Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Il mio Perseo

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di assodicuori007
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    463
    Taggato in
    5 Post(s)

    Il mio Perseo

    Osservazione fatta la sera del 01/10/2019 con telescopio Skywatcher Evostar ed 72/420 apo ed oculare 32mm SuperView Camera Project Lens Fully Multi-Coated con filetto t2 integrato.Osservo da un paesino di 7000 abitanti circa alle falde del Monte Conero ( Provincia di Ancona )con inquinamento luminoso tipico di un paesino di 7000 abitanti circa.Ho iniziato con Mirfak,molto bella da osservare,si nota benissimo sotto di lei un forte concentramento di stelle molto luminose fatto a forma di U,dopodichè mi sono spostato leggermente per osservare Mel 20,ammasso stellare aperto di magnitudine 1,20,molto ma molto bello.Fatto questo mi sono spostato su ngc 869,quindi Star Hopping - Mirfak - Y Per - Miram leggero aiuto del telrad ( diciamo da Miram ad occhio e croce quasi un cerchio e mezzo in alto leggermente alla sua sinistra,cioè la destra dell'osservatore ),e,mi si presentava l'ammasso,in assenza di luna,entrato perfettamente nel campo visivo,mi si presentava stagliato nel cielo nero,ma illuminato dalle molte stelle che lo compongono,visione perfetta,stelle puntiformi,sinceramente una visione a campo largo che mi ha fatto vedere una esplosione di stelle che ha invaso tutto l'oculare,l'ammasso offre uno spettacolo molto bello,meraviglioso,immenso e brillante all'inverosimile,una festa di stelle godibile con questo oculare.Non avevo molto tempo a disposizione,quindi con Stellarium mi sono messo alla ricerca di un oggetto rintracciabile facilmente con il telrad,mi sono soffermato su M 36 ( Costellazione Auriga ),sono riuscito a trovarlo con il telrad tracciando una linea immaginaria tra la stella Mahasim e la stella Elnath,posizionando il telrad al centro di questa linea,una volta fatto questo ho inserito questa linea tra il cerchio grande ed il cerchio medio del telrad,ed M 36 era nell'oculare,stelle puntiformi,al telescopio l'ho visto diciamo come se fosse un piccolo cerchio di 5 o 6mm di diametro,però alla fine sono rimasto soddisfatto.Vorrei precisare che non ho inserito nessun filtro.Aspetto vostri commenti ed opinioni per condividere il tutto.Grazie mille e buona gornata a tutti

Discussioni Simili

  1. Un'oretta sul Braccio di Perseo
    Di Ro84 nel forum Report osservativi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-09-2019, 15:10
  2. Doppio Perseo e M27
    Di Andreaweb80 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-10-2017, 13:44
  3. doppio perseo
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 19-08-2015, 17:28
  4. Doppio Perseo
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-02-2014, 21:34
  5. La costellazione di Perseo
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Articoli
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-06-2013, 11:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •