Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Meteora L'avatar di pikke
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Massa, Toscana
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Cieli tersi e stelle cadenti

    Ciao a tutti.
    Ieri sera son salito in montagna (io abito ai piedi delle Alpi Apuane, in Toscana) con l'idea di divertirmi un pò con il mio piccolo telescopio.
    Purtroppo mi son dimenticato di caricare la batteria e ho anche lasciato a casa le pile che di solito ho come scorta.
    Ma il cielo è comunque bellissimo (ieri poi è arrivato un bel vento freddo a dare una pulita) e mi son quindi goduto lo spettacolo ad occhio nudo, con il binocolo e scattando qualche foto.
    Il cielo era estremamente terso ad eccezione di un breve straterello di nubi sottili all'orizzonte sud che ad un certo punto han coperto la Luna e Giove.

    Nonostante l'inquinamento luminoso della vicina città e delle cave si vedeva abbastanza distintamente la fascia della Via Lattea e con il binocolo mi son goduto le Pleiadi, l'Attaccapanni, Perseo e la Galassia di Andromeda.

    Ho anche avuto la fortuna, qualche minuto prima delle 23, di assistere allo spettacolo pirotecnico di una stella cadente molto grande e luminosa, di un bel color rosso-ramato, che è partita più o meno da Polaris per andare a sparire dietro il crinale della montagna all'incirca a metà strada tra Perseo e Auriga.
    E' durata moltissimo è ne ho potuto ammirarne la bellezza in dettaglio.

    Le foto non sono un granchè ma ne metto qualcuna comunque.
    Cigno Lira.jpg
    IMG_2702.jpg
    IMG_2710.jpg
    pleiadi.jpg

    Cieli stellati a tutti!

  2. #2
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Cieli tersi e stelle cadenti

    Le foto a me piacciono
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  3. #3
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Cieli tersi e stelle cadenti

    Anch'io ieri sera ho visto un po' di srascichi, uno particolarmente lungo velocissimo da sud verso nord e passato proprio sotto Auriga verso le ore 02:30, cielo a quell'ora stupendo, mi chiedevo, senza batterie in manuale non funziona il telescopio?
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  4. #4
    Meteora L'avatar di pikke
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Massa, Toscana
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cieli tersi e stelle cadenti

    E un piccolo Celestron 114LCM computerizzato.
    Posso regolarne manualmente l'elevazione ma per ruotarlo dovrei girare tutto il treppiede e, dato anche il tipo di terreno, non mi è parso il caso.

  5. #5
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Cieli tersi e stelle cadenti

    Ma se allenti la manopola quella sotto alla testa del treppiedi, non riesci a girarlo? Sicuramente non sarà stabilissimo e ballerà un pochino, ma sempre meglio di niente...

    p.s.: l'ultima foto mi piace molto

  6. #6
    Meteora L'avatar di pikke
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Massa, Toscana
    Messaggi
    26
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Cieli tersi e stelle cadenti

    no, il motore ha tre "piedini" che vanno ad incastrarsi nella base posta in cima al treppiede e non gira indipendentemente.
    Volendo potrei girare il tutto, è leggero, ma su un terreno stabile e livellato.
    Nel punto dove vado di solito il terreno già non è livellatissimo, poi è ricoperto da un ciottolato e correrei il rischio di ribaltarlo (già una volta l'ho acchiappato al volo).

    Purtroppo io e l'arte della fotografia siamo un pò agli antipodi, soprattutto la messa a fuoco non l'azzeco nemmeno se piango in cinese, però mi diverto e le Pleiadi sono un bel soggetto.

  7. #7
    Sole L'avatar di Free
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Località
    Castrovillari
    Messaggi
    534
    Taggato in
    33 Post(s)

    Re: Cieli tersi e stelle cadenti

    Bellissima l, ultima foto, molto suggestiva.

Discussioni Simili

  1. Stelle cadenti artificiali
    Di PHIL53 nel forum Segnalazioni e denunce
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-11-2016, 15:44
  2. Stelle cadenti a est
    Di Appel98 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-10-2016, 07:40
  3. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15-08-2013, 13:28
  4. Stelle cadenti ... verdi!
    Di massimos nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-10-2012, 20:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •