiore, nonostante le previsioni convergessero quasi tutte per una serata libera da nuvole alla fine ci ha azzeccato l’unico applicativo che portava nuvole, Clear Outside. Cielo coperto, cioè noi immersi nelle nuvole, fino alle 23:30. Poi libero fino alle quattro, umidità totale per la maggior parte del tempo che mi ha costretto ad asciugare il secondario e gli oculari di continuo (le fasce anticondensa erano troppo grandi perché dimensionate per l’altro dobson). Ci sono stati anche momenti molto secchi ed altri momenti in cui le nuvole ci attraversavano nuovamente...Alle quattro si è ricoperto tutto nuovamente, io ho smontato perché questa nuova ondata di umidità mi ha bagnato anche il primario. Ovviamente poi si è riaperto tutto facendomi perdere una buona ora di ulteriori osservazioni.

    Eravamo in otto, questa volta equamente distribuiti tra visualisti e astrofotografi. Ci siamo scambiati un po’ di prede e gli astrofotografi per dare un senso alla loro serata (poveretti, si annoiavano mentre i loro setup fotografavano 😉 ) venivano spesso nella mia postazione per ricevere qualche dose di fotoni in tempo reale. A parte gli scherzi, è stato bello condividere e commentare insieme gli oggetti osservati. Lo spirito di gruppo è un valore aggiunto e dà calore alle serate soprattutto quando c’è sintonia tra i partecipanti.

    Rivisitazione di molti classici di stagione, ho anche inserito nel programma un po’ di oggetti che erano nel programma del dobson 50cm e che ho voluto provare col fratello minore. Il 25cm si è comportato benissimo, sono soddisfatto della visione delle galassie in Eridano e di quelle che mi mancavano dell’Ammasso della Fornace. Ho concluso con una bella spazzolata binoculare nei campi della Via Lattea dell’Unicorno e Poppa. Insomma, un bel bottino completo tra ammassi globulari, nebulose, galassie e ammassi aperti.

    Infine bella la visione della Luce Zodiacale, netta ed estesa dal Leone che sorgeva ad est fino a confluire quasi perpendicolare sulla Via Lattea invernale.

    Ecco il riepilogo della serata:
    - Galassie: 33
    - Ammassi globulari: 3
    - Ammassi aperti: 12
    - Nebulose planetarie: 6
    - Nebulose ad emissione: 2


    --> CONTINUA
    Dobson 24" F/4.5; Dobson Skywatcher 10" Synscan; C8HD Nexstar; Rifrattore TS Photoline 80mmF7; Oculari ES 100° 20-14-9mm, Baader Morpheus 6,5-4,5mm; Torretta Denk II, ecc

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-08-2019, 08:19
  2. 30 Marzo 2019 – Staccionata dell'Arcangelo, Monte Pollino.
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 09-04-2019, 16:23
  3. 22 Settembre 2017 - Staccionata dell'Arcangelo, Monte Pollino
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07-11-2017, 21:10
  4. Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-07-2017, 22:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •