Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 24

Discussione: Pleiadi

  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di PinkyFrank
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Pianura Padana
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Ah ok allora forse vediamo capovolto? Io Perseo l’ho visto alla destra delle Pleiadi (se metti la foto in orizzontale ruotandola verso sinistra, io vedo così)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Però, per l'orario forse è giusta la tua visione con il perseo un po' a destra delle pleiadi, perché essendo più in alto ha quasi fatto il giro verso ovest... L'hai descritto bene credo...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #13
    Nana Bruna L'avatar di PinkyFrank
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Pianura Padana
    Messaggi
    118
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Cavolo la vostra conoscenza del cielo e delle stelle mi fa sentire troppo ignorante

    Grazie comunque


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Non è ignoranza, solo meno praticità, quando passi e ci ripassi sopra sarà come per le strade di una città, quello degli orari invece è un po' più complicato, perché oltre all'effetto della rotazione abbiamo anche quello dell'inclinazione e stabilire a memoria dove si trova l'oggetto a una certa ora è più difficile...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #15
    Meteora L'avatar di Costillo
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Località
    Roma
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Buongiorno a tutti. Mi aggancio qui perché riconosco lo stesso senso di “meraviglia” che ho provato ieri sera quando per la prima volta anche io ho visto le Pleiadi. Quasi mezzanotte (ante cambio orario), verso E, sopra Aldebaran. A occhio nudo.
    Incredibile come non le avessi mai viste prima. O meglio: come sia diverso guardare in su a casaccio (come ho sempre fatto) o con un minimo di (ricerca di) consapevolezza, come cerco di fare solo da poco più di due mesi.

    Buona domenica e buone osservazioni a tutti :-)

    Costanza



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Pleiadi

    io sono ormai 50 anni che osservo il cielo consapevolmente e ti assicuro che ogni volta (e non è un modo di dire!!) per me è come se l'osservassi per la prima volta, sempre con lo stesso entusiasmo!
    questa è la passione per l'Astronomia: una volta che ti prende non ti abbandona più!

    quando esco la sera ed è già buio la prima cosa che faccio, sempre, è alzare lo sguardo al cielo: è un piacevolissimo riflesso incondizionato

    il cielo visibile la sera in questo periodo dell'anno, con Orione, Sirio e le Pleiadi è per me il migliore
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  7. #17
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    Re: Pleiadi

    @PinkyFrank
    Cavolo la vostra conoscenza del cielo e delle stelle mi fa sentire troppo ignorante
    noooo, assolutamente!!!
    a Roma si dice "nessuno nasce imparato"... sarebbe troppo semplice conoscere già tutto di tutto, mentre in realtà bisogna imparare un poco alla volta tutto quello che uno vuole, con i propri tempi e modi

    per conoscere il cielo e riconoscere le costellazioni ci vuole molta costanza, pratica e tempo...
    adesso con le app sui cellulari è facilissimo: prima invece bisognava sfruttare la propria memoria per ricordarsi la forma delle costellazioni.

    capita pure che mi chiedano: "che stella è quella?" oppure "che costellazione è quella?" ed alla mia risposta parecchie volte di rimando mi chiedono "ma come fai ad essere sicuro?"
    ed è così che allora, con tutta la mia calma possibile (e ce ne vuole davvero tanta...) faccio il paragone degli alberi:
    vedi quell'albero laggiù? da cosa riconosci che sia un faggio, un ontano, un pino o un tiglio? (sparo dei nomi a caso, visto che non sono esperto)
    dalla sua forma, dal colore, dalle caratteristiche, anche se è nascosto da un palazzo oppure è lontano

    stessa cosa per il cielo! le stelle non sono tutte uguali!

    meditate gente, meditate!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Le Pleiadi sono sempre bellissime, dalle mie parti si vedono agevolmente a occhio nudo e in alcune serate di seeing ottimale si riescono a scorgere più di sette stelle
    Al telescopio sono bellissime, ma lo sono molto di più in un binocolo
    Anch'io ho il "vizio" di alzare gli occhi al cielo quando fa sera, lo faccio sempre e in automatico
    Vedo che la stragrande maggioranza delle persone attorno a me non mostra il minimo interesse verso l'universo e mi guardano come fossi un' aliena....non sanno cosa si perdono!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

  9. #19
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Citazione Originariamente Scritto da Shaula87 Visualizza Messaggio
    Anch'io ho il "vizio" di alzare gli occhi al cielo quando fa sera, lo faccio sempre e in automatico
    Vedo che la stragrande maggioranza delle persone attorno a me non mostra il minimo interesse verso l'universo e mi guardano come fossi un' aliena....non sanno cosa si perdono!
    Idem. Molti ormai mi interrogano su ciò che si vede in cielo, si stupiscono per i pianeti e non sanno neanche la differenza tra Sistema Solare e Galassia...

  10. #20
    Nana Rossa L'avatar di Shaula87
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Cagnano Amiterno (AQ)
    Messaggi
    346
    Taggato in
    14 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Come cambiano i tempi....e pensare che invece, in passato, c'era un'attenzione decisamente maggiore e chi era il fortunato possessore di un cannocchiale, poteva vantarsene senza essere guardato come un extraterrestre
    L'anno scorso, letteralmente a due passi da casa mia, hanno riportato alla luce una necropoli di 3.500 anni fa...in una tomba è stato ritrovato un disco in bronzo che riportava l'immagine delle pleiadi ....e a fianco al tumulo di una guerriera, c'era un blocco di pietra con tanti solchi paralleli : un primissimo calendario lunare
    Mi sono commossa quando l'ho visto!
    Dobson SW 254/1200 BD, oculari: Hyperion 24mm/68°, FF 12mm/60°, ES 82° LER 6,5mm, Planetary ED 5mm/60°, filtri: Baader neodymium 2",Webcam spc 900

Discussioni Simili

  1. M 45 Pleiadi
    Di Francesco Ciavaglia nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 28-12-2017, 22:49
  2. Pleiadi
    Di massim8 nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20-11-2017, 17:23
  3. pleiadi
    Di david3 nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:04
  4. Le Pleiadi
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 08-02-2016, 16:06
  5. M 45 - Pleiadi
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-01-2016, 21:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •