Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Pianeta L'avatar di fabbrax
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    35
    Taggato in
    1 Post(s)

    Numero di scatti / tempo di esposizione

    Ciao a tutti, ho una domanda da rivolgere a chi realizza immagini deep sky...
    Sono super neofita per cui vi prego di portare pazienza se sto per chiedervi ovvietà!
    Allineare e sommare 100 foto da 20’’ di esposizione, equivale a sommarne 50 da 40’’ o 25 da 80''..?
    Grazie mille e buona giornata.
    Ultima modifica di fabbrax; 03-10-2019 alle 10:14

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Numero di scatti / tempo di esposizione

    Per essere più neofita credo di no, perché ci sono dei valori per il soggetto in base alla sua magnitudine di luminosità dove per tirare fuori il dettaglio serve una certa esposizione, e altri valori che riguardano il fondo cielo, calcolati in base alla magnitudine limite a occhio nudo, quindi un altro tempo di esposizione, ne risultano esposizioni incasinate dove non puoi avere una equivalenza fissa, per quello che sono le mie poche conoscenze in materia, attendiamo i fotografi che mi smentiranno all'istante..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Pianeta L'avatar di fabbrax
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    35
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Numero di scatti / tempo di esposizione

    Grazie mille per la risposta,
    vi faccio questa domanda perchè sto provando a fotografare oggetti del profondo cielo con il C9 ridotto a f 6.3 e, per quanto l'allineamento al polo risulta abbasgtanza preciso, non riesco a scattare con tempi superiori a 20/25''.
    Con tempi più lunghi le stelle cominciano a strisciare..

    Di seguito un test realizzato ieri sera su Andromeda.. 70light da 20'' +30dark+40bias, scattati con una reflex a fuoco diretto e successivamente elaborati con Pixinsight e PS.

    andromeda.jpg

    Speravo in qualche dettaglio in più

    Quindi, a parità di condizioni, anche se avessi scattato 200 light, il risultato non sarebbe stato tanto diverso, è corretto?
    Avrei dovuto usare tempi più lunghi scattando magari meno foto?

    Mi sa che dovrò munirmi di guida.
    Ultima modifica di fabbrax; 03-10-2019 alle 11:33

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Numero di scatti / tempo di esposizione

    Domanda interessante che mi sono posto più volte anche io...

    Secondo me bisognerebbe capire bene la logica che usano i programmi per lo stacking.....sommano le immagini?....fanno una sorta di media del segnale?....sovrappongono le immagini?....prendono i picchi di segnale in ciascuna immagine e li uniscono in un'unica immagine?....

    Non lo so....la cosa che ho notato è che al di sotto di un certo tempo di scatto il segnale che si raccoglie non è sufficiente a produrre un'immagine finale con i dettagli desiderati o adatta a sfruttare tutte le potenzialità del sistema reflex/telescopio o obiettivo, mente al di sopra di un certo tempo di scatto si aumenta solamente il segnale prodotto dal fondo cielo senza aumentare quello dell'oggetto che si vuole fotografare...

    Ma non solo, per alcuni oggetti servono scatti di tempi diversi per raccolgiere più dettagli possibile

    Io ho fatto delle prove e più o meno ho capito fino a dove posso salire con i tempi di scatto senza che il fondo cielo diventi troppo luminoso, e più o meno mi sono fermato a 45 secondi a iso 400 con un obiettivo da 250mm a f/4

    Di più non mi addentro, lascio la parola ai più esperti, queste sono solo le mie considerazioni dalla poca esperienza che ho fatto nei miei esperimenti di astrofoto
    Ultima modifica di DavideP; 03-10-2019 alle 12:59
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  5. #5
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: Numero di scatti / tempo di esposizione

    Con le reflex riprendere pose brevi non ha molto senso per me, perché sono macchine alquanto rumorose ed è facile che il rumore sia prevalicante sul segnale che ci interessa. Invece con i moderni CMOS che hanno un bassissimo rumore ha senso riprendere pose brevi.
    Il discorso è molto più tecnico questa è una estrema semplificazione.
    Per aumentere il tempo di esposizione occorre necessariamente una guida per le montature "commerciali", ma comunque non è detto che aumentando il tempo la foto sia migliore , bisogna comunque considerare la qualità del cielo sotto quale si riprende e oggi è quasi sempre necessario un filtro taglia IL per siti suburbani.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  6. #6
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Numero di scatti / tempo di esposizione

    Penso che il problema di quella foto sia dovuto al campionamento, come ti dicevo prima, è evidente che hai ripreso il cielo ancora prima di riprendere la nebulosa, devi comunque fare molte esposizioni brevi..
    Qui ti spiega un po' il discorso, io ho letto molto della fotografia astronomica, ma per attuarla mi servirebbe un altra vita, è un po' complessa, anzi senza il po'...
    http://www.pinzino.it/index.php?art_cod=tempo-posa
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #7
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: Numero di scatti / tempo di esposizione

    Non ho capito la questione del campionamento, me la puoi spiegare? o meglio perché è un problema su questa foto?

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Numero di scatti / tempo di esposizione

    Vedo la foto sgranata, senza risoluzione, come se il tutto rientra in un basso numero di pixel, al di la se manca o meno dettaglio, non può essere un fattore di campionamento? penso che si traduca in questo..
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Sole L'avatar di gecu
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Messaggi
    672
    Taggato in
    224 Post(s)

    Re: Numero di scatti / tempo di esposizione

    Parlando di reflex i pixel sono nell'ordine di 4-5 micron per quelle più comuni, quindi non credo che sia un problema di risoluzione, ma semplicemente la poca nitidezza è data dall'eccessivo rumore dovuto alla poca integrazione e alla mancanza di immagini di calibrazione e non di meno al mosso che contribuisce ad impastare tutto.
    Un'altra questione è il fov troppo piccolo per riprendere m31, bisogna lavorare a focali minori per rimprendere questo meraviglioso oggetto, tranne se non si voglia comporre un mosaico; se posso dare un consiglio, non fascetevi la testa con il campionamento si vive meglio.

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
    AZEQ6 gt, Airy apo 80/500, Celestron C11, Celestron C8 hd,Nikon d3200, Canon 1200d mod baader, atik 383+l mono, ruota starlight.

  10. #10
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Numero di scatti / tempo di esposizione

    Citazione Originariamente Scritto da fabbrax Visualizza Messaggio
    .....Speravo in qualche dettaglio in più

    Quindi, a parità di condizioni, anche se avessi scattato 200 light, il risultato non sarebbe stato tanto diverso, è corretto?
    Avrei dovuto usare tempi più lunghi scattando magari meno foto?.....
    Però secondo me in questo caso avresti dovuto forse sì fare più scatti, ma con una sensibilità iso minore, mi sembra che ci sia parecchio rumore nella foto e fin troppa luminosità, probabilmente m31 è uno di quei soggetti che richiede foto a diverse esposizioni per la parte centrale e per la parte esterna.

    come hai scattato i dark?
    tutti insieme ooppure un po' alla volta durante le riprese in modo da distribuire il rumore anche in funzione della crescente temperatura del sensore?

    che sensibilità iso hai usato?
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Discussioni Simili

  1. Simulatore d'esposizione in tempo reale
    Di francler nel forum Software Generale
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 13-11-2018, 13:49
  2. Il numero perfetto
    Di Germo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 09-03-2015, 16:54
  3. Tempo massimo di esposizione
    Di Alfiere nel forum Deep Sky
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-06-2014, 13:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •