Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Ventola 12volt per Newton

    Buongiorno a tutti, come gia accennato in altri post ho un newton 10" con la predisposizione per la ventola per aclimatamento specchio primario.
    Ho dei dubbi sul senso di rotazione e direzione del flusso d'aria.
    Spiego meglio, lo specchio non è ermetico, passa comodamente dell'aria tra il supporto e lo specchio stesso.
    Mi chiedevo se facendo passare un flusso d'aria nella direzione dello specchio questo non accumuli piu polvere e sporcizia se non ci fosse quella ventola.
    Inoltre, e piu logico "aspirare" l'aria nel senso opposto? Tra ventola e specchio aspira e rilascia l'aria in direzione opposta allo specchio?

    Se la memoria non mi inganna avevo letto qualcosa un anno fa su questo forum.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ventola 12volt per Newton

    Si può scegliere fra l'estrazione dell'aria, o il raffreddamento dello specchio. O mettere due ventole, o invertire il flusso dell'aria dopo l'estrazione della stessa.
    Il mio tubone ha una ventola che non uso mai e non ricordo il senso di rotazione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Ventola 12volt per Newton

    Il mio e vicino zona calorifero, che adesso è spento ma nei prossimi mesi si accenderanno.
    Quindi lo specchio risentirà della temperatura interna.
    Nella precedente casa era dalla parte opposta della stanza, e con tutto dovevo attendere almeno un'ora e piu fuori dal balcone.
    Nella nuova casa in cui mi trovo, ho un breve spazio di tempo per vedere o riprendere qualcosa.
    Dei grossi palazzi mi bloccano la visuale frontale e per colmo il mio balcone é del tipo "interno" nel senso che non sporge dal palazzo.
    Questo limita ulteriormente il movimento e visuale.
    Quindi mi tocca sfruttare ventola e tanta fortuna
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,618
    Taggato in
    302 Post(s)

    Re: Ventola 12volt per Newton

    Sul mio dob, sul fondo ho messo una ventola in aspirazione, essenzialmente per eliminarelo strato limite (il boundary layer), circa 12 mm sopra lo specchio ho messo un diaframma da 400 mm (lo specchio ha un diametro di 410 mm), in questa maniera l'aria è "vincolata", portando via (sul fondo) il velo di aria calda a contatto con la superficie dello specchio, sistema estremamente efficace; ho utilizzato una "silent-fan" da 140 mm, in modo da osservare con ventola accesa, vibrazioni praticamente nulle anche ad alto ingrandimento.

    Ho adottato questo sistema, perché la massa vetrosa del mio primario è talmente elevata che lo strumento di fatto non va mai in temperatura (eccessiva inerzia termica, non sta dietro alle variazioni di temperatura), ma con questa soluzione ho ridotto di molto i "danni", con il PLUS che osservando con ventola accesa (che elimina lo strato limite in pochi secondi), posso godere subito di buone performance, va detto che il dob è nel box/legnaia della baita in area protetta ma non climatizzata, quindi il termico non è mai altissimo.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Angelo_C; 08-10-2019 alle 11:40

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Avenar
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Liguria
    Messaggi
    168
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Ventola 12volt per Newton

    Il mio newton ha una ventola presente montata dalla fabbrica ed è impostata sull'estrazione dell'aria dal tubo verso l'esterno...
    Sicuramente utile da accendere mentre si monta e sistema il tutto prima di osservare/fotografare. Ancora più importante in fotografia ovviamente e se il telescopio passa da un ambiente caldo per poi essere spostato all'esterno. La ventola accelera l'acclimatamento dello specchio ed assicura come spiega benissimo Angelo l'eliminazione di effetti ottici causati da stratificazioni di aria subito al di sopra dello specchio primario! Fatto che sicuramente affligge maggiormente specchi di generose dimensioni e tubi chiusi.
    Newton 200/1000 F5 su Orion Atlas EQG - ASI294/224MC - ES 20/8,8/6,7mm - PE 5mm

  6. #6
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Ventola 12volt per Newton

    Ieri sera per la prima volta dopo tanto tempo decido di osservare qualcosa dal balcone ( senza ventola ) ma..... non c'è verso, il balcone della nuova casa è piu stretto di 20cm, e se nei precedenti balconi ci stavo a filo, qui non c'è verso

    Adesso con tempo mi attrezzo per ventola a 12 volt con batteria.
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Ventola 12volt per Newton

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Si può scegliere fra l'estrazione dell'aria, o il raffreddamento dello specchio.
    Il mio tubone ha una ventola che non uso mai e non ricordo il senso di rotazione.
    Io mi ci giocherei una cena di quelle raffinate che estrae aria dal tubo e la scarica fuori verso il basso.

    Essendo il tuo un Dobson, strumento d'elezione "da giardino", se così non fosse ti ritroveresti sullo specchio anche tritume di qualche foglia secca e occasionalmente un opilione (magari mezzo morto con una o due zampe rotte minimo).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ventola 12volt per Newton

    È molto probabile, ma non do mai niente per scontato...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 01-10-2019, 16:26
  2. alimentazione ventola posteriore dobson GSO 8" deluxe
    Di Dimitry Rufolo nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-02-2019, 01:56
  3. Ventola per Mak?
    Di fabpc nel forum Autocostruzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-07-2017, 16:09
  4. Problemi con alimentatore 12volt
    Di nicola66 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-12-2016, 17:43
  5. Ventola Dobson
    Di PHIL53 nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-05-2014, 13:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •