Pagina 13 di 18 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 180
  1. #121
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    Non ho fatto riferimento a cosa ci sta dentro, ma al campo disponibile per andare a spasso, anche se per esempio la cintura di Orione cela metto per intero come del doppio del perseo ci vedo anche quello che c'è all'esterno, ho usato il rifrattore 90/1000 prima del Newton e un altro Newton 76/900 conosco come si osserva in campo ridotto...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #122
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    "Ma quanti DSO superano il grado angolare?"
    Ce ne sarebbero anche, ma per vederli per intero ci vuole la foto o un'apertura non indifferente accompagnata dal cielo dell'Atacama...
    La nebulosa California, per esempio, ha un'estensione di ben 5°...
    Io non ne ho mai visto traccia, solo fotografata.
    Anche la Nord America è estesa, ma come sopra.
    La Nebulosa Velo, che è relativamente facile, la osservo "a rate". Oppure, manca apertura sufficiente per poterla vedere...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #123
    Pianeta L'avatar di ENRICO-DEFRA
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    veneto
    Messaggi
    39
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    Io sono molto propenso per il mak 150. Mi avete fatto venir voglia di quel telescopio durante la discussione 😂😂
    In teoria col mak, se imparo e ne avrò voglia, posso provare a fare qualche foto terrestre. Fare delle prove.
    Ho una reflex dei poveri, la canon eos 4000d. Una entry level. Ma qualcosa ci scappa fuori.
    Poi se prendo il mak con una az5 o eq5 un domani potrò motorizzarle e fare pure foto al cielo.
    Mak 150 + eq5 pro manuale o az5 manuale, sforo già di molto i 600€ che mi ero prefissato. Quindi sto già facendo un sacrificio.

    Quello che mi resta da capire è dove sta la difficoltà ad usare una montatura equatoriale piuttosto che una altazimutale. La seconda fa movimento destra sinistra, su e giù. La prima non ho ben capito il tipo di movimento. So che non è parallelo o perpendicolare all'equatore.
    È così tremenda da usare l'equatoriale?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #124
    Pianeta L'avatar di ENRICO-DEFRA
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    veneto
    Messaggi
    39
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    "Ma quanti DSO superano il grado angolare?"
    Ce ne sarebbero anche, ma per vederli per intero ci vuole la foto o un'apertura non indifferente accompagnata dal cielo dell'Atacama...
    La nebulosa California, per esempio, ha un'estensione di ben 5°...
    Io non ne ho mai visto traccia, solo fotografata.
    Anche la Nord America è estesa, ma come sopra.
    La Nebulosa Velo, che è relativamente facile, la osservo "a rate". Oppure, manca apertura sufficiente per poterla vedere...
    (Semplice curiosità) gli oggetti celesti che hai citato, neanche col newton 300/1500 che hai in firma riesci a vederle? È un bel tubo largo. Almeno, non tutti hanno aperture di 300mm .
    E sempre per curiosità, potete spiegarmi la storia che una cosa ad occhio col telescopio non la vedo, ma se su quel telescopio ci metto la reflex e faccio la foto poi la vedo.
    Ero restato colpito da un utente (non ricordo dove) che ha postato una foto della galassia di andromeda fatta con una reflex. Con l'obbiettivo che ho io. Il 18-55. Quindi non chissà cosa.
    Fatto foto in raw, le ha elaborate con un programma di fotoritocco, e mi pare cambiando l'esposizione (col programma) dal nulla è saltata fuori andromeda.

    (Ho per errore fatto un post dietro l'altro. Se un moderatore vuole unirli faccia pure. Io non riesco a trovare il pulsante per eliminare il messaggio, altrimenti avrei modificato il primo e cancellato l'ultimo)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #125
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    Quella equatoriale si deve allineare al polo celeste, di conseguenza è parallela all'asse terrestre e l'equatore celeste, per ottenere ciò bisogna stazionarla allinearla e poi seguire tramite i movimenti micrometrici, è una cosa che hanno imparato tutti quelli che hanno dovuto usarla e lo farai anche tu, altrimenti fai come faccio io che la uso in alt/az a modo mio, altra alternativa aumenti il tetto del finanziamento e prendi un AZ/EQ5...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  6. #126
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    Perlando di montature manuali, quella equatoriale richiede di seguire una procedura di stazionamento; quella altazimutale no.
    Con le montature goto, anche quella altazimutale deve essere correttamente messa in posizione, ma in modo più semplice, in confronto di quella equatoriale.

    Degli oggetti citati, vedo solo la Velo, ma è troppo estesa per vederla nella sua interezza.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angeloma; 06-10-2019 alle 15:09
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #127
    Pianeta L'avatar di ENRICO-DEFRA
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    veneto
    Messaggi
    39
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    altra alternativa aumenti il tetto del finanziamento e prendi un AZ/EQ5...
    no guarda. Meglio di no. A 1000/1100€ vorrei fermarmi. A costo di attaccare il telescopio col fil di ferro sulla terrazza di casa.
    -------‐‐------------
    Uno che fa astrofotografia (non io, magari più avanti) deve usare l'equatoriale, o può fare benissimo con una altazimutale go-to?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di ENRICO-DEFRA; 06-10-2019 alle 15:13

  8. #128
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    Dipende dai soggetti, se devi fare delle riprese planetarie puoi farlo anche con l'az goto, per il deep sky serve una equatoriale, e comunque con 1900 di focale il planetario è più dedicato, per il deep dovresti fare altre manovre, riduttore di focale e tanto manico..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #129
    Bannato L'avatar di Capitano
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Località
    Carosino (TA)
    Messaggi
    1,221
    Taggato in
    90 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    Citazione Originariamente Scritto da ENRICO-DEFRA Visualizza Messaggio
    E uno che fa astrofotografia (non io, magari più avanti) deve usare l'equatoriale, o può fare benissimo con una altazimutale go-to?
    Dipende se vuol fare foto Deep (equatoriale), foto HI RES (pianeti) (Altzimutiale) quello che parecchi neofiti non sanno , la montatura AZ non ha L'asse polare , non ha un stazionamento puro alla latitudine del proprio sito, questo comporta la rotazione di campo , l'oggetto inquadrato massimo 30" attraversa tutto il campo del sensore di conseguenza farai solo stelle strisciate.
    Se vuoi approfondire trova in rete tecniche di fotografia a lunga posa

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #130
    Sole L'avatar di Nicobugi
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Borgoricco
    Messaggi
    994
    Taggato in
    122 Post(s)

    Re: Aiuto per acquistare lo strumento giusto.

    Citazione Originariamente Scritto da ENRICO-DEFRA Visualizza Messaggio
    Veneto, provincia di Padova, più precisamente Trebaseleghe
    weee quasi compaesano! io son di Borgoricco

Discussioni Simili

  1. Aiuto scelta primo strumento
    Di Levin nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-09-2017, 17:03
  2. Aiuto primo strumento
    Di Samuele.Tapatalk nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-03-2017, 20:13
  3. strumento da acquistare
    Di fab nel forum Primo strumento
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 21-08-2016, 08:02
  4. Aiuto per primo strumento
    Di v100s nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 02-09-2015, 17:43
  5. aiuto scelta strumento
    Di asterix nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 13-02-2013, 09:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •