Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: coronado vs lunt

  1. #1
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    coronado vs lunt

    Stavo pensando a un telescopio per osservazioni solari e sono indeciso tra un coronado PST semplice o DS oppure un lunt 50,
    visto i prezzi ero orientato verso il PST semplice
    Chi ha provato questi strumenti ?
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: coronado vs lunt

    io se dovessi fare una spesa per il solare, prenderei senza se e senza ma il Lunt!
    molto più definito e semplice da usare rispetto al PST.

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: coronado vs lunt

    Perchè non optare per una soluzione tipo questa invece?

    https://www.daystarfilters.com/Quark.shtml

    Mi hanno sempre interessato questi tipi di filtri, ma non ne ho mai capito bene l'utilizzo o il grado di sicurezza, però vedo che sono tanto blasonati, a costo decisamente sostenuto permettono però di sfruttare qualsiasi rifrattore, con l'utilizzo di filtri erf se non sbaglio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #4
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: coronado vs lunt

    Anche io avevo visto i daystar ma un filtro ERF per un 100mm costa un occhio della testa , senza contare il supporto per montarlo
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: coronado vs lunt

    Posseggo il quark (il cromosphere), ha il pregio di poter essere utilizzato su strumenti che già si posseggono (tanto più se questi sono di buon diametro), invece di prendere un telescopio dedicato da 40, 50 o 60 mm, lo si può inserire nel focheggiatore di un 80, 100, 120 o più mm, sfruttandone quindi la risoluzione.

    Fin qui i PRO, i CONTRO sono:
    • che il quark standard ha all'interno una barlow telecentrica che moltiplica la focale del telescopio ospitante di 4,25/4,3 volte (necessario per portare il cono ottico ad un angolo di lavoro ottimale) utilizzabile su telescopi a partire da f/4 (quindi con rapporto risultante, pari ad f/17), quindi se vuoi vedere il Sole tutto intero, lo si deve utilizzare con un telescopio con focale massima compresa tra i 450 e i 480 mm, in tutti gli altri casi ci si dovrà accontentare di una visione del disco solo parziale;
    • c'è anche la versione combo senza telecentrica interna, ma utilizzabile solo su telescopi con rapporto focale a partire da f/14 nativo, o risultante tramite barlow (ha il pregio di essere più flessibile, potendo scegliere sia il fattore moltiplicativo che la qualità della barlow da utilizzare);
    • la possibilità di utilizzare il quark su telescopi di buon diametro, non è gratis. Il quark è utilizzabile da solo con telescopi fino a 70/75 mm, a partire dagli 80 e fino ai 120mm si deve utilizzare un filtro UV-IR cut da avvitare prima del quark (quindi sul barilotto di questo, sul riduttore da 50,8 a 31,8 mm o sul barilotto del diagonale), a partire da 127 mm è necessario un ERF da porre d'avanti all'obiettivo e questi non sono affatto a buon mercato;
    • il quark può essere usato anche su strumenti a specchio, ma ESCLUSIVAMENTE con un ERF d'avanti.
    • il quark ha un sistema di "sintonizzazione" (il tuner) della banda tramite termostato, quindi necessita si alimentazione (viene fornito con commutatore di rete, ma va bene anche una powerbank per cellofoni, ha infatti un attacco mini-usb per l'alimentazione) e questa è molto lenta, quando si sintonizza tramite la manettina, solitamente ci vogliono circa 5 minuti perché vada in banda (mantenedolo puntato sul Sole, altrimenti ci mette il doppio), mentre sia Lunt che Coronado hanno una rotellina (o il sistema "pressure tuner") che permettono una variazione di banda molto più veloce.


    Altra cosa, ne PRO ne CONTRO, l'etalon dei quark, non hanno una minima banda garantita (come con i coronado o i lunt di "base" che è di 1 Å) ma un range di bande, per i cromosphere è compresa tra 0,5 e 0,3 Å mentre per i prominence va da 0,6 a 0,8 Å; quindi va un po a fortuna, si potrebbe avere cubo e beccare quello con la banda minima della forchetta (più definito) o un po di sfortuna e beccare quello con la banda massima della forchetta.
    http://www.daystarfilters.com/downloads/QuarkFlyer.pdf


    Il mio lo uso sull'apetto da 80/480 mm (con UV-IR cut) e mi da grandi soddisfazioni, mi porta la focale a 2.048 mm (calcolata) e con un plössl 32 mm il disco ci sta dentro tutto, insieme al newton "solarizzato" ho una stazione di osservazione solare sia in Halfa che in luce bianca.
    Setup Sole old web.jpg Bidoncino 05 web.jpg

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 06-10-2019 alle 13:11

  6. #6
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: coronado vs lunt

    Si esatto mi ero informato e avevo già letto tutto
    Ho un esprit 100 con spianatore e ho una domanda ma lo devo usare con lo spianatore di campo o lo devo togliere ? Perché poi c’è un backfocus da rispettare.Poi sarei al limite con il discorso UV/IR cut ma non si scaldano e rovinano le lenti a lungo andare senza ERF ?
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

  7. #7
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: coronado vs lunt

    Nel file del link dice che con il Tracking del sole ci vuole un ERF a prescindere, forse per un uso sporadico non si hanno problemi ma con inseguimento ci vuole un ERF o al
    limite penso un ir/uv cut frontale
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

  8. #8
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: coronado vs lunt

    Citazione Originariamente Scritto da Alessbonsai Visualizza Messaggio
    .....ma non si scaldano e rovinano le lenti a lungo andare senza ERF ?
    La lente dell'obiettivo credo che non ne risenta, perchè è come se fosse un oggetto direttamente illuminato dal sole, si scalda sì, ma non come gli accessori dopo l'obiettivo che ricevono un fascio di luce concentrato e quindi molto più dannoso, credo che il filtro uv/ir cut serva a proteggere tutto ciò che sta dopo l'obiettivo

    @Angelo_C scusami che cosa è quel rettangolo che hai messo sull'obiettivo del rifrattore?

    e a cosa serve nello specifico la sintonizzazione di cui parli?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  9. #9
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: coronado vs lunt

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    ... @Angelo_C scusami che cosa è quel rettangolo che hai messo sull'obiettivo del rifrattore?...
    ... non gli piace abbronzarsi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: coronado vs lunt

    ah ok.....pensavo racchiudesse un meccanismo scientifico di inestimabile valore
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Discussioni Simili

  1. Coronado Solarmax 60mm II vs Prisma di Herschel
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-10-2017, 17:42
  2. Trasformare un BF Lunt B400 in Lunt B600
    Di antonello nel forum Autocostruzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-09-2016, 10:58
  3. prima di Herschel LUNT 31,8mm
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-07-2016, 12:41
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-10-2015, 23:29
  5. Varie su Coronado Solarmax 60
    Di KRK nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-03-2015, 20:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •