Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Consiglio per [b] primo telescopio adulto [/b]

    Citazione Originariamente Scritto da Ro84 Visualizza Messaggio
    Ciao! Sembra la richiesta perfetta per il Dobson da 150mm della Skywatcher, che costa però 270 euro. In fatto di divertimento, praticità e soprattutto soddisfazione non c'è nulla che regga il confronto a parità di prezzo. Il diametro di 150mm è assai generoso e per quella cifra non c'è assolutamente nient'altro.
    Se quindi è possibile aggiungere 20-30 euro al budget (anche a costo di farseli prestare...) si acquista un telescopio che fa appassionare all'astronomia, e non che fa passare una passione in erba.
    Assolutamente un parere che in questo caso condivido senza esitazione alcuna, specie nel finale...
    Un Dobson da 150 anche a focale lunghina (così ha più contrasto di immagine su Luna e pianeti perché lo specchietto secondario, quello messo a 45°, è per costruzione più piccolo) è l'unico modo per "vedere davvero molto spendendo così poco".
    Ed è COMODISSIMO da usare, non comodo.

    Guarda qui...

    https://www.youtube.com/watch?v=ilwc...layer_embedded

    Si può, con pazienza, comprare anche qualcosa di buono - che non sia un Dobson ma uno strumento compatto - per quella cifra (200-250), ma di certo solo un usato in eccellente stato, e siccome l'usato non è "da catalogo" ma ciò che capita, è cosa nei fatti purtroppo riservata ad astrofili assai smaliziati.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  2. #12
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio per [b] primo telescopio adulto [/b]

    Io appoggiando tutte le considerazioni precedenti, mi prendo uno spazio dedicato alla condizione di osservazione (balcone di Città) che sarà la postazione principale, poco adeguata al dobson, si mi sposto senza problemi perché ho la macchina, ma non è come andare a prendere un aperitivo, si tratta di andare a osservare di notte nei posti più isolati e quante volte si fa? e poi al budget, cosa a cui tengo molto, se una persona si propone di spendere massimo 200€ non è "penso" perché ne può spendere 300, dovrà anche farsi spedire il pezzo e aumentano anche i 270 per il tubo, ha solo due oculari, 120x max e non bastano, e andiamo anche dietro agli oculari...
    Io provo a dare un senso al budget, con uno strumento che si può iniziare, in offerta da show room, dove gli restano anche una 50/ina di euro se vuole comprarsi un oculare decente, senza dover rimpiangere nulla, perché se resta a casa con solo le stelle principali a disposizione con il Dobson si perde senza trovare più di quello che si può puntare a mano...
    https://www.bresser.de/en/Sale/Displ...4780909-1.html
    Per il resto c'è il solito Astromaster 90/1000 EQ 200€, un Maksutov Cassegrain 90/1250 sempre su Display Items Bresser a 165€ che si può abbinare a quel cavalletto che adesso va tanto di moda 94€, ma con il supporto necessario a montare il tutto si superano anche i 250€ e mancano sempre gli oculari...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #13
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Consiglio per [b] primo telescopio adulto [/b]

    Ciao! Sembra la richiesta perfetta per il Dobson da 150mm della Skywatcher
    Con la spedizione giusta giusta nel budget:

    https://teleskopy.pl/product_info.ph...0%20DOBSON%206

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #14
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio per [b] primo telescopio adulto [/b]

    Dobson 150/1200 sul balcone.
    20190927_192220.jpg
    Ci sta, ci sta...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #15
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Consiglio per [b] primo telescopio adulto [/b]

    Per gli oculari ci sarà tempo, io inizialmente ho sfruttato gli oculari inclusi e a parte un leggero cromatismo sui pianeti la visione è molto piacevole, a maggior ragione per un principiante!

    Per il resto la facilità di movimento di un Dobson non ha pari; io il mio 203/1200 l'ho anche sfruttato dal balcone: se non si tratta di un balconcino anni '30 dove a mala pena ci sta un vaso di fiori, con un po' di pazienza si osserva accettabilmente, il tubo alla fine non "sporge" mai troppo rispetto al perimetro della base e a maggior ragione stando in una città, di certo non si puntano oggetti troppo bassi (che lo fanno sporgere di più), sia per l'occlusione dei palazzi sia per l'eccesso di inquinamento luminoso.

    Adesso che poi @Mulder ha trovato il modo di farlo acquistare senza neppure sforare il budget di 250 euro, direi che non ci sono più scuse.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  6. #16
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio per [b] primo telescopio adulto [/b]

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Dobson 150/1200 sul balcone.
    20190927_192220.jpg
    Ci sta, ci sta...
    Tu lo chiami Dobson, a me sembra un Newton su montatura az, se lo metto sulla mia eq tutta estratta in altezza esce fuori mezzo tubo e devo andare a osservare con una scala dall'esterno, il Dobson parte da terra, salvo che non lo appoggi su un piedistallo come i pappagalli, io ho riportato quelle che sono le alternative a risparmio, vista la precisazione riguardo al budget, poi sapete che per me se parliamo di Dobson il 150 è già troppo poco...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di lcipo76
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    pinerolo
    Messaggi
    176
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Consiglio per [b] primo telescopio adulto [/b]

    se e' un regalo il problema oculari non si pone , nel pacco regalo ci stanno quelli base
    poi sara' la persona che ha ricevuto il dono con il tempo a ampliare il parco oculari accessori ecc.

    purtroppo e' fuori budget ma piuttosto che regalare una roba traballante che fa passare la voglia di osservare meglio il dobson consigliato che ha il miglior rapporto qualita' prezzo


    mi spiace dirlo ma se non si riesce a raccogliere la cifra necessaria io consiglio di cambiare regalo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Consiglio per [b] primo telescopio adulto [/b]

    il dobson da 150mm è la sola opzione che rientra nelle richieste del richiedente.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    429 Post(s)

    Re: Consiglio per primo telescopio adulto

    E che funziona... ci vedi qualcosa davvero, non ti fa passare la voglia ed è di utilizzo facile e praticissimo.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  10. #20
    Meteora L'avatar di Giolla
    Data Registrazione
    Oct 2019
    Messaggi
    5
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Consiglio per primo telescopio adulto

    Per prima cosa vorrei ringraziare tutti per le numerose risposte. Ho riflettuto sul Dobson, e ne ho comprese le qualità sopratutto rispetto alle mie necessità. L'unico problema che mi rende un po' perplessa è che, date le dimensioni, potrebbe essere utilizzato "solo" facendo gite notturne. Ad esempio, il ragazzo a cui dovrebbe essere regalato spesso campeggia e il Dobson risulterebbe troppo ingombrante da caricare in macchina considerando le tende e gli altri accessori da campeggio. @Ro84 scusami se insisto, ma non ho ben capito perchè mi sconsigli lo Skywatcher Startravel 80. E rivolgendomi a tutti vi chiederei se potreste consigliarmi delle alternative valide (considerando sempre il budget di circa 200 euro).
    Vi ringrazio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio su primo telescopio
    Di Jolly nel forum Primo strumento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 29-07-2018, 13:27
  2. Consiglio primo telescopio
    Di Laoz74 nel forum Primo strumento
    Risposte: 134
    Ultimo Messaggio: 17-03-2018, 10:46
  3. Consiglio primo telescopio
    Di fabioss nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-08-2016, 14:22
  4. consiglio primo telescopio
    Di Antoniopio nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-01-2016, 08:58
  5. Consiglio!!!Il mio primo telescopio!
    Di atreb nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-09-2013, 09:28

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •