Pagina 11 di 18 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 180
  1. #101
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Questo Cassegrain l'ho collimato col Cheshire in meno d'un minuto partendo da zero (appena rimontato).
    Non c'è stato bisogno che di un minimo ritocchino eseguendo lo star test.
    Sai quanto impiego io guidando la tua vettura per capire se il problema è un gioco nei silent blocks della sospensione anteriore o se si è rovinata una testina dello sterzo, e da quale dei due lati? Tre curve. Forse quattro. Dopo che hai fatto e/o hai visto fare delle cose varie volte, è ovvio che ogni cosa diventa banale. Io avevo pensato al Mak perché al 95% gli arriva già ben collimato e non si scollima di suo manco a calci.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  2. #102
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    messaggio di moderazione:

    è sicuramente apprezzabile vedere molti utenti che dedicano tempo e consigli nell'aiutare l'utente nella scelta del suo primo telescopio; d'altra parte però, leggendo e seguendo tutta la discussione dall'inizio, appare chiaro come la discussione verti nella classica due fazioni pro una configurazione ottica e contro l'altra.

    siamo oramai a 11 pagine di thread e il nostro amico è in piena confusione, così non lo aiutiamo.
    Personalmente, pur non avendo mai risposto alla discussione, trovo che si stanno perdendo quei paletti imprescindibili che l'utente mette, e cioè risparmio, peso, e osservazioni di un certo tipo, le ha scritte nel primo post e le ha ripetute in seguito.

    Non voglio dire quale corrente di consigli abbia ragione, almeno secondo me, voglio però ricordarvi delle esigenze reali del nostro amico che dovrebbero essere quelle le ragioni che ci spingono a dare un consiglio piuttosto di un altro e non cosa vorremmo acquistare noi al posto suo.

    Ripeto, ben vengano discussioni lunghe e articolate di esperienze personali, arriviamo però a un punto condiviso per gli interessi dell'utente senza andare ulteriormente fuori tema.

  3. #103
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    Guarda cosa mi sono inventato io!
    20190927_192220.jpg
    Ha pure la maniglia per il trasporto. Il tutto fanno 16 chili che trasporto con una mano.
    Prima o poi, costruirò la rocker box.
    Quando troverò il teflon e la fòrmica.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #104
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Montatura GOTO altazimutale.
    Se è vera si... ma in quella classe di prezzo è - semplicemente - finta, la montatura è un giocattolo senza se e senza ma con sopra un'ottica piccola ma sorprendente. Anche i giocattoli per un po' funzionano...

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Ma fosse anche per puntare 50 oggetti in tutto: non tanto per trovarli, che se ci riuscivo io a 9 anni con un cercatore 9x30 e un atlante fotografico, ci può riuscire chiunque.
    E certo, quando avevi nove anni non essendo stata ancora inventata l'illuminazione pubblica a gas... coi cieli bui che ti ritrovavi beccavi subito a occhio nudo il fiocchetto di M31...

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Ma per inseguire l'oggetto ad alti ingrandimenti senza diventare scemi. Ci vuole esperienza e una bella dose d'abilità, per usare un telescopio montato sopra un cavalletto.
    Con un tubo corto e compatto come quello, anche se col diagonale montato, ed il bel cercatore 8x30 ben allineato è la cosa più istintiva del mondo per via delle doppie leve di brandeggio in posizione ideale. Il discorso cavalletto vale per "quel" cavalletto con "quella" testa.
    Io per lavoro utilizzo in sala di posa cavalletti più grandi, pesanti e persino rigidi, uno della Manfrotto pesa oltre 10 kg senza nulla sopra... ma su quello usare un Mak sarebbe una inutile punizione.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  5. #105
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    Si tratta solo di scegliere fra le varie soluzioni proposte.
    Non conoscendo personalmente l'utente, non siamo in grado di capire il suo grado di competenza, la sua abilità, i suoi gusti... un po' difficile fare una valutazione che permetta di individuare lo strumento giusto.
    Da una parte c'è il Dobson, utilizzabile proficuamente anche da uno completamente sprovveduto: in due minuti netti, un bagnino ha capito il funzionamento dall'A alla Zeta del mio 300m e gestiva da solo il flusso del pubblico.

    Dall'altra un sistema elettronico che richiede una attenta lettura (e comprensione) del manuale.

    A fare da terzo incomodo, il cavalletto al posto della montatura: bisogna saperci fare, ma si tratta soltanto di fare pratica.

    Poi, che sia un Mak, un Cas, un SC, cambia solo il prezzo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #106
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    Non voglio dire quale corrente di consigli abbia ragione, almeno secondo me, voglio però ricordarvi delle esigenze reali del nostro amico che dovrebbero essere quelle le ragioni che ci spingono a dare un consiglio piuttosto di un altro e non cosa vorremmo acquistare noi al posto suo.
    Mi autoquoto

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    2) Uso del telescopio

    a- Solo visuale
    Ma se riesco, almeno alla luna, una foto glie la farei
    10) Quando sono sul posto:
    a- Voglio iniziare a guardare subito! Non ho sempre molto tempo
    Non voglio diventare un astrofilo, non credo di averne il tempo.
    Tenete comunque presente che sono un completo principiante.
    Il 127 / 1500 mi sembra già uno strumento di tutto rispetto che non so se mai riuscirò a sfruttare a dovere.
    Gli altri treppiedi che ho visto hanno addirittura dei contrappesi.
    "Come dicevo, viste le premesse:
    https://www.firstlightoptics.com/az-...n-az-goto.html
    Una equatoriale (pure manuale) la eviterei."
    Come eviterei per un neofita, sempre date le premesse, un cavalletto senza i movimenti micrometrici, sennò tanto vale prendere un più comodo ed intuitivo dobson.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #107
    Pianeta L'avatar di ENRICO-DEFRA
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    veneto
    Messaggi
    39
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    E se un domani voglio fare qualche foto a qualche oggetto , montagna, o animale terrestre? Non mi sembra pratico il dobson.

    Per le mie esigenze, vorrei avere immagini pulite dell'oggetto che sto guardando. Definite . (Almeno, quello che il mio budget può permettermi)

    Anche la trasportabilità, e lo spazio necessario per essere riposto per me è importante.
    Pure il tempo di montaggio/smontaggio del setup. Insomma, uno strumento pratico.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #108
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    E se un domani voglio fare qualche foto a qualche oggetto , montagna, o animale terrestre? Non mi sembra pratico il dobson.
    E qui scartiamo cassegrain, dobson, mak 150...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #109
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    Mettiamo bene in chiaro una cosa: una soluzione bipartisan prevede il cavalletto. Perciò le osservazioni astronomiche ne risentiranno per un mucchio di ragioni.
    Non ti conosco, non so che tipo sei e non ho idea di come andrà a finire. Forse andrà a finire su Emout, forse ci prendi passione.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #110
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    E qui scartiamo cassegrain, dobson, mak 150
    Posso ammettere (e non concedere) di escludere il Dobson, ma perché escludere anche i Cas e i Mak?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Aiuto scelta primo strumento
    Di Levin nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-09-2017, 17:03
  2. Aiuto primo strumento
    Di Samuele.Tapatalk nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-03-2017, 20:13
  3. strumento da acquistare
    Di fab nel forum Primo strumento
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 21-08-2016, 08:02
  4. Aiuto per primo strumento
    Di v100s nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-09-2015, 17:43
  5. aiuto scelta strumento
    Di asterix nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 13-02-2013, 09:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •