Pagina 9 di 18 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 180
  1. #81
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    E' un ottimo affare in rapporto alla taglia e alle features che mostra, e l'oggetto è intubato secondo gli standard Bresser, ossia molto elevati. Più robusto e rifinito della media. Io ho un Bresser 127/635 (doppietto + doppietto all'inizio del tubo focheggiatore, una sorta di Petzval improprio) ed è costruito come un carro armato.
    Apprezzo molto anche il focheggiatore esterno, molto più logico (rarità nei Mak commerciali). Detto focheggiatore è dell'ultima serie (Hexafoc, con una sezione esagonale del tubo scorrevole), tutte cose molto ma molto apprezzabili.

    ...ma. C'è un ma. Il particolare accoppiamento fra diametro e focale (152 su 1900, invece che 150/1800) fa pensare a un'ottica Meade, io per qualche tempo ho avuto per le mani un 152/1900 "anonimo", ossia senza marchio di sorta, verniciato in "blu Meade", e onestamente mi è parso come risolvenza assai inferiore al Mak 150/1800 di SkyWatcher. Problemi di costanza qualitativa?

    Di Mak 150/1800 di SkyWatcher (= Synta) ne ho avuto nel tempo due, uno della prima (celle bianco latte e tubo di un color champagne metallizzato un pochino kitsch) e uno della seconda serie (Black Diamond, celle sempre bianco latte, tubo verniciato di nero metallizzato un po' glitter), e non ho visto differenze apprezzabili fra i due.

    Io quel Maksutov, senza guardarci dentro in comparativa con un classico Synta, in assenza di un po' di recensioni positive di astrofili mooolto già svezzati, o di un test ragionato di un vecchio saggio sperimentatore coi piedi saldamente per terra alla @cherubino, per dire, solo sulla fiducia non lo comprerei.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  2. #82
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    Citazione Originariamente Scritto da ENRICO-DEFRA Visualizza Messaggio
    Qualitativamente com'è bresser rispetto a skywatcher?
    Al tatto, parrebbe mediamente tutta una cosa più seria. Parrebbe. Ma sul livello di correzione minimo garantito nelle otiche Maksutov, non mi sento di sbilanciarmi. Il mio rifrattore 127/635, il mio attuale "strumento per larghi campi a bassi ingrandimenti", è ottimo. Un makkino 100/1400 che ho preso in offerta (display items) per un caro amico che può maneggiare solo pesi molto contenuti, si è rivelato strepitoso, veramente, rispetto al diametro.

    Ma un 152/1900 con scritto sopra non Bresser ma... nulla, e col menisco anteriore fissato con ghiera a pressione serrata da sei viti esattamente come quello lì, come detto, mi ha deluso. Era un problema di quell'esemplare? Che standard di costanza qualitativa garantisce il fornitore di menisco e specchio? Cosa posso dirti? Sky-Watcher è come Fiat o Volkswagen, ce ne son tantissimi in giro e se ne conoscono vita morte miracoli pregi difetti limiti difettucci secondari frequenti etc.

    ...io quel Bresser là, al momento lo comprerei solo usato da un privato testandolo prima, non nuovo per corrispondenza.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  3. #83
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    Bresser è un marchio che fu acquisito da Meade, a sua volta fagocitata da un colosso cinese del quale non ricordo il nome.
    Quando la produzione era Meade, i Mak avevano una qualità ottica seconda (è un'iperbole, non è realmente così) seconda solo a Questar.
    Erano molto buoni, esagerazioni a parte.
    Io ho il Newton 150L Hexafoc ed è fenomenale! Anche il peso è un sintomo di qualità costruttiva; e questo è sensibilmente più pesante della concorrenza. È pure molto ben rifinito. Unica boiata colossale, il cercatore con slitta fuori standard.
    I Bresser sono fatti bene e per durare a lungo.
    Il Mak 152 andrebbe sviscerato a dovere. Se la qualità ottica è rimasta inalterata, è un buon oggetto.

    Io però prenderei uno dei nuovi Cassegrain puri GSO.
    Emmigarbamigarbamigarba!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #84
    Pianeta L'avatar di ENRICO-DEFRA
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    veneto
    Messaggi
    39
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    non so, così a pelle mi fido più di skywatcher. Sembra più collaudato tipo. trovi più recensioni del mak 150/1800 rispetto al bresser

  5. #85
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    Citazione Originariamente Scritto da ENRICO-DEFRA Visualizza Messaggio
    Trovi più recensioni del mak 150/1800 rispetto al Bresser
    Appunto, e te lo consiglierei solo se l'unico 152/1900 che mi passò per le mani, colore a parte, che parrebbe dotato della stessa ottica mi avesse soddisfatto. Non fu così. Del 127/635 invece posso solo dir bene...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  6. #86
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Quando la produzione era Meade, i Mak avevano una qualità ottica (è un'iperbole, non è realmente così) seconda solo a Questar. Erano molto buoni, esagerazioni a parte.
    Il loro pesantissimo Mak da 7" in f/15 era una bellezza. Ma parliamo di decenni fa.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #87
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Io però prenderei uno dei nuovi Cassegrain puri GSO.
    Emmigarbamigarbamigarba!
    Per te, e dopo adeguate recensioni in giro.
    Vorresti far collimare un Cassegrain pure in f/12 a un neofita? Che t'ha fatto di male?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #88
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    Come sta ora Bresser, con i Mak "display item"?
    A luglio ho preso il Dobson in firma dal sito bresser "display item" : semplicemente perfetto.
    Anche io ricordo che qualche utente del forum acquistò dei mak da lì ma non erano soddisfatti. Ma il servizio resi bresser era stato impeccabile.
    Insomma, come un po' tutte le cose, ci vuole anche fortuna

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #89
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    Il problema è che in assenza di un livello di esperienza ben strutturato e consolidato da tante tante ore di osservazione difficile riconoscere un "limone" (come modello, o come esemplare). Per cui per lui sarebbe meglio rivolgersi a qualcosa che abbia standard medi un po' garantiti; dei rifrattori massicci della Bresser sento solo parlar bene ad esempio.

    Il tuo Dobson è un Explore Scientific, marchio di sicura affidabilità che sta dando ampie soddisfazioni a tutti nell'ambito specie degli oculari.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  10. #90
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    Si giustissimo, riportavo solo la mia esperienza riguardo un acquisto effettuato sul display item bresser.

    Riguardo la bontà di quell'ottica non mi posso assolutamente esprimere.
    Ultima modifica di Coco; 06-10-2019 alle 05:11

Discussioni Simili

  1. Aiuto scelta primo strumento
    Di Levin nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-09-2017, 18:03
  2. Aiuto primo strumento
    Di Samuele.Tapatalk nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-03-2017, 21:13
  3. strumento da acquistare
    Di fab nel forum Primo strumento
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 21-08-2016, 09:02
  4. Aiuto per primo strumento
    Di v100s nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-09-2015, 18:43
  5. aiuto scelta strumento
    Di asterix nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 13-02-2013, 10:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •