Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: coronado vs lunt

  1. #11
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: coronado vs lunt

    Relativamente al tuo esprit, per il Sole non c'è alcun bisogno dello spianatore (serve solo per i campi larghi), quindi puoi toglierlo se vuoi usarlo con il quark.

    Le lenti frontali non hannno alcun problema, sono trasparenti, quindi il riscaldamento è estremamente limitato anche dopo ore e anche con inseguimento attivo, il problema è quello che incontra il fascio focalizzato (quindi concentrato), nella fattispece il prefiltro del quark, lui si non deve scaldarsi troppo, ma come ho detto, uso questo filtro montato sull'apetto dal 2014 e in maniera continuata, e non ho ancora avuto problemi, basta mettere un UV-IR cut (io ne uso uno da 50,8 mm) per proteggere il prefiltro.

    Molti che usano il quark o che modificano la parte terminale del PST per montarlo su rifrattori più grandi, spesso si fanno un tubo dedicato per il Sole e per risparmiare sull'ERF, ne prendono uno piu piccolo, da mettere all'interno del tubo in corrispondenza di uno dei diaframmi di contrasto. Un mio amico ha trasformato uno SW 120/1000, mettendo all'interno un ERF baader da 75 mm, una barlow 2x prima del modulo (smontato) del PST contenente l'etalon (così la barlow "tirata" è diventata una 2,75x), ora ha un 120 f/22,9 "solare" che usa per riprese e le lenti da 120 sono lì da sei anni a prendersi il Sole senza alcun problema.

    Si Davide è un grezzissimo schermo. utile per fare ombra mentre si osserva, fatto con un pezzo di poliplat, sulla faccia anteriore gli ho attaccato un foglio di stagnola (quello da cucina) col biadesivo e dietro gli ho attaccato un anello (per il collegamento al tubo) che mi avanzava e un po di nastro isolante sui bordi.

    Schermo solare 4 web.jpg Schermo solare 3 web.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: coronado vs lunt

    Ma se prendo il modello senza barlow diventa più versatile il tutto, potendo scegliere quanto ingrandire con un altra Barlow telecentrica a piacere mio ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: coronado vs lunt

    Si (e non è necessaria una telecentrica, va bene anche una normale, basta arrivare a fuoco), ma in ogni caso senza andare sotto il rapporto focale risultante di f/14, altrimenti il cono ottico è ancora troppo "aperto", di conseguenza l'etalon lavora male andando fuori-banda.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: coronado vs lunt

    Tutti parlano di telecentrica e comuque non ho capito la differenza 🤣 e il perché usarla sui rifrattori solari ... comuque mi fido e potrei usare per cominciare una barlow x2 che ho non telecentrica su un rifrattore 70/900

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: coronado vs lunt

    La differenza tra una telecentrica e una barlow standard, è che la prima mantiene la distanza relativa del punto di fuoco del telescopio (in pratica non cambia la posizione del focheggiatore tra con e senza barlow), inoltre il fattore moltiplicativo rimane costante; mentre la seconda arretra il punto di fuoco (si deve estrarre di più il focheggiatore), in funzione della focale della barlow e del suo "tiraggio" (in base alla distanza tra barlow e oculare cambia anche il fattore moltiplicativo nominale).
    Qui le formule per calcolare il punto di fuoco ed il fattore moltiplicativo post-tiraggio ► https://www.astronomia.com/forum/sho...l=1#post286498

    Quindi si capisce perché il quark ha al suo interno una telecentrica, perché è più facile gestire il fascio ottico in uscita, non variando il punto di fuoco (relativo) e mantenedo l'angolo del cono ottico costante (nelle migliori condizioni di lavoro).

    Come dicevo, con il quark "combo" si può usare anche una barlow "normale", a patto che il telescopiop arrivi ad f/14 o superiore e che si riesca a mettere a fuoco (quindi verificare di quanto "esce" in più il fuoco e se il focheggiatore ha abbastanza "corsa" per compensarlo) con la camera o l'oculare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: coronado vs lunt

    ma cosa succede se si guarda dentro l'oculare collegato al quark mentre fa la sincronizzazione?

    è pericoloso?

    come si fa a capire quando è sincronizzato?
    e perchè va sincronizzato?


    sì lo so troppe domande....sono troppo curioso...
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  7. #17
    Sole L'avatar di Alessbonsai
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Schwäbisch Hall
    Messaggi
    610
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: coronado vs lunt

    Non succede niente se si guarda durante la sintonizzazione non sincronizzazione, in pratica si sta sintonizzando su una frequenza e come con una radio si avrà disturbo se non si è centrato sulla frequenza esatta
    Vixen A70Lf, Dielettrica TS, 6mm,10mm OR Baader, HD-ORTO18mm HD-OR12,5mm Fujiyama, 5mm Tecnosky ED, Baader 24mm hyperion, 10/20/25mm Ploss, Bino 8x42 Olympus, Neq6Pro

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: coronado vs lunt

    Succede che inizialmente vedi un disco rossastro con pochi o pochissimi dettagli, man mano che si sintonizza (centrandosi sempre piu sulla banda Halfa), cominci a vedere sempre piu dettagli, prima quelli spazialmente estesi (quelli facili) poi quelli sempre più minuti, fin quando non arriva "in banda".

Discussioni Simili

  1. Coronado Solarmax 60mm II vs Prisma di Herschel
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-10-2017, 17:42
  2. Trasformare un BF Lunt B400 in Lunt B600
    Di antonello nel forum Autocostruzione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-09-2016, 10:58
  3. prima di Herschel LUNT 31,8mm
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21-07-2016, 12:41
  4. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06-10-2015, 23:29
  5. Varie su Coronado Solarmax 60
    Di KRK nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-03-2015, 20:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •